Le campagne pubblicitarie nell’ambito di una maggiore diffusione di internet e del digitale assumono nuove forme e diverse strategie. Tra queste non possiamo non ricordare la landing page, che diventa uno strumento fondamentale per il successo di ogni campagna pubblicitaria online. Molti, anche i non addetti ai lavori, si chiedono come può una landing page essere influente sull’efficacia di una campagna pubblicitaria. Eppure è davvero molto importante, perché il suo ruolo può essere determinante.
Cos’è una landing page
Nel contesto di una campagna pubblicitaria online, la landing page riveste un ruolo di primaria importanza. La struttura e il design di questa pagina web (in merito Luca Orlandini, voce autorevole nel settore, spiega nel suo blog come si crea una landing page efficace senza sito) possono fare la differenza in quanto se questa è ben concepita – e dunque coinvolge i visitatori, fornisce loro informazioni chiare e suscita il loro interesse – facilita il raggiungimento dell’obiettivo di trasformarli in potenziali clienti.
Per essere più precisi innanzitutto bisogna spiegare bene e comprendere cos’è una landing page. Si tratta di una pagina web creata in maniera specifica per una campagna pubblicitaria. La pagina web di cui si sta parlando è quella su cui un utente arriva dopo aver cliccato su un link, che per esempio può trovare su un’e-mail, in un annuncio o sui social media.
Non è come l’home page di un sito, perché la landing page, a differenza di questa, si concentra su un obiettivo ben determinato, come la raccolta di contatti o la vendita di un prodotto.
Perché la landing page è importante in una campagna pubblicitaria
La landing page è molto importante in una campagna pubblicitaria soprattutto perché si concentra su degli obiettivi. È bene considerare che il suo compito è quello di guidare l’utente a compiere un’azione specifica, evitando distrazioni di ogni sorta. Propone, quindi, un approccio mirato, che aumenta in maniera significativa la probabilità di conversione.
Il miglioramento del ROI e la personalizzazione dell’esperienza
Se si vogliono analizzare altri motivi, per spiegare come una landing page possa essere efficace in una campagna pubblicitaria, si può dire che essa, quando è ottimizzata, assicura che il traffico generato dagli annunci produca il massimo delle conversioni. Quindi il ritorno sull’investimento della campagna migliora in maniera evidente.
Inoltre le landing page consentono di creare un’esperienza personalizzata per vari segmenti di pubblico. E in questo modo la campagna aumenta la sua efficacia.
La raccolta dei dati e la loro analisi
Come si è accennato precedentemente, le landing page sono degli strumenti fondamentali anche per raccogliere dati sugli utenti. I comportamenti degli utenti e come agiscono con la pagina sono dei dati che vengono tracciati. In questo modo le aziende possono raccogliere informazioni essenziali per ottimizzare le future campagne pubblicitarie.
Le strategie per una landing page efficace
Ci sono alcuni fattori di cui si deve assolutamente tenere conto, per mettere a punto una landing page efficace. Ci si deve basare soprattutto sulla chiarezza e sulla semplicità, perché un messaggio chiaro e un design semplice aiutano per esempio l’utente a capire rapidamente un’offerta che gli viene proposta.
Bisognerebbe inserire nella landing page sempre una call to action evidente, che sia anche persuasiva, per guidare l’utente verso un’azione desiderata. Una landing page dovrebbe essere ottimizzata per tutti i dispositivi. Deve avere per questo un design responsive, creando un’esperienza importante sia su desktop che su mobile.
Da non trascurare la velocità di caricamento per ridurre il tasso di abbandono. La landing page si può integrare con alcune tecnologie all’avanguardia, che permettono ancora di più di personalizzare l’esperienza utente in tempo reale, adattando il contenuto e le offerte in base al comportamento e alle preferenze dell’utente stesso.