Se navigate nel mondo dei videogiochi da abbastanza tempo, sicuramente vi sarete imbattuti almeno una volta nella categoria degli speedrunner.
Speedrunning: l’atto di giocare un videogioco con lo scopo di completarlo il più veloce possibile.
Questa è sempre stata una pratica molto comune nel mondo videoludico, sin dai primi tempi, per un semplice fattore: i giochi di una volta si prestavano meglio nell’effettuare questa particolare impresa per il banale motivo che i giochi del passato avevano la peculiarità di essere estremamente arcade per cui, basandosi su meccaniche di gioco molto schematiche ed inquadrate entro certi limiti prestabiliti, si poteva creare con estrema facilità un percorso definibile standard ed univoco per la maggior parte dei videogiocatori, senza particolari eccezioni.
Questa ormai è una pratica che al giorno d’oggi riguarda solamente una nicchia molto ristretta di videogamers in quanto i titoli odierni sono poco adatti allo speedrunning. Giochi con mondi ormai sempre più grandi, con mappe sconfinate ed un’infinità di strade percorribili diverse che portano quindi a sostanziali differenze nel gameplay per la maggior parte dei suoi fruitori.
Nonostante tutto esistono molte persone che ancora si dilettano in questa pratica definita da molti un’arte, in quanto richiede una dose di impegno e determinazione davvero notevole. Ecco perché non è assolutamente adatto a tutti, di sicuro non a quelli senza un buon quantitativo di pazienza.
Vedremo quindi oggi i tre speedrunner che hanno stabilito dei record incredibili che ancora tutt’oggi rimangono insuperabili, definibili al limite delle capacità umane.
- The Legend of Zelda: A Link to the Past
Questo è un titolo molto vecchio risalente al lontano 1991. Sviluppato da Nintendo per lo SNES e successivamente riproposto nel 2003 su Game Boy Advance, è un gioco in 16 bit ed è il terzo capitolo di una delle saghe videoludiche più apprezzate di sempre. Viene spesso fuori nelle discussioni dei migliori giochi mai creati ed è per questo che è stato sicuramente soggetto di moltissime speedruns sia per il suo apprezzamento da parte della community ma, soprattutto, per la sua natura di gioco di ruolo estremamente lineare.
Lo speedrunner in questione si chiama Xelna, il quale è riuscito a completare un gioco che mediamente si finisce in 16 ore in soltanto 1h 39m 19s, battendo ogni possibile record immaginabile.
In un articolo da lui stesso scritto ammette di aver passato giornate intere a cercare passaggi e glitch segreti presenti in ogni pixel pur di sfruttarli a suo vantaggio nel completamento del gioco. Se non è dedizione questa!
- Contra III: The Alien Wars
Altro titolo molto vecchio risalente al 1992. Sviluppato da Konami per SNES, gioco appartenente al genere run and gun ed anche questo rappresenta il terzo capitolo di una saga che ha fatto sicuramente la storia del medium. L’obiettivo è quello di respingere e combattere un’invasione aliena per un totale di sei livelli complessivi: quattro presentano un gameplay classico con visuale a scorrimento mentre gli altri due sono impostati in isometrica, con telecamera dall’alto.
Gli speedrunner che detengono il record in questo caso sono due, Mister K e Hurblat, che hanno lavorato in coppia proponendo una sfida folle: completarlo giocando con un solo controller, Mister K usando solo la mano destra e Hurblat solo la mano sinistra. Una pazzia che comunque li fa salire nell’Olimpo con un tempo record di 32m 39s, stracciando completamente tutti i precedenti.
- Portal 2
Ci troviamo infine ad un titolo più recente, precisamente del 2011. Sviluppato da Valve per Windows, Mac OS X, Linux, Playstation 3, Xbox 360 ed anche un porting per Nintendo Switch, appartiene al genere puzzle-platform. Si tratta infatti di un gioco giocabile in prima persona dove il nostro scopo è quello di risolvere dei puzzle ambientali tramite l’utilizzo di portali e la possibilità di teletrasportarsi tra di essi. Questo gioco ha fatto la storia del medium introducendo nuove meccaniche e al tempo stesso la fortuna della Software House in quanto ha vinto numerosi premi importanti ed è stato accolto con grande entusiasmo, sviluppando una delle community più accanite e fedeli.
Per quanto riguarda lo speedrunning, qui entriamo in un livello successivo perché colui che ha battuto il record è un certo Azorae, speedrunner professionista molto conosciuto sul web proprio per questo suo spirito hardcore. Mentre in quello di prima abbiamo due giocatori che muovono un solo personaggio, qui avviene il contrario: Azorae, tramite split-screen, guiderà contemporaneamente due players per risolvere tutti gli indovinelli nel tempo record di 44m 41s.
Fonte immagine: caneandrinse.com