Videogiochi d’azione: 5 proposte

Videogiochi d'azione: 5 proposte

I videogiochi d’azione, anche detti action games, sono probabilmente la categoria di videogiochi più diffusa al mondo, con decine di migliaia di titoli, alcuni dei quali rientrano tra i giochi più amati di sempre.

Per videogioco d’azione si intende un gioco nel quale il giocatore deve interagire costantemente ed in modo tempestivo con l’ambiente di gioco, attraverso il controllo di un personaggio principale. I giochi d’azione mettono alla prova i riflessi e la precisione del giocatore, offrendo un gameplay estremamente dinamico ed interattivo.

Andiamo quindi a vedere 5 videogiochi d’azione da non perdersi

1) Devil May Cry

Devil May Cry è una serie di videogiochi nata nel 2001 e sviluppata da Capcom. Nel gioco, il giocatore utilizza Dante, protagonista della serie, un mezz-uomo mezzo-demone che protegge il mondo dal male e dai demoni, ed è in costante lotta con suo fratello, Vergil. Devil May Cry è un gioco estremamente dinamico, nel quale il giocatore deve eseguire combo lunghissime e spettacolari per sconfiggere ondate di demoni, guadagnando punteggi e stile sempre più alti. Il gioco offre inoltre una stupenda personalizzazione del personaggio, permettendo di potenziare diverse armi e scegliere tra mosse diverse, in modo da poter usare lo stile di combattimento che più aggrada. Devil May Cry è tra i videogiochi d’azione più amati di sempre, grazie al suo gameplay eccitante e alla sua stupenda storia, migliorata ulteriormente dal carisma dei suo personaggi, in particolare di Dante e Vergil. Devil May Cry prende forte ispirazione dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, sia per i nomi dei suoi due personaggi principali, sia per l’ambientazione macabra ed oscura, tipica dell’Inferno di Dante.

2) Doom

Doom è tra i videogiochi d’azione più importanti di sempre, essendo stato un gioco rivoluzionario nonchè uno dei pilastri del genere FPS. Doom è stato uno dei primi FPS ad ottenere un successo globale, grazie alla sua grafica avanzata per il tempo di rilascio, e per il suo gameplay ultra frenetico, nel quale il giocatore doveva muoversi ad alte velocità in intricati livelli e sparare con precisione ai nemici, utilizzando tantissime armi diverse. In Doom il giocatore utilizza il Doom Slayer, uno degli ultimi umani sopravvissuti ad un’invasione demoniaca che li ha quasi portati all’estinzione, e che combatte aspramente per sterminare il genere demoniaco, avventurandosi in livelli infernali e combattendo nemici sempre diversi, accompagnato anche da una stupenda OST metal, divenuta una delle colonne sonore più iconiche di sempre.

3) Marvel’s Spider Man

Marvel’s Spider Man, rilasciato nel 2018 come esclusiva Playstation, riprende il gameplay dei vecchi videogiochi di Spider Man per Playstation 2 e lo esalta all’ennesima potenza, grazie ovviamente alle nuove tecnologie ed un sistema totalmente migliorato. La serie di giochi di Spider Man è sempre stata una serie di videogiochi d’azione molto famosa ed apprezzata, e questo titolo non è stato da meno. Il gioco riprende la classica storia di Peter Parker, il quale deve far combaciare la sua vita da normale cittadino, con la sua vita da supereroe, affrontando nemici sempre più agguerriti e malvagi. Come nei vecchi giochi, il gameplay si basa su fantastiche acrobazie e le abilità uniche di Spider Man, come avventurarsi tra i grattacieli utilizzando le ragnatele e combattere contro i nemici in modo nettamente più fluido e spettacolare, utilizzando molte più mosse di prima. Altro elemento fondamentale per il successo di questo titolo è stato il suo stupendo open world, il quale offre la possibilità di esplorare una dettagliata New York, svolgendo missioni secondarie e raccogliendo segreti nascosti.

4) God of War

God of War è una celebre serie di videogiochi sviluppata da Santa Monica Studio e pubblicata da Sony, divenuta  tra i videogiochi d’azione più popolari di sempre, grazie alla sua stupenda ed emozionante narrativa. Kratos, il protagonista di God of War, è un semidio figlio di Zeus, il quale però cerca vendetta contro gli dei dell’Olimpo, i quali hanno causato forti tragedie nella sua vita. Kratos è caratterizzato da una rabbia e una brutalità incontrollate, che impiega per uccidere gli dei, offrendo al giocatore un gameplay frenetico e scene di azione spettacolari. Oltre al suo dinamico combattimento, God of War gode anche di un ben progettato level design, ricco di puzzle da risolvere, ed offre la possibilità di utilizzare armi diverse ed iconiche. In seguito alla fine della saga sugli dei dell’Olimpo, Kratos è stato reinventato, ed è diventato padre in seguito al trasferimento nelle regioni del nord Europa, controllate dagli dei della mitologia norrena, con il quale Kratos finirà, nuovamente, in guerra.

5) Monster Hunter

Monster Hunter è una serie di videogiochi d’azione sviluppata da Capcom e rilasciata per la prima volta nel 2004 per Playstation 2. Come intuibile dal titolo, in Monster Hunter l’obbiettivo principale è dare la caccia ai mostri, assumendo i panni di un cacciatore appartenente ad un villaggio minacciato dalla presenza di queste creature. La serie di Monster Hunter è diventata una delle serie più giocate ed amate di sempre: il gioco offre un’estrema varietà a livello di armi, strumenti da utilizzare durante la caccia, tantissime aree esplorabili e oggetti raccoglibili e riutilizzabili per costruire altri oggetti, attraverso un semplice ma ampio sistema di crafting. Le armi di Monster Hunter sono estremamente diverse l’una dall’altra, offrendo un moveset completamente nuovo ed unico per ogni arma, il che cambia totalmente il modo di approcciare il gioco, ed offre la possibilità di utilizzare ciò che meglio rispecchia il modo di giocare del giocatore, o ciò che è più efficace contro uno specifico mostro. Anche i mostri sono estremamente vari, e soprattutto sono tantissimi: ad oggi la serie di Monster Hunter vanta oltre 100 mostri diversi da loro, alcuni dei quali sono presenti in ogni gioco e sono diventati delle vere e proprie icone della serie. Altro elemento fondamentale di Monster Hunter è il suo aspetto cooperativo, che permette di giocare in multiplayer con i propri amici o anche, con l’avvento dell’online, con giocatori sconosciuti, in modo da elaborare strategie migliori ed essere più veloci ed efficienti nella caccia.

Fonte immagine di copertina: Screenshot di Devil May Cry 5

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta