Podcast true crime: 6 da non perdere

Podcast true crime: 6 da non perdere

Ad alcune persone piace tenersi compagnia con dei podcast, e per tutti gli appassionati di cronaca nera, esistono dei podcast true crime sulle storie più cruente della storia sia italiana che internazionale.

Eccone 6 podcast true crime da non perdere.

Elisa True Crime – Elisa De Marco

Questo podcast true crime, oltretutto risultato il più ascoltato del 2023, è curato da Elisa De Marco, una youtuber e content creator del settore che, iniziando a fare video su youtube nel 2020 per tenersi impegnata in quarantena, è riuscita a scalare le classifiche e ad aggiudicarsi tantissimi riconoscimenti. Questo podcast è diviso in 4 stagioni, ognuna pubblicata a distanza di qualche mese: la prima vede la donna come protagonista e racconta di donne killer, donne vittime e donne che non smettono di cercare la verità. Nella seconda stagione del podcast Elisa affronta la storia di celebrità che dalle pagine di cronaca rosa sono passate a quelle di cronaca nera. La terza stagione del podcast vede la storia dei serial killer più efferati d’America, mentre la quarta, ancora tutt’ora in uscita, descrive il lato più macabro dell’amore riportando le storie delle vittime delle relazioni tossiche. Durante questo podcast true crime Elisa ha anche l’occasione di intervistare qualcuno dei protagonisti di queste storie, rendendo ancora più vicina all’ascoltatore la vicenda scelta.

Delitti invisibili – Elisa De Marco

Dopo il successo del suo primo podcast true crime, Elisa De Marco si è tuffata in una nuova avventura, scalando ancora le classifiche sia su Onepodcast sia su Spotify: Delitti invisibili cerca di portare all’attenzione crimini passati in sordina, meno mediatici, legati a contesti di piccoli paesini o a sparizioni avvolte nel mistero. Finora il podcast true crime in questione ha solo una stagione, ma l’autrice ha garantito una nuova serie di episodi il prossimo autunno.

Bestie – Marco Maisano

Mentre i podcast true crime di Elisa De Marco affrontano vari casi, questo di Marco Maisano si concentra su un singolo evento che ha scosso la provincia di Varese alla fine degli anni ’90: un inspiegabile ed efferato modus operandi che si lascia alle spalle una delle scie più sanguinose della storia della cronaca nera italiana. Le Bestie di Satana, così soprannominati, sono stati un gruppo di serial killer satanisti che ha spinto al suicidio e ha ucciso personalmente 22 persone, di cui però solo 4 accertate. Dal 1998 al 2004 9 tra ragazzi e ragazze hanno tolto la vita a coetanei sia tramite armi bianche e armi da fuoco sia con l’istigazione al suicidio, che è costata a qualcuno di loro addirittura l’ergastolo. Marco Maisano, nel suo podcast true crime, ripercorre quei giorni di terrore nella provincia lombarda, portando alla luce questo caso ancora troppo poco conosciuto.

Uno bianca: il romanzo criminale dell’Emilia Romagna – Antonio Iovane

Tra i podcast true crime proposti anche questo affronta un singolo e grave evento della cronaca nera italiana: Antonio Iovane ripercorre i 7 anni di attività di quelli che si sono rivelati poliziotti. Tra 23 omicidi, rapine e attacchi contro persone innocenti, il loro raggio d’azione si è concentrato perlopiù in Emilia Romagna, con qualche incursione nelle Marche. Dopo la cattura, sono venuti a galla tanti interrogativi riguardanti appoggi, complicità e coperture. Insieme ai protagonisti, l’autore del podcast true crime ripercorre gli eventi per suggerire nuove sconcertanti conclusioni.

Veleno – Pablo Trincia

Pablo Trincia è sicuramente tra gli autori di podcast true crime uno dei più competenti e seguiti. Veleno è una vera e propria inchiesta sulla setta di satanisti pedofili che all’inizio del secolo, tra Massa Finalese e Mirandola, Modena, hanno rapito 16 bambini. I processi derivanti da quest’indagine hanno portato sia a condanne che ad assoluzioni, ma in 7 puntate Pablo Trincia si chiede se sia tutto vero quello che c’è scritto nelle testimonianze degli abusi.

Dove nessuno guarda: il caso Elisa Claps – Pablo Trincia

Sempre tra i podcast true crime e sempre di Pablo Trincia, anche il racconto sul caso Elisa Claps è stato estremamente seguito, in quanto uno dei casi di cronaca nera più scioccanti della storia italiana. Danilo Restivo, l’assassino, ha lasciato il corpo della povera Elisa Claps nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza dal 1993 al 2010, e non ha mai mostrato segni di pentimento, intuibili anche dal suo secondo omicidio, compiuto in Inghilterra nel 2002. Una storia di omertà, verità nascoste e segreti che si celano dietro uomini di chiesa, uomini ricchi e uomini che, nonostante mostrassero segni di squilibrio, non sono mai stati opportunamente aiutati.

Tutti i podcast true crime proposti possono essere ascoltati sull’app di Podcast, su OnePodcast, su Spotify e su Apple Podcast.

Fonte immagine dell’articolo: depositphotos

A proposito di Claudia Capasso

Vedi tutti gli articoli di Claudia Capasso

Commenta