Enotria the Last Song è uno dei videogiochi più audaci realizzati da uno studio indipendente italiano; è un souls-like ambientato in Italia, basato sul folklore del bel paese e che si concentra sulle maschere delle compagnie dell’arte del Seicento. Enotria è in uscita sulle piattaforme PS5, Xbox Series X|S, Steam ed Epic il 19 settembre 2024.
Jyamma Games ha pubblicato una demo giocabile sulle piattaforme di riferimento, che ha mostrato i pregi e i difetti di una produzione che richiede ancora molto lavoro per raggiungere gli standard prefissati.
Le caratteristiche della demo
La prova gratuita di Enotria the Last Song ci porta nella prima area di gioco e si può notare già dal primo impatto quanto ci sia da lavorare dal punto di vista tecnico, con animazioni un po’ arretrate e texture a bassa risoluzione. La caratteristica che spicca di più, però, è la componente artistica nel design dei nemici e dell’ambientazione, che nonostante sia graficamente un po’ arretrata è di alto livello, artisticamente parlando.
Ciò che sorprende di più è la profondità del gameplay, che è caratterizzato da una varietà notevole di armi con dei buoni set di mosse e combo, un albero delle abilità per potenziare le build del vostro personaggio (caratteristica che prolunga potenzialmente di molte ore la longevità del prodotto), ma soprattutto il sistema delle maschere, elemento fondante della produzione di Jyamma Games.
Il sistema delle maschere consiste nel cambiare, durante i combattimenti, il tipo di maschera equipaggiato, ognuno con le sue caratteristiche. Questo sistema permette al giocatore di affrontare le difficoltà del videogioco con strategie diverse o basandosi sul tipo di nemico che ci si trova di fronte.
Enotria the Last Song: Cosa ha deluso i fan?
La demo di Enotria the Last Song è uscita il 22 maggio con numerosi problemi dal punto di vista tecnico, cali di frame evidenti (soprattutto sulle piattaforme PC), seguiti da bug invalidanti dell’esperienza stessa, con crash dell’applicazione in determinate zone di gioco. Anche il bilanciamento stesso dell’esperienza sembra che richieda del lavoro, con nemici a tratti molto semplici e altri forse troppo sbilanciati dal punto di vista del danno ricevuto.
Lo studio italiano ha ascoltato le numerose lamentele di coloro che hanno provato la demo, e in occasione della Summer Game Fest 2024 hanno annunciato con un trailer un’inaspettata patch della demo di Enotria the Last Song.
La prova giocabile post patch ha risolto alcuni problemi di input lag, ha migliorato alcune animazioni di movimento e i problemi invalidanti dell’esperienza. Però, c’è ancora molto da lavorare dal punto di vista tecnico, con cali di frame ancora troppo frequenti e una qualità complessiva delle texture ancora da migliorare.
Il team di sviluppo italiano sta ascoltando i feedback della community, e si spera possa migliorare gli aspetti problematici della produzione entro la data di uscita prevista per il 19 settembre 2024.
Fonte Immagine: enotriathelastsong, locandina promozionale