Il brand Pokémon, nato nel 1996, ha una vasta fan-base che non solo è appassionata ai giochi delle serie principale, ma anche agli spin-off, ai film, alla serie e alle carte collezionabili. Vediamo insieme perché i fan apprezzano così tanto il Pokémon GCC!
Il contenuto dei pacchetti e il match
Le carte del Pokémon GCC sono di diverso tipo: abbiamo i Pokémon, le carte energia e le carte strumento, ognuna con un’illustrazione. Per quanto riguarda i Pokémon, ognuno di loro ha un tipo tra gli 11 disponibili, almeno una mossa, una debolezza, una resistenza, dei punti salute e raramente un’abilità. Ogni mossa richiede l’uso di determinate carte energia (per esempio, per usare “Forza Miracolosa” servono due carte energie psico e un’altra energia di qualsiasi tipo). Infine, le carte strumento servono ad aiutare il giocatore durante una partita, possono per esempio permettere di pescare una carta dal proprio mazzo oppure di far resuscitare un Pokémon. Per vincere un match, bisogna far fuori sei Pokémon dell’avversario.
In un pacchetto di carte è possibile trovare dieci carte di rarità diversa tra quelle elencate. Esiste un trucchetto che permette di posizionare la carta più rara come ultima: bisogna mettere all’inizio del mazzo le ultime tre carte e poi guardarle in successione, questo effetto sorpresa vi darà una botta di adrenalina. Inoltre, il gioco è disponibile anche online sull’omonimo sito. Nello stesso pacchetto è possibile trovare un codice che vi permetterà di avere le stesse carte in versione digitale.
Il successo del Pokémon GCC ha fatto sì che nascessero delle competizioni ufficiali organizzate dalla stessa “The Pokémon Company”, in cui i maestri del competitivo si sfidano tra loro per premi in denaro che vanno oltre i 5000 dollari. I più recenti hanno avuto luogo dal 7 al 9 giugno 2024 a New Orleans.
Pokémon GCC: il collezionismo
Nell’ultimo periodo, il Pokémon GCC è diventato una vera e propria arte, con illustrazioni molto particolari che differiscono totalmente dalle prime espansioni. Molti collezionisti comprano numerosi pacchetti per trovare le carte più rare, che poi vendono. Da qui nasce un vero e proprio mercato che ha portato quindi all’apparizione di un nuovo mestiere: il valutatore di carte Pokémon. Il professionista valuta la carta in base alla rarità, allo stato in cui è tenuta, alla lingua e al prezzo originale. Questa viene poi gradata da 1 a 10 e le viene attribuito un prezzo. Tutto ciò avviene in negozi di fumetti o presso alcuni festival, come il Comicon, dove gli appassionati si riuniscono per ottenere un feedback sul loro tesoro.
Il gioco di carte collezionabili ha fatto passi da gigante dagli albori ad oggi e continuerà ad affascinare tutti i collezionisti del brand Pokémon GCC con dei design sempre più particolari.
Fonte immagine in evidenza: Pexels
Fonte immagine interna all’articolo: Archivio personale