Personaggi doppiati da Emanuela Pacotto: i 5 più memorabili

Personaggi doppiati da Emanuela Pacotto: i 5 più memorabili

L’Italia, si sa, vanta i migliori doppiatori e le migliori doppiatrici. Molti di questi stanno ricevendo notorietà solo al giorno d’oggi, mentre altri ancora sono sempre stati noti per uno o più personaggi. Una delle voci più inconfondibili e più apprezzate dagli italiani è sicuramente quella di Emanuela Pacotto. La doppiatrice, attrice e cantante italiana è conosciuta soprattutto per aver interpretato molti personaggi femminili importanti nelle più grandi serie animate giapponesi, ma non solo. La sua voce ci accompagna sin dalla nostra infanzia. Ecco che qui proponiamo i 5 più memorabili personaggi doppiati da Emanuela Pacotto. 

Bulma in Dragon Ball  è tra i più amati personaggi doppiati da Emanuela Pacotto

Tra i personaggi doppiati da Emanuela Pacotto non può non essere menzionata l’amatissima Bulma: il personaggio femminile più adorato dal pubblico di Dragon Ball. Emanuela Pacotto ha prestato la sua voce al personaggio non solo nelle varie serie animate di Dragon Ball, bensì anche al grande schermo, interpretando Bulma nei film usciti al cinema. Emanuela Pacotto riesce sempre a restituire la stessa intensità delle emozioni e lo stesso carattere forte di Bulma della lingua originale, diventando il personaggio più legato alla sua voce. Anche lei è legatissima al suo personaggio, al quale ha dato l’intonazione che noi tutti conosciamo, studiandone i dettagli e lo stile e, ovviamente, attenendosi molto al doppiaggio originale che lei ama molto. 

Nami in One Piece  

Nami è uno dei personaggi doppiati da Emanuela Pacotto più amati dai fan della serie anime di One Piece. Emanuela Pacotto, anche qui ha prestato la voce alla piratessa sia nella serie che nei vari film usciti al cinema. La doppiatrice ha tanta stima nei confronti del personaggio che doppia, adora le sue varie sfumature e complessità, poiché è un personaggio che continua a evolversi da ben 25 anni! Nami è anche il personaggio che più la fa ridere, per cui le presta sempre la propria voce con grandissimo entusiasmo. 

Sakura in Naruto  

Un altro dei personaggi importanti doppiati da Emanuela Pacotto è Sakura, personaggio femminile della serie animata di Naruto. Nonostante ci sia una buona parte di fan dell’anime che hanno poca stima verso la ninja-medico, Emanuela Pacotto si dice essere molto affezionata al personaggio, poiché, come quelli già citati precedentemente, è uno dei tanti personaggi che ha doppiato sin dall’inizio. Di Sakura la doppiatrice adoro la forza e la determinatezza, e anche questo è un personaggio femminile che ha subito un’interessante evoluzione, da ragazzina a donna adulta. 

Jessie in Pokémon 

Membro del temibile Team Rocket, Jessie è uno dei personaggi femminili doppiati da Emanuela Pacotto che più ha fatto parte dell’infanzia degli italiani. Nelle diverse generazioni della serie animata Pokémon, Emanuela Pacotto si è divertita a doppiare Jessie e a ripetere, insieme al doppiatore Simone D’Andrea che interpreta James, la famosa frase “il team rocket sta per ripartire alla velocità della luce!”. Questa citazione, imparata a memoria da tutti i fan, è anche quella che Emanuela Pacotto continua a ripetere in tantissime fiere per farsi riconoscere da essi, insieme a Preparatevi a passare dei guai, dei guai molto grossi, che diceva la sua Jessie in ogni episodio dei Pokémon. E la sua voce è diventata, così, una leggenda. La doppiatrice ha inoltre ammesso di sentirsi in sintonia con ogni suo personaggio e di adorare Jessie per il suo essere sempre agguerrita. 

Barbie è forse uno dei personaggi doppiati da Emanuela Pacotto più amato dalle bambine 

Dopo aver menzionato grandissimi personaggi che derivano dal mondo anime, non possiamo che citare invece un altro grande personaggio che non appartiene a questo mondo. Tra i personaggi doppiati da Emanuela Pacotto è importantissima Barbie. La doppiatrice ha prestato la sua voce alla nota bambola in quasi tutti i suoi film, personaggio femminile per eccellenza della nostra infanzia, specialmente delle ragazze. Per Emanuela, anche Barbie è un personaggio mutevole, è quel personaggio che ad oggi si è adattato alle bambine odierne, mentre prima era completamente l’opposto. È un personaggio che sa stare al passo coi tempi, è sempre attuale e alla moda, e lei è stata ben felice di poterne doppiare il personaggio anche sul grande schermo nel cartone targato Mattel. Ha doppiato Barbie in circa 30 film dal 2006 e ogni volta vi trova un grande messaggio per le bambine e la ritiene da sempre un’icona, tanto che ogni volta doppiarla la riempie di gioia. 

Emanuela Pacotto e la sua voce sono così inconfondibili e indimenticabili che i personaggi femminili più importanti, tanto di serie quanto di film, così come di videogiochi, sono spesso legati a lei. Amante della cultura giapponese, partecipa spesso alle fiere in cui canta le sigle anime in lingua giapponese, contribuendo a diffondere la cultura orientale nel suo paese. 
Insomma, come si fa a non amare tutti i personaggi doppiati da Emanuela Pacotto?

È stata ed è proprio lei che in Italia continua a rendere i suoi personaggi immortali con la propria voce.  

Fonte Immagine: Wikipedia

A proposito di Rosa Pisano

Vedi tutti gli articoli di Rosa Pisano

Commenta