Giochi della Niantic Labs :3 consigliati

Giochi della Niantic Labs

I giochi della Niantic Labs e la rivoluzione con la realtà virtuale.

I giochi della Niantic Labs stanno rinnovando il mondo del gaming tramite l’AR, è una società di sviluppo software statunitense con sede a San Francisco, California. Sviluppa giochi per cellulari in realtà aumentata, come Field Trip, Ingress nel 2012 e Pokémon Go nel 2016. Ha creato una tipologia di gioco diversa, all’aperto e che ci permette di connetterci con il mondo intorno a noi. Altri obiettivi dei giochi della Niantic Labs sono: incentivare l’esplorazione, la scoperta di quartieri, parchi, amici e incoraggiare l’attività fisica. I loro prodotti coinvolgono Google, Google Earth e Google Maps, nonostante vi si sia staccata nel 2015, diventando un’entità dipendente. Inoltre la Niantic Labs ha affermato di prendersi ogni responsabilità per l’impatto dell’AR sul mondo e per la privacy degli utenti.

Vediamo insieme 3 giochi della Niantic Labs:

1. Pokémon Go

Tra i giochi della Niantic Labs Pokémon Go è quello più conosciuto, è un videogioco per IOS e Android, creato con la collaborazione di Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo nel 2016 e sviluppato dalla Niantic Labs. Il gioco è basato sulla realtà aumentata geolocalizzata con GPS ed è compatibile con una periferica Bluetooth denominata Pokémon Go Plus.

Come funziona il gioco? All’inizio sei un vero e proprio allenatore, puoi catturare un Pokémon tra Bulbasaur, Charmander, Squirtle e, se sei fortunato, anche Pikachu. Potrai scegliere se agire nell’ambiente reale o in delle palestre sparse sul territorio. Dai Pokéstop, luoghi del mondo reale situati in posti pubblici, potrai acquistare le Poké Ball o altri strumenti per facilitarne la cattura dei Pokémon; per effettuare acquisti si possono utilizzare le Pokémonete o i pacchi amicizia. Grazie all’esperienza dei combattimenti potrai salire di livello, sbloccare nuovi oggetti e incontrare Pokémon selvatici più forti. I tuoi Pokémon si evolveranno solo tramite la polvere di stelle e le caramelle, che si acquistano catturando Pokémon. Le variabili di cattura possono dipendere anche dal meteo, col sereno ad esempio potrai trovare più facilmente i tipi Erba, Terra e Fuoco.

Come funzionano le Palestre? Sono accessibili dal livello 5 insieme ad un Team, ogni palestra ha un Pokéstop e dopo la vittoria puoi piazzare un tuo Pokémon. Nel 2017 è stata introdotta una nuova modalità di gioco multigiocatore denominata Raid, che ha introdotto Pokémon leggendari come ad esempio Lugia, Rayquaza e Mewtwo Corazzato. Nonostante sia solo un gioco presenta dei pericoli, ad esempio per la sicurezza stradale: molti ragazzini girano alla cattura di Pokémon a piedi, in bici o in macchina, infrangendo le norme di sicurezza.

2. Ingress

Ingress è un videogioco di realtà aumentata per Android e iOS, con un complesso background fantascientifico che viene sviluppato narrativamente.
Il gioco della Niantic Labs prevede un combattimento tra 2 fazioni: gli Illuminati (verdi) e la Resistenza (blu), che lottano per il controllo dei portali, luoghi esistenti di interesse storico o artistico.
L’ambientazione: dai portali citati prima arrivano particelle di materia esotica, Exotic Matter o XM, che ricoprono la Terra. La sua origine è legata all’entità aliena Shapers, appoggiati dagli Illuminati, ci sono anche altri alieni, gli N’Zeer, che vogliono spingere l’uomo a ribellarsi agli Shapers e sono appoggiati invece dalla Resistenza.  L’XM influenza le menti di chi la tocca o respira, ne stimola l’intelligenza e la creatività, è la ragione per cui nelle aree dei portali, si sono sviluppate le più grandi e floride città e civiltà del mondo. Via browser è inoltre accessibile una mappa navigabile del mondo, la Intel map, che mostra la localizzazione e l’allineamento di tutti i portali.

Il gioco: sarai un vero e proprio “agente” degli Illuminati o della Resistenza e tramite uno scanner potrai vedere la densità di XM nella zona che circonda i portali e individuarli. Le interazioni con essi ti faranno aumentare di livello, fino al sedicesimo. Con questa mappa in realtà aumentata, ti sembrerà il mondo reale!

Ad ogni conquista del portale potrai piazzare un risonatore del tuo team o distruggerne uno avversario, ognuna di queste mosse ti farà accumulare punti. Inoltre da ogni portale si possono ottenere oggetti utili al gioco, questa azione si chiama hack e puoi creare un link, un collegamento, tra più portali. Se riesci a collegarne 3 allora questa area si chiamerà Control Field, colorata a seconda della fazione. Ogni Control Field assegna alla fazione che lo ha creato un certo numero di Mind Units (MU) in proporzione alla densità di popolazione di quell’area geografica.

3.  Monster Hunter Now

Dopo giochi della Niantic Labs come Ingress e Pokémon Go, vi suggeriamo quest’ultimo gioco che unisce realtà aumentata e avventura tramite un servizio di mappatura globale, Monster Hunter Now. Prodotto in collaborazione con Capcom, è uscito nel 2023 ed è disponibile su App Store e Google Play.

A differenza di altri giochi della Niantic Labs, questo si ispira all’universo di Monster Hunter, introducendo i mostri nel mondo reale e un’esperienza AR di caccia reale, solo o con amici. Tramite un oggetto, il Paintball, i giocatori possono catturare i mostri che incontreranno nel mondo reale e “portarli a casa”, per combatterli con calma. Non siete più obbligati come con Pokémon Go a restare per strada durante una lotta nelle palestre. Tutto si svolge in poco più di un minuto, ciò comporta una grossa semplificazione nelle meccaniche di combattimento. Non appena vedrete un mostro sulla mappa, basta un tocco per la battaglia, dopodiché un tocco sul nemico per sferrare colpi e uno swipe laterale sul cellulare per schivare. La strategia del gioco non va oltre questi 2 comandi e la velocità nello schivare.

La grafica e le animazioni spettacolari contribuiscono alla soddisfazione della caccia, hanno importanza fondamentale il crafting, la conquista di armi e armature e il loro upgrade. Sono gli elementi più vicini allo spirito originale di Monster Hunter.

Dunque, capiamo come il gaming in AR riesca anche ad arricchire le nostre interazioni con l’ambiente circostante e coinvolgerci nell’esplorazione di nuovi posti. I giochi della Niantic Labs hanno segnato una nuova era di intrattenimento interattivo, dove sei completamente immerso nella realtà aumentata.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Gaia Pisacane

Vedi tutti gli articoli di Gaia Pisacane

Commenta