Trucchi per telefoni Android: i 9 per renderli più performanti

trucchi per telefoni android

Al giorno d’oggi abbiamo sempre tutti lo smartphone in mano ed a tutti noi crea grande frustrazione quando non è reattivo, fluido e rapido nelle operazioni quotidiane. Per questo motivo oggi andremo a vedere alcuni trucchi per telefoni Android: i nove per renderli più performanti e poterli usare senza frustrazione.

I 9 trucchi per telefoni Android da conoscere

1. Come primo tra i trucchi per telefoni Android iniziamo col dire che in tutti gli smartphone, a prescindere dal produttore, è sempre presente una funzione interna di pulizia del sistema che elimina tutti quei file persistenti che rallentano il vostro dispositivo;

2. Un altro consiglio molto utile che voglio darvi è di aggiornare con coscienza il vostro dispositivo. Se ho un telefono che ha avuto difficoltà già con gli aggiornamenti precedenti, è probabile che io debba rinunciare a qualche feature estetica, come l’animazione in scorrimento, in cambio di prestazioni migliori.

3. Dovete sapere che alcune applicazioni vengono prodotte anche nella versione lite, come il celebre servizio di messaggistica Facebook. Siamo ancora all’inizio dei trucchi per telefoni android da conoscere, quindi proseguiamo, si può fare ancora altro.

4. È opportuno cercare di tenere meno applicazioni possibili attive contemporaneamente, il metodo per accedere alle app recenti varia da telefono a telefono, ma tutti avrete sicuramente un bel pulsante, che sia una “X” o una scritta che consente di eliminare tutto, ricordate di usarlo spesso.

5. Tra questi trucchi per telefoni Android vogliamo lasciare un piccolo consiglio agli utenti più geek; questa lista vale anche per i giovani utenti con qualche curiosità in più, ma leggete bene quali sono le conseguenze in termini di garanzia nell’operare tali scelte; per rendere molto più performanti gli smartphone Android può essere utile abilitare i permessi di root, ciò consente di utilizzare applicazioni alternative e talvolta non approvate da google, ma che con la dovuta scelta tra le tante opzioni e prestando attenzione ai pericoli sempre presenti, permettono di massimizzare l’efficienza del dispositivo anche se piuttosto datato rispetto alla versione Android installata.

Come vedete questa lista di trucchi per telefoni Android non vuole lasciarvi insoddisfatti in alcun modo ma stiamo arrivando alla fine, vi lasciamo gli ultimi uno dietro l’altro:

6. È consigliato eliminare le applicazioni in disuso poiché rallentano il dispositivo;

7. Se si tratta di applicazioni che non installerete più, andate a cancellare anche la cartella corrispondente nella gestione file, anche attraverso il servizio di pulizia dello smartphone.

8. Per pulire il telefono esistono anche diversi tool di terze parti che “fanno il lavoro sporco” al posto vostro concedendo loro le opportune autorizzazioni; e proprio su queste ultime voglio darvi il mio ultimo consiglio di oggi:

9. È possibile, dalle impostazioni di Android, disattivare in automatico le autorizzazioni per le applicazioni non avviate per molto tempo. Alcuni smartphone hanno questa funzione integrata, ma non sempre attiva di default. Le autorizzazioni, se abilitate, necessitano di uno scambio di info con le app ad ogni avvio e ciò rallenta l’esecuzione delle funzioni, disattivando l’accesso alle app che non usiamo i tempi di risposta sono naturalmente più rapidi.

Con questo vi lasciamo e ci auguriamo che il vostro smartphone sia il più efficiente e fluido possibile con i nostri trucchi per telefoni android.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Alice Spinella

Vedi tutti gli articoli di Alice Spinella

Commenta