Novità di iOS 18 imperdibili, tutto sul nuovo aggiornamento iPhone

Novità di iOS 18 imperdibili del nuovo aggiornamento iPhone

Il 10 giugno di quest’anno, Apple ha annunciato alcune novità attese da una vita da coloro che utilizzano l’iPhone. Vediamo insieme tutte le novità di iOS 18 più interessanti per iPhone. 

Prima novità di iOS 18: Home e Personalizzazione 

Tra le novità di iOS 18, si possono posizionare le icone nella Home esattamente dove si vuole, non più obbligatoriamente in cima alla griglia. Basterà selezionare “modifica” nella Home e trascinare le icone dove si desidera. Inoltre, le icone possono essere modificate nella stessa sezione, cliccando su “Personalizza”. Si può scegliere tra la modalità chiara, la modalità scura, quella automatica, oppure, addirittura, il colore personalizzato che si vuole dare a tutte le icone della nostra Home. Si può anche scegliere la dimensione dell’icona e rimuovere l’etichetta. La dimensione può essere cambiata anche ai diversi widget semplicemente trascinandoli. Tra le novità, ancora, si potrà bloccare l’apertura di un’applicazione utilizzando il Face ID, ma anche nascondere quella stessa applicazione, alla quale si potrà accedere solamente con il proprio codice. 

Centro di Controllo

Il centro di controllo è stato completamente ridisegnato anche con animazioni del tutto diverse da prima e uno stile più “tondeggiante”, ma soprattutto diviso in quattro schermate: quella principale, quella multimediale, quella per il controllo domotico e quella per le connessioni. La novità di iOS18 è anche che nel centro di controllo è stato, finalmente, inserito il tasto di spegnimento  

Tra le novità di iOS 18 avremo nuove Applicazioni e Funzioni

Novità di iOS 18 è anche il gestore Password che ha adesso una sua app specifica e sempre sincronizzata: Passwords, che permette di avere tutte insieme le proprie password e anche di analizzarle, permettendo di cambiarle in caso siano troppo semplici o troppo usate. L’app Foto è completamente ridisegnata e, fra le tante cose, ha finalmente una migliore categorizzazione, per esempio, per viaggi, per ricordi, per raccolte in evidenza (mappe, screenshot, video).  Tra le novità di iOS 18, vediamo inserita una modalità gioco che migliora le prestazioni del telefono quando si gioca e riduce il ritardo di quando si introducono gli auricolari o il Joystick.  A proposito di AirPods, quando le si indossano nel momento in cui arriva una telefonata, si può rispondere semplicemente annuendo con la testa, e stessa cosa per rifiutarla, facendo un cenno di rifiuto. Funzione nuova è anche la Tap To Cash, con cui, toccando uno smartphone di un amico, gli si può inviare denaro.  

Messaggistica  

Per quanto riguarda i messaggi, è stata introdotta come novità quella di poter fare una reazione scegliendo fra qualsiasi emoji, ma non solo. Adesso, anche in assenza di rete Wi-Fi o rete cellulare, è possibile inviare messaggi comunicando via Satellite! Anche il testo dei messaggi può essere personalizzato: si può evidenziare, sottolineare, barrare o mettere in corsivo. Novità di iOS 18 più apprezzata è stata quella che permette di programmare l’invio di un messaggio 

La novità di iOS 18 che guarda al futuro: AI 

Siri, assistente vocale per eccellenza dell’iPhone, è adesso integrata con l’intelligenza artificiale e ha accesso completo al nostro iPhone: le risposte sono più rapide e le si può richiedere di creare temi e sfondi a nostro piacimento.  Con l’AI, definita con un gioco di parole come “Apple Intelligence”, si possono rimuovere oggetti indesiderati dalle nostre foto in pochi secondi e si possono creare infinite emoji, anche di noi stessi. Una delle novità di iOS 18 più avanzate, ma allo stesso tempo un po’ inquietanti, è l’Eye Tracking: lo smartphone seguirà il movimento degli occhi per controllare i comandi e la gestione dello schermo.  

 Il lancio delle novità di iOS 18 ha già subito varie acclamazioni e critiche su svariati temi. Molte delle funzioni solo adesso disponibili su iPhone sono, infatti, già da anni accessibili sui dispositivi Android. L’iPhone, però, fa tantissimi altri passi in avanti; infatti, con l’intelligenza artificiale si può creare qualsiasi cosa: da un emoji a una vera e propria foto. L’AI è ormai parte della nuova generazione, ma quali saranno i limiti? Non ci resta che aspettare e vedere come cambierà la vita per gli utenti iPhone. 
Le novità di iOS 18 saranno disponibili questo autunno gratuitamente per iPhone Xs e modelli successivi. L’Apple Intelligence sarà, invece, disponibile solo per gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Max. 

Fonte Immagine: Sito Ufficiale Apple

A proposito di Rosa Pisano

Vedi tutti gli articoli di Rosa Pisano

Commenta