Annunci del Summer Game Fest 2024: i 12 da non perdere

Annunci del Summer Game Fest 2024: i 12 da non perdere

Come ogni anno, anche quest’estate non è mancato l’appuntamento con uno dei festival più attesi: in quest’articolo vedremo alcuni degli annunci del Summer Game Fest 2024 mostrati durante la prima giornata di questa manifestazione.

Prima, però, scopriamo cos’è il Summer Game Fest!

Il Summer Game Fest è una serie di conferenze videoludiche che si svolgono, come ricorda il nome, durante i mesi estivi. Si tratta di un festival nato nel 2020 in seguito alla cancellazione dell’E3 e organizzato da Geoff Keighley, noto giornalista e presentatore videoludico, il cui obiettivo è quello di riunire tutti gli appassionati di videogames svelando nuovi giochi o aggiornamenti in uscita.

Quali sono gli annunci che ci hanno colpito di più? Eccoli in ordine di presentazione!

Lego Horizon Adventures

Dopo una breve presentazione, il primo titolo annunciato riguarda l’incontro tra gli iconici mattoncini LEGO e l’universo di Horizon, una famosa serie di videogiochi in stile action RPG. Il trailer, infatti, mostra al pubblico la protagonista Aloy e le famose Macchine – già celebri nella serie principale – trasformati nello stile tipico dei LEGO e alle prese con una serie di avventure che sembrano unire l’azione tipica del mondo di Horizon al divertimento caratteristico dei LEGO. Questo titolo dovrebbe uscire durante il periodo delle festività natalizie.

Harry Potter: Quidditch Champions

Se siete fan di Harry Potter, questo gioco potrebbe attirare la vostra attenzione; infatti, per il 3 settembre, è prevista l’uscita di un titolo interamente dedicato allo sport principale dell’universo creato dalla penna di J. K. Rowling: il Quidditch! Sviluppato da Unbroken Studios, sarà disponibile sia su console che su PC.

Star Wars Outlaws

Tra gli annunci del Summer Game Fest 2024 ritorna anche l’universo di Star Wars con un assaggio di quello che sarà il nuovo open world firmato Ubisoft e Massive Entertainment con la licenza di Lucasfilm Games. Nel filmato vengono mostrati piccoli accenni di gameplay, i quali verranno probabilmente approfonditi durante l’Ubisoft Forward. La data di uscita prevista è il 30 agosto.

Neva

Nomada Studio, famoso anche per Gris, presenta il suo nuovo titolo con un trailer che colpisce per le sue deliziose scelte artistiche. Il filmato mostra la protagonista accompagnata nelle sue avventure da un grazioso cucciolo. Attraverso una curatissima colonna sonora e un’intrigante ambientazione, questo titolo ha tutti i presupposti per regalare ai suoi giocatori moltissime emozioni.
Questo titolo sarà pubblicato da Devolver Digital e uscirà nel 2024.

Sid Meier’s Civilization VII

Al trailer di questo gioco sono seguite le parole del suo creatore, Sid Meier, il quale mostra al pubblico un nuovo capitolo della fortunatissima saga di videogiochi strategici Civilization. Come i suoi predecessori, si presume che anche questo titolo permetterà al videogiocatore di guidare la propria civiltà partendo dall’epoca preistorica, attraversando i secoli e arrivando fino a un’età futura. Se questo gioco ha scatenato la vostra curiosità, vi basta sapere che è previsto un gameplay showcase nel mese di agosto.
Il gioco è sviluppato da Firaxis Games e l’uscita è prevista nel 2025.

Metaphor: ReFantazio

Il Summer Game Fest è un festival di tale successo anche perché permette agli autori e ai team di sviluppo di presentare il trailer del gioco su cui stanno lavorando direttamente dal palco: è proprio il caso di questo trailer, il quale è stato presentato da Katsura Hashino e Shigenori Soejima di Atlus. Si tratta di due personalità note soprattutto grazie al loro lavoro in alcuni dei titoli della celebre serie Persona. I due hanno spiegato al pubblico che questo titolo sarà un RPG basato su un sistema di archetipi, i quali, una volta risvegliati, consentono ai protagonisti della storia di acquisire delle abilità uniche e adatte ad affrontare qualsiasi tipo di battaglia.

Dragon BallSparkingZero

Dragon Ball è sicuramente uno degli universi creativi che più ha toccato il cuore delle persone, prima da manga e successivamente come serie anime. Tra i più attesi annunci del Summer Game Fest 2024, questo videogioco, annunciato da Bandai Namco e Spike Chunsoft, si presenta come un degno seguito della popolare serie dei Budokai Tenkaichi, innovandone le adrenaliniche battaglie e aggiungendo diversi personaggi presi anche dal mondo di Super. Nel trailer vengono mostrati, inoltre, i bonus dei pre-order del gioco e ne viene svelata la data d’uscita: questo, come Metaphor: ReFantazio, uscirà l’11 ottobre 2024.

Kingdom Come: Deliverance 2

Il 2024 è l’anno che vedrà anche l’uscita dell’attesissimo seguito del videogioco Kingdom Come: Deliverance. Anche questo, come il proprio predecessore, sarà un videogioco di ruolo ambientato nell’Europa medievale.

Wanderstop

I creatori di The Stanley Parable stupiscono il pubblico con l’annuncio di questo curioso titolo; infatti, se all’inizio ci sembrerà di essere teletrasportati nel classico cozy game in cui bisognerà gestire un negozio di tisane, ecco che, ascoltando le parole della protagonista e avvicinandoci verso la fine del trailer, verremo a conoscenza di pensieri che sembrano tormentarla.
In uscita nel 2024.

Tra gli altri annunci del Summer Game Fest 2024 che più ci hanno colpito ci sono anche degli aggiornamenti di titoli già usciti come, ad esempio, l’uscita in autunno dell’edizione fisica di Alan Wake II – annunciata sul palco da Sam Lake – e di Night Springs, il primo DLC del gioco disponibile già dall’8 giugno.

Gli ultimi annunci del Summer Game Fest 2024 riguardano Monster Hunter Wilds, presentato sul palco da Ryozo Tsujimoto, nuovo titolo di Capcom che uscirà nel 2025 e Phantom Blade Zero con la notizia che sarà possibile provarlo in diverse fiere.

Fonte immagine in evidenza: immagine promozionale del gioco su Steam

A proposito di Maria Simona Mastroianni

Vedi tutti gli articoli di Maria Simona Mastroianni

Commenta