Videogiochi di strategia: 5 titoli da non perdersi

Videogiochi di strategia: 5 titoli da non perdersi

I videogiochi di strategia appaiono per la prima volta sul mercato dei videogiochi negli anni 90 ed acquisirono subito una forte popolarità, essendo innovativi per l’epoca, nonché tra i migliori giochi disponibili per PC all’epoca. I giochi di strategia si dividono in svariate sottocategorie: ci sono giochi in tempo reale, definiti RTS, giochi a turni, definiti TTS, o giochi di simulazione e altre sottocategorie meno conosciute e giocate. Per la loro complessità e la sfida che offrono ai giocatori, soprattutto in PvP, i giochi di strategia sono spesso considerati come una delle prime forme di giochi competitivi, nonché i più competitivi in assoluto.

5 videogiochi di strategia da non perdersi assolutamente

1) Starcraft

StarCraft è un gioco di strategia RTS, uscito nel 1998 e sviluppato da Blizzard Entertainment, a cui è seguito il sequel nel 2010 e svariati DLC negli anni successivi, ed è ad oggi considerato il più difficile tra i videogiochi di strategia. StarCraft è considerato da molti giocatori come l’emblema della competitività: il gioco permette l’utilizzo di 3 diverse fazioni, Terran, Protoss e Zerg, ognuna delle quali possiede strutture ed unità specifiche. L’obbiettivo di StarCraft, come quello di molti RTS, è l’accumulo di risorse e la gestione delle unità in tempo reale ai fini di distruggere gli imperi nemici, il che richiede un enorme sforzo mentale ma anche fisico. StarCraft è un gioco estremamente articolato e complesso, dotato anche di una fantastica campagna singleplayer con una storia stupenda, che sprona il giocatore a migliorare sempre di più e a comprendere a fondo il gioco, regalando divertimento e soddisfazione.

2) Age of Empires

Age of Empires, come Starcraft, appartiene ai videogiochi di strategia in tempo reale, ma differisce dal precedente per tematiche ed ambientazione. Infatti, a differenza del setting futuristico ed alieno di Starcraft, in Age of Empires le fazioni utilizzabili non sono altro che le storiche civilità del nostro pianeta e l’obbiettivo è guidarle sempre più avanti nel tempo per dominare sulle altre in partita. Age of Empires è uscito per la prima volta nel 97, a cui è seguito il sequel nel 99, Age of Empires 2, considerabile il fiore all’occhiello della saga, a tal punto che nel 2013 è uscita una versione remasterizzata chiamata Age of Empires 2: HD Edition, che tutt’oggi è tra gli RTS più giocati al mondo.

3) Civilization

Sid Meier’s Civilization è un gioco del 1991, a cui sono seguiti numerosi sequel, ed è uno dei videogiochi di strategia più iconici di sempre, nonché il gioco di strategia a turni più famoso tra i videogiocatori. Le differenze tra un gioco in tempo reale e uno a turni sono abissali: in Civilization il giocatore è chiamato a seguire un impero storico dai suoi albori è guidarlo alla conquista dei vari periodi storici, in modo analogo ad Age of Empires. In Civilization, tuttavia, la modalità a turni permette al gioco di essere molto più realistico dal punto di vista amministrativo del proprio impero, dando la possibilità di scegliere fra cose come politiche, rotte commerciali, correnti filosofiche, potenziamenti legati ai periodi storici e molto altro. Civilization, ed in generale gli strategici a turni, offrono una maggiore libertà e vastità di scelta su come creare il proprio impero e come gestirlo, a differenza degli RTS che si concentrano su un aspetto prettamente meccanico e di abilità individuale.

4) Stellaris

Stellaris è un gioco RTS appartenente ad una categoria di videogiochi strategici definita 4X, dove la X sta per la x trovata nei termini: explore, expand, exploit, exterminate. In Stellaris il giocatore impersonifica il comandante di un impero spaziale appena nato. In base alle caratteristiche ed etica della propria razza, i metodi da adottare in una partita sono sempre diversi, poiché l’obbiettivo non è sempre la dominazione totale ma anche, ad esempio, la supremazia tecnologica o diplomatica, ed il raggiungimento della pace totale o della distruzione. Stellaris aggiunge molti fattori innovativi rispetto ai classici strategici, il che lo ha reso uno dei videogiochi di strategia moderni più apprezzati.

5) Warcraft

Warcraft, oltre ad essere un ottimo videogioco di strategia, è uno dei giochi più importanti della storia. RTS sviluppato da Blizzard nel 1994, ciò che ha reso Warcraft un capolavoro senza tempo è la sua incredibile campagna e storia, ad oggi amata da milioni di persone. Warcraft ha ricevuto espansioni fino al 2003, anno in cui uscì l’espansione per Warcraft 3 chiamata The Frozen Throne, da molti considerato l’apice della serie. Un altro motivo per cui Warcraft è storicamente importante, è che dalla sua creazione e dalla sua storia è nato World of Warcraft, che ricordiamo essere l’MMORPG più amato e giocato di sempre. La richiesta di wow gold da parte dei giocatori nel mercato di World of Warcraft ha creato un vero e proprio ecosistema economico che riflette la profondità e l’engagement del gioco. Sebbene non sia più aggiornato, Warcraft rientra assolutamente nei giochi di strategia da giocare per la sua importanza storica, ma anche per il suo gameplay tutt’ora divertente ed interattivo, interamente ambientato in un mondo fantasy che ha fatto innamorare i videogiocatori di tutte le età ed ancora largamente giocato nella community del retro-gamin

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia, pagina di Age or Empires

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta