Visual novel: 3 da giocare su Nintendo Switch

Visual novel: 3 da giocare su Nintendo Switch

L’etichetta visual novel si riferisce a quel genere videoludico caratterizzato da opere il cui gameplay (se così vogliamo definirlo) ruota nella maggior parte dei casi attorno all’utilizzo di un singolo tasto: quello che serve a mandare avanti il testo. Come suggerisce il nome, infatti, le visual novel si configurano come dei veri e propri romanzi interattivi, accompagnati dalle tipiche illustrazioni in stile anime, da colonne sonore che spesso diventano iconiche e caratterizzati dalla possibilità di influenzare la storia con le proprie scelte. Il genere vede la sua esplosione soprattutto in Giappone e in Asia nei primi anni 2000, con la pubblicazione di titoli di grande fama come Higurashi no naku koro ni, Fate/stay night e Clannad, per poi riscuotere un discreto successo – soprattutto negli ultimi anni – anche in Occidente. Quello delle visual novel è per le sue caratteristiche uno dei generi videoludici più di nicchia, ma non per questo meno degno d’attenzione. Vi proponiamo dunque 3 titoli da giocare (e leggere) sulla console ibrida Nintendo Switch, perfetta per godere al meglio di questa tipologia di giochi.

1. Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

Pubblicata originariamente su Game Boy Advance, la saga di Ace Attorney rappresenta un entry point perfetto per iniziare a leggere visual novel. Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy racchiude i primi storici tre capitoli della serie, riproposti con grafiche aggiornate e miglioramenti vari su Nintendo Switch.  Ogni capitolo della saga è diviso in casi che il giocatore, impersonando l’avvocato in erba Phoenix Wright, dovrà risolvere, raccogliendo indizi e interagendo con i vari personaggi. Completata la fase investigativa si passa in tribunale, dove il giocatore deve arrivare alla verità e risalire all’identità del colpevole ascoltando accusati e testimoni, cercando poi di far emergere le contraddizioni sulla base delle proprie indagini. Arricchito da un cast di personaggi a cui non ci si può non affezionare e da musiche sempre azzeccate, Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy è il titolo perfetto per gli amanti del giallo.

2. Paranormasight: The Seven Mysteries of Honjo

Annunciata esclusivamente durante il Nintendo Direct giapponese di febbraio 2023, Paranormasight è una visual novel pubblicata da Square Enix l’8 Marzo 2023. Il titolo si presenta come un gioco dalle tinte prevalentemente horror, rivelando però un’anima molto vicina al genere investigativo, presentando a tratti caratteristiche dell’hard boiled. Ambientata negli anni ‘80 nel quartiere di Honjo a Tokyo, la storia ruota intorno a un gruppo di personaggi le cui storie si legano a quelle dei cosiddetti Sette misteri di Honjo, macabre leggende metropolitane che caratterizzano diversi luoghi del quartiere. Durante una notte i protagonisti vengono, infatti, scelti per prendere parte ad un gioco omicida che garantirà all’ultimo superstite l’esaudimento di un desiderio. L’incredibile direzione artistica del gioco, curata da Gen Kobayashi, e le sue atmosfere cupe e inquietanti tipiche del j-horror, accompagnano una storia ricca di pathos e colpi di scena.

3. Steins; Gate 0

Steins; Gate 0 è la visual novel sequel di Steins; Gate (sulla quale si basa l’omonimo anime che ha portato l’opera ad altissimi picchi di popolarità) sviluppata da 5pb. e Nitroplus che porta avanti la storia dell’eccentrico Rintarō Okabe, autoproclamato scienziato pazzo fissato con le teorie del complotto. La serie pone il focus più grande sull’utilizzo dei viaggi nel tempo e delle derivanti conseguenze, tematica che ben si sposa con la possibilità di sbloccare all’interno del gioco finali differenti che varieranno a seconda delle nostre decisioni. Caratterizzato da atmosfere più cupe e introspettive rispetto al primo capitolo, Steins; Gate 0 è un titolo assolutamente da leggere, per gli appassionati della saga e per chi vuole continuare a scoprirla.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Alessandro Di Maio

Vedi tutti gli articoli di Alessandro Di Maio

Commenta