Enotria the Last Song: la demo del nuovo souls-like delude i fan

Enotria the Last Song: la demo del nuovo souls-like delude i fan

Enotria the Last Song è uno dei videogiochi più audaci realizzati da uno studio indipendente italiano; è un souls-like ambientato in Italia, basato sul folklore del bel paese e che si concentra sulle maschere delle compagnie dell’arte del Seicento. Enotria è in uscita sulle piattaforme PS5, Xbox Series X|S, Steam ed Epic il 19 settembre 2024.

Jyamma Games ha pubblicato una demo giocabile sulle piattaforme di riferimento, che ha mostrato i pregi e i difetti di una produzione che richiede ancora molto lavoro per raggiungere gli standard prefissati.

Le caratteristiche della demo

La prova gratuita di Enotria the Last Song ci porta nella prima area di gioco e si può notare già dal primo impatto quanto ci sia da lavorare dal punto di vista tecnico, con animazioni un po’ arretrate e texture a bassa risoluzione. La caratteristica che spicca di più, però, è la componente artistica nel design dei nemici e dell’ambientazione, che nonostante sia graficamente un po’ arretrata è di alto livello, artisticamente parlando.

Ciò che sorprende di più è la profondità del gameplay, che è caratterizzato da una varietà notevole di armi con dei buoni set di mosse e combo, un albero delle abilità per potenziare le build del vostro personaggio (caratteristica che prolunga potenzialmente di molte ore la longevità del prodotto), ma soprattutto il sistema delle maschere, elemento fondante della produzione di Jyamma Games.

Il sistema delle maschere consiste nel cambiare, durante i combattimenti, il tipo di maschera equipaggiato, ognuno con le sue caratteristiche. Questo sistema permette al giocatore di affrontare le difficoltà del videogioco con strategie diverse o basandosi sul tipo di nemico che ci si trova di fronte.

Enotria the Last Song: Cosa ha deluso i fan?

La demo di Enotria the Last Song è uscita il 22 maggio con numerosi problemi dal punto di vista tecnico, cali di frame evidenti (soprattutto sulle piattaforme PC), seguiti da bug invalidanti dell’esperienza stessa, con crash dell’applicazione in determinate zone di gioco. Anche il bilanciamento stesso dell’esperienza sembra che richieda del lavoro, con nemici a tratti molto semplici e altri forse troppo sbilanciati dal punto di vista del danno ricevuto.

Lo studio italiano ha ascoltato le numerose lamentele di coloro che hanno provato la demo, e in occasione della Summer Game Fest 2024 hanno annunciato con un trailer un’inaspettata patch della demo di Enotria the Last Song.
La prova giocabile post patch ha risolto alcuni problemi di input lag, ha migliorato alcune animazioni di movimento e i problemi invalidanti dell’esperienza. Però, c’è ancora molto da lavorare dal punto di vista tecnico, con cali di frame ancora troppo frequenti e una qualità complessiva delle texture ancora da migliorare.

Il team di sviluppo italiano sta ascoltando i feedback della community, e si spera possa migliorare gli aspetti problematici della produzione entro la data di uscita prevista per il 19 settembre 2024.

Fonte Immagine: enotriathelastsong, locandina promozionale

Altri articoli da non perdere
La Deus Ex saga: ascesa e declino dell’Immersive Sim
deus ex saga

La Deus Ex saga è una serie di videogiochi stealth/gioco di ruolo in stile cyberpunk futuristico. Il primo capitolo Deus Scopri di più

Videogiochi di Bethesda: i 3 consigliati
videogiochi di Bethesda

Bethesda Softworks, fondata nel 1985 da Christopher Weaver, è una delle più grandi aziende statunitensi di sviluppo dei videogiochi. Negli Scopri di più

La psicosi in Hellblade: il caso di Senua
La psicosi in Hellblade: il caso di Senua

L’avanzamento del mercato videoludico ha fatto sì che al giorno d’oggi i videogiochi offrano spunti di riflessione e di indagine. Scopri di più

Saghe Nintendo: le 5 più famose di sempre
Saghe Nintendo: le 5 più famose di sempre

Dall'anno della sua fondazione, nell'ormai lontano 1889, la Nintendo è sempre stata una delle compagnie videoludiche più importanti al mondo, Scopri di più

Lootbox: il dibattito sul gioco d’azzardo nei videogiochi
Lootbox: il dibattito sul gioco d'azzardo nei videogiochi

Il sistema di lootbox è da tempo una fonte di guadagno costante per le case produttrici di videogiochi, tuttavia hanno Scopri di più

Videogiochi Hentai: cosa sono e 3 titoli da provare
Videogiochi Hentai: 3 titoli da provare

Hentai: è una parola di origine giapponese traducibile in pervertito. Se si è amanti della cultura nipponica è impossibile non Scopri di più

A proposito di Luigi Vittorio Cesarino

Studente di lingue, appassionato di cultura nerd e di sport.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Vittorio Cesarino

Commenta