In attesa dell’uscita di The Sims 5, prevista per il 2024, The Sims 4 è uno dei giochi di simulazione di vita più giocati in tutto il mondo, da più di 10 milioni di persone ogni giorno. Ecco tutte le informazioni e le curiosità su questo gioco, utili durante il gameplay
The Sims 4 è un gioco di simulazione di vita, ideato da Will Wright, sviluppato dalla Maxis, ma distribuito dall’azienda Electronic Arts e preceduto da The Sims 3, The Sims 2 e The Sims, per un totale di quattro edizioni diverse del giocate da ormai 23 anni. The Sims 4 è stato lanciato nel 2014 e si tratta di un gioco disponibile per computer Windows e MacOS, ma anche per Xbox e PlayStation 4 (solo a partire dal 2017)
Sezione “Crea un sim”
Creare un sim, ovvero un personaggio, su The Sims 4, è molto semplice, e la sua creazione, grazie anche agli aggiornamenti al gioco che vengono fatti negli anni, diventa sempre più inclusiva, ad esempio grazie all’inserimento degli apparecchi acustici. Inoltre, nulla viene dato al caso nel gioco, e anche i neonati che vengono dati alla luce dai genitori sim, non vengono generati a caso, infatti il gioco dà vita ad un sim che possiede delle caratteristiche prese direttamente dai propri genitori. Esistono poi tanti abiti, scarpe e accessori con i quali vestire ogni sim a proprio piacimento, divisi in sei sezioni differenti: abiti casual, abiti formali, abiti sportivi, abiti da notte, costume da bagno, clima estivo e clima invernale.
In questa sezione, inoltre, si danno al sim diversi tratti caratteriali, che lo caratterizzeranno durante l’uso del gioco, e un’aspirazione di vita da raggiungere.
The Sims 4: cosa sono i DLC?
I DLC sono tutti i contenuti addizionali al gioco base, che per The Sims 4 si dividono in: espansioni, game pack, stuff pack e kit, più l’unico refresh pack prodotto fino ad ora, e ognuno di essi ha le proprie differenze.
Le espansioni disponibili per The Sims 4 sono in totale 13 e ognuna di esse aggiunge al gioco nuovi scenari, oltre ai tre scenari base di Newcrest, Willow Crick e Oasis Spring, nei quali i sim possono decidere di vivere o anche dare inizio alle loro attività, avere un animale domestico e vivere seguendo il ciclo delle quattro stagioni, solo per citare alcune delle caratteristiche di gioco possibili grazie alle diverse espansioni.
I game pack sono una sorta di espansione di dimensione minore, con i quali si può arricchire The Sims 4 di nuove dinamiche, come ad esempio quella dei vampiri, che oltre ad offrire un nuovo tipo di personaggio, include anche un nuovo scenario. In totale i game pack sono 12 ed introducono nuove azioni e oggetti disponibili per la decorazione degli scenari e per la vita dei sim.
Gli stuff pack sono, invece, dei pacchetti che aggiungono al gioco solamente oggetti ed elementi per la creazione dei sim, e anche per questo motivo hanno un costo minore rispetto ai due pacchetti precedenti. Ad oggi, gli stuff pack sono 18.
I kit, infine, sono dei piccoli pacchetti che permettono di ampliare la decorazione degli ambienti di gioco e di capi di abbigliamento con differenti stili artistici. I kit sono 19. L’unico refresh pack pubblicato fino ad ora, invece, permette di poter portare il sim alla spa per godere di un giorno di relax.
Cosa sono i CC e le mod?
I CC e le mod sono dei contenuti aggiuntivi al gioco, non sviluppati direttamente da Maxis ma dagli utenti giocatori di The Sims 4. I CC, dall’inglese “custom content”, sono dei contenuti personalizzati che possono essere aggiunti al gioco, in maniera del tutto legale, perché sono dei contenuti accettati da Maxis. Grazie ai contenuti personalizzati si può modificare ogni sim a proprio piacimento, introducendo nel gioco, per esempio, abiti e accessori particolari non disponibili negli elementi offerti da Maxis, senza contare tutti gli oggetti che i CC offrono per la modifica e la decorazione degli ambienti di gioco.
Le mod, invece, sono invece delle modifiche al gioco, che nel caso di the Sims 4 offrono numerose modalità di gioco aggiuntive a quelle originarie. Esistono delle mod, ad esempio, che se combinate con un’espansione possono dare vita a nuove attività lavorative non disponibili nel gioco, create di proposito dai giocatori stessi di The Sims 4, oppure mod che aggiungono maggiori stati umorali ed esperienze di vita ai sims. A fine 2022, per tutelare i creatori di mod e anche per organizzare queste ultime, esse sono state inserite su CurseForge, una piattaforma sulla quale possono essere inserite e catalogate le mod di diversi giochi.
Fonte immagine: Wikipedia