Giochi simili a Animal Crossing: 3 disponibili su Nintendo Switch

3 giochi simili a Animal Crossing

Cercate giochi simili a Animal Crossing? Provate questi incantevoli e originali giochi indie di nicchia per Nintendo Switch.

Se state cercando giochi cozy e interessanti simili a Animal Crossing New Horizons vi consigliamo di prendere in considerazione i titoli che abbiamo raccolto per voi in quest’articolo: ambientati nella natura in un’atmosfera magica, vi permetteranno di vivere piacevoli avventure giocando senza troppo impegno, con la stessa familiare tranquillità dell’atmosfera di Animal Crossing

Snufkin: Melody of Moominvalley (2024)

Giochi simili a Animal Crossing: 3 disponibili su Nintendo Switch

Il primo titolo di questa breve lista di giochi simili a Animal crossing potrebbe suonarvi familiare. Questo perché Snufkin: Melody of Moominvalley è ispirato all’omonimo mondo fantastico dei Mumin della popolare serie di libri di Tove Jansson, conosciuta da molti appassionati di cose cozy e hygge.

In Snufkin: Melody of Moominvalley il giocatore si trova nei panni di Snufkin che avventurandosi per il suo mondo cerca di restaurare una Moominvalley in rovina. 

Una sezione principale del gameplay riguarda i parchi creati dal custode del parco, che sono fondamentalmente un insieme di piccole aree recintate. Per liberare la valle dalla loro piaga, il giocatore entrerà in ognuno di essi, evitando le guardie in modo furtivo per abbattere statue, strappare cartelli e causare danni e scompiglio generale a Moominvalley finché tutte le guardie non se ne saranno andate e alla natura sarà permesso di reclamare lo spazio.  

Giochi simili a Animal Crossing: 3 disponibili su Nintendo Switch

Il messaggio ambientalista del gioco è chiaro.

Altri momenti del gameplay consistono nell’interagire con i vari abitanti della valle, esplorare diverse regioni selvagge, risolvere semplici enigmi di attraversamento muovendosi tra rocce e tronchi per scalare scogliere o attraversare corsi d’acqua e raccogliere oggetti utili come un’armonica, un flauto e un tamburo che se usati, creeranno un’area luminosa attorno a Snufkin che influenzerà l’ambiente circostante in modi diversi a seconda del contesto. 

Tuttavia, affinché le melodie abbiano gli effetti desiderati, Snufkin ha bisogno di ispirazione, come tutti i buoni musicisti. Questa va sviluppata e si presenta sotto forma di piccole sfere luminose che amano nascondersi tra gli arbusti selvatici, ma possono anche essere raccolte aiutando gli altri in vari compiti secondari. Mentre il giocatore accumula la propria ricchezza ispiratrice, un piccolo misuratore si riempie e quando raggiunge la cima, Snufkin ottiene un nuovo “livello” di ispirazione. 

Giochi simili a Animal Crossing: 3 disponibili su Nintendo Switch

A rendere questo gioco così rilassante è sicuramente il suo paesaggio nordico, artisticamente presentato in uno stile acquerello ricco, abbastanza vivace e colorato da appartenere a un libro illustrato per bambini. Così come la colonna sonora amichevole e minimalista al punto che si fonde quasi con il paesaggio per la maggior parte del tempo e il sound design atmosferico arricchito dal suono di un vento gentile, uccelli che cinguettano e onde che lambiscono la riva.

Il secondo dei giochi simili a Animal Crossing è…

Mail Time (2023)

Mail Time è un gioco indie cottage core dai colori pastello concettualmente semplice che consiste nel saltellare per il piccolo open world di Grumblewood Grove, raccogliendo lettere e consegnandole ai destinatari previsti scivolando su margherite, funghi, ceppi d’albero e valli, adoperando un platforming relativamente semplice per chiunque abbia dimestichezza con i videogiochi. 

I giocatori hanno un diario che tiene traccia dei risultati delle missioni, chiamato Mail Scout Patches. Alcuni obiettivi fanno parte della missione principale, mentre altri sono assolutamente facoltativi.

La sfida più grande per il nostro piccolo postino in allenamento è che non c’è una mappa: le lettere arrivano semplicemente con un nome e un’illustrazione del destinatario. Sta al giocatore trovare (e poi ricordare) dove vive ognuno dei 20 abitanti della foresta.

Tra i giochi simili a Animal Crossing presenti in quest’articolo, Mail Time è sicuramente il più simile per via del design tridimensionale di ogni elemento del gioco.

La combinazione di movimento, suono e colore in questo gioco è incredibilmente rilassante, gli abitanti del bosco sono adorabili e le loro lettere definitivamente piacevoli da leggere. Un’altra caratteristica che rende Mail Time interessante, sono i momenti illuminanti scaturiti da alcune lettere, così come messaggi sul fallimento, la creazione o la connessione insiti nel messaggio di ognuna di esse. 

Blanc (2023)

Blanc copertina gioco

Blanc è una semplice storia su un piccolo cervo e un cucciolo di lupo che perdono le tracce dei rispettivi branchi durante una tempesta di neve di livello apocalittico. Mentre i due sono inizialmente cauti l’uno nei confronti dell’altro, hanno rapidamente bisogno di iniziare a lavorare insieme per tornare dalle loro famiglie. 

Il gioco è piuttosto semplice e relativamente breve, impiegando forse solo due o tre ore per completarlo.
I giocatori si muovono tra 10 livelli di puzzle piuttosto brevi che combinano le abilità di entrambi gli animali: il cucciolo di lupo può masticare corde e tirare piccoli oggetti, mentre il cerbiatto può saltare in alto, spingere oggetti più grandi e fungere da piattaforma per il lupacchiotto permettendogli di fare salti più alti. 
Il gameplay si basa sulla cooperazione dei due animaletti, perciò se volete giocare Blanc, ricordate che si tratta di un gioco che dà il meglio nella modalità multigiocatore. Giocando da soli infatti, i giocatori dovranno usare entrambi i joy-con per controllare ogni animale contemporaneamente. 

La ragione per cui Blanc fa centro nel cuore di molti è la sua monocromia e brillante estetica ombreggiata a matita che usa linee e sfumature meravigliose per fornire i dettagli che completano magnificamente il mondo innevato del gioco. Proprio come i disegni, è vita che prende foglio su un foglio di carta, o meglio, sullo schermo. 
A sostenere questo stile artistico c’è una colonna sonora pacata e minimalista che usa semplici tasti di pianoforte per punteggiare ogni scena e aggiungere un po’ di meraviglia, simile alla colonna sonora di The Legend of Zelda: Breath of The Wild.

Ogni titolo di questa selezione offre una diversa sfumatura di tranquillità e bellezza, rendendo ognuno di essi una scelta perfetta per chi cerca alternative valide di giochi simili a Animal Crossing. Che siate attratti dalla magia di Moominvalley, dall’allegria di un piccolo postino o dall’incanto di un paesaggio innevato, questi giochi vi permetteranno di immergervi in esperienze di gioco uniche e indimenticabili. 

Buona avventura e buon relax con la vostra Nintendo Switch!

Fonte immagini: Wikipedia

A proposito di Teresa Alessandra Girlando

Vedi tutti gli articoli di Teresa Alessandra Girlando

Commenta