Stile Y2K: il ritorno della moda anni 2000

stile Y2K, anni 2000

Nel 2022 si è assistito ad un grande ritorno della moda anni 2000 che prende il nome di Y2K. Capi di moda ispirati ai look iconici di personaggi come Paris Hilton, Britney Spears e Christina Aguilera sono comparsi sulle passerelle di tutti i brand più famosi e ormai, specialmente tra i più giovani, possedere abbigliamento stile Y2K è una vera moda. In fondo, chi non possiede qualche capo vintage nel proprio armadio!

Prima di scoprire come questo stile abbia fatto ritorno negli ultimi anni, vediamo quali sono le caratteristiche dell’Y2K.

Caratteristiche dello stile Y2K

Lo stile Y2K nasce negli anni 2000 facendo riferimento ai look di personaggi famosi del mondo della musica e dell’intrattenimento come: Britney Spears, Christina Aguilera, Paris Hilton e le Spice Girls. Tutti/e volevano vestirsi come loro e così nacque un vero e proprio trend che coinvolse giovani e non. Si tratta di uno stile decisamente poco sobrio, caratterizzato da capi succinti e glamour. Tra i più gettonati sicuramente ricordiamo: crop-tops, jeans a vita bassa, pantaloni strappati, felpe con cappuccio oversize, minigonne a pieghe, gonne di jeans, cappelli sportivi, coordinati in tuta di velluto, occhiali da sole appariscenti, borse mignon e chi più ne ha più ne metta. Veri protagonisti di quest’estetica anni 2000 sono il denim e gli accessori stravaganti. I total look denim sono di quanto più Y2K si possa ottenere e ovviamente un look non è considerabile tale senza dei buoni accessori! Cappelli con la visiera, occhiali da sole vistosi e borse sono sicuramente imperdibili ma anche gli accessori da capelli come frontini, fasce e mollette colorate. Esagerare è un bene quando di parla di stile Y2K! 

Il ritorno della moda anni 2000

A partire dal 2022 è scoppiata una vera mania per la moda anni 2000 e lo stile Y2K. Tutto è cominciato grazie alla Gen Z che attraverso il mondo dei social ha riscoperto questa moda che da tempo era stata lasciata nel dimenticatoio. Su piattaforme come Instagram e Tik-tok, outfit simbolo degli anni 2000 sono diventati virali a tal punto da portare l’industria della moda a rivalutarne l’importanza. Non c’è voluto molto prima che tutti i brand più importanti, come Versace o Prada, abbiano cominciato ad investire su collezioni dall’estetica Y2K. Il noto marchio di lusso Blumarine, ad esempio, ha dedicato la collezione SS22 proprio a look esplicitamente ispirati a quelli iconici anni 2000. Il successo è stato immediato e anche colossi del fast fashion come Bershka, H&M e Zara hanno cavalcato l’onda attirando una clientela giovanile veramente vasta.

Probabilmente, oltre che i social, ci sono stati anche altri elementi che hanno favorito l’ascesa di questo stile. In primis sicuramente la riscoperta del mercato del vintage. Ovviamente è possibile creare outfit in stile Y2K acquistando capi nuovi di zecca da brand come quelli citati poc’anzi, ma il vero stile anni 2000 lo si può avere solo vestendo capi provenienti dagli anni 2000! Nulla è più alla moda di una borsa vintage o di un’iconica tuta di velluto firmata Juicy Couture come quella indossata da Paris Hilton. È così che moltissimi giovani, già interessati al mercato del vintage che negli ultimi anni ha riscosso molto successo, hanno cominciato a cercare tra negozi e mercatini autentici capi vintage anni 2000. In secondo luogo ha avuto molta importanza anche il fatto che molte celebrità, anche non normalmente interessate a questo tipo di abbigliamento, abbiano deciso di vestire Y2K e che siano state girate alcune serie tv il cui punto forte è possedere quel tipo di estetica. La nota serie Euphoria, per esempio, ha avuto un successo così grande anche e soprattutto grazie all’accattivante scelta di look dei propri personaggi e all’atmosfera vintage nel quale le vicende hanno luogo.

Moltissimi ragazzi così, influenzati da questi stimoli, hanno  abbracciato questa moda. È bene chiarire, però, che per quanto sia vero che la maggior parte della Gen Z ha adottato questo stile solo per seguire il trend e la moda del momento, è rintracciabile in questo fenomeno di massa anche una motivazione psicologica più profonda. A giudicare dai numerosi “ritorni” di mode abitudini passate tra i giovani, è evidente che si stia diffondendo un senso comune di insofferenza nei confronti delle mode e delle abitudini moderne. Tutto ciò che è vintage affascina e appassiona molto di più rispetto al moderno ed è per questo che lo stile Y2K è diventato così popolare.

Foto in evidenza: Freepik

A proposito di Lapiccirella Alice

Vedi tutti gli articoli di Lapiccirella Alice

Commenta