Noleggio auto elettrica, tutti i punti di forza

Si parla sempre più di frequente di circolare con delle vetture a ridotte emissioni nocive e, in effetti, le auto elettriche rispondono perfettamente a tale esigenza. E se non ci si può permettere l’acquisto di un simile veicolo, si può anche pensare di optare per il noleggio a lungo termine di una vettura elettrica.

In questo modo, si può ottenere senz’altro un corposo risparmio a livello dei costi legati sia all’acquisto che alla manutenzione, azzerando quello che è uno dei principali problemi che sono legati all’acquisto, ovvero la svalutazione. Il mantenimento di una vettura ha sicuramente un costo piuttosto importante, dal momento che porta in dote tante tasse, ma anche la necessità di stipulare idonee polizze assicurative, così come pensare alla manutenzione non solo ordinaria, ma anche straordinaria.

Azzerati anche i costi del carburante

È chiaro che il noleggio lungo termine auto elettriche porta in dote tanti vantaggi, che non sono esclusivamente legati all’aspetto burocratico. Ad esempio, si può finalmente pensare di non dover più sostenere le spese legate al rifornimento di carburante. Certo, è chiaro che la ricarica della vettura elettrica ha pur sempre un costo, ma sfruttando le convenzioni più adeguate in termini di noleggio a lungo termine, ecco che si può raggiungere un risultato veramente interessante e vantaggioso.

Meno emissioni, più tempo disponibile

Un aspetto che magari non balza subito all’occhio, ma che deve inevitabilmente finire nel novero delle valutazioni, è legato al fatto che con una vettura elettrica si avrà la possibilità di avere accesso a ogni tipo di centro urbano, superando agevolmente tutti i vari blocchi della circolazione che vengono imposti solitamente per ridurre il più possibile le emissioni inquinante. Il noleggio di una vettura elettrica, di conseguenza, consente molto facilmente l’accesso a tantissime aree a traffico limitato. E, in primo luogo, questo aspetto comporta un netto risparmio in termini di tempo, ma al contrario si può risparmiare anche in riferimento al parcheggio sulle strisce di colore blu.

D’altro canto, non si può certamente non parlare dell’aspetto ambientale. Il fatto di supportare la riduzione delle emissioni inquinanti nell’ambiente è un aspetto che fa la differenza. Usando una vettura elettrica i consumi vengono ridotti, l’aria della città ne guadagna e anche quella che si respira ogni giorno è meno inquinata. Insomma, si tratta di una scelta che va a tutela anche del proprio benessere personale.

La rete infrastrutturale di ricarica sul territorio italiano sta lentamente progredendo e, al giorno d’oggi, sono molte di più le colonnine dedicate sparse per i vari centri abitati. Negli ultimi anni in modo particolare le nuove installazioni sono sempre più numerose e questo sarà anche la tendenza caratterizzante i prossimi anni. Ecco spiegato il motivo per cui questo può rappresentare davvero un altro aspetto in grado di cambiare anche la mobilità tradizionale.

Soluzioni anche senza anticipo

È chiaro che poi la scelta della vettura elettrica più adatta alle proprie esigenze passa inevitabilmente anche da una valutazione di carattere economico. Non c’è dubbio che una rata più alta da pagare mensilmente corrisponderà a una vettura più potente e accessoriata, ma d’altro canto, nell’investimento iniziale, serve prendere in considerazione anche la somma che è necessario versare come anticipo. In alcuni casi si può anche pensare, se non si ha il budget per poter affrontare questa prima spesa, di optare per una soluzione che non prevede la corresponsione di alcun anticipo. Detto questo, però, ecco che la rata si alzerà di conseguenza, perché dovrà inglobare e spalmare sulla durata del contratto di noleggio anche la somma inizialmente prevista come anticipo. Insomma, un altro buon motivo per propendere verso una simile soluzione e scartare l’acquisto, a maggior ragione se il proprio budget iniziale è piuttosto limitato.

 

 

 

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta