Il geniale mondo di Double Fine: i 3 giochi da non perdere

giochi Double Fine.

Double Fine Productions è una casa di sviluppo di videogiochi interna agli Xbox Game Studios, fondata da Tim Schafer e da altri colleghi nel 2000, dopo aver lasciato la LucasArts. È una compagnia che ha sempre cercato di aiutare gli sviluppatori indipendenti, ed è riuscita a pubblicare diversi titoli sviluppati da essi. La ricerca di questi titoli da pubblicare è avvenuta attraverso delle raccolte di giochi chiamate Amnesia Fortnight, che hanno avuto diverse edizioni: 2012, 2014, 2017 e l’ultima nel 2019. Il concetto dietro queste raccolte è quello di raccogliere fondi tramite una donazione, con la quale un fan può votare 25 delle diverse idee dei membri di Double Fine. Dopo le votazioni, le idee più scelte diventano dei veri e propri prototipi di giochi. Ma quali sono i giochi Double Fine che hanno reso la compagnia quella che è oggi? Eccone 3 a cui bisogna sicuramente dare un’occhiata.

1. Psychonauts (2005)

giochi Double Fine

È il primo titolo realizzato da Double Fine. Ambientato nel 1982, Psychonauts ci mette nei panni di Razputin, detto “Raz”, che fugge contro il volere del padre a Whispering Rock Psychic Summer Camp, una struttura di addestramento per giovani psichici sotto le spoglie di un campo estivo. Tali psichici sono degli eroi, detti Psiconauti. Raz deve lasciare il campo non avendo l’autorizzazione di un genitore, ma gli viene permesso di rimanere per pochi giorni: qui, Sasha Nein (uno dei più grandi psiconauti) nota le promettenti abilità psichiche di Raz e gli permette di intraprendere un percorso per ottenere le medaglie per diventare uno psiconauta. Psychonauts è, come tutti i giochi Double Fine, molto particolare: è un gioco a piattaforme sullo stile dei più grandi platform di successo, come Super Mario 64, in cui il giocatore deve raccogliere oggetti per accedere a nuovi livelli. La peculiarità di Psychonauts è quella che il giocatore può entrare, grazie alle abilità di Raz, nella psiche dei personaggi, accedendo ai vari livelli del gioco. Particolarmente di punta sono i dialoghi veramente esilaranti e comici. Dopo 16 anni dall’uscita del primo capitolo, Double FineMicrosoft hanno rilasciato l’attesissimo sequel, Psychonauts 2.

2. Brütal Legend (2009)

giochi Double Fine

Brütal Legend è uno di quei giochi Double Fine che cambia genere in certe fasi di gioco: è principalmente un gioco d’avventura open-world (mondo aperto esplorabile), ma in certi frangenti diventa un gioco di Strategia in Tempo Reale. La peculiarità di Brütal Legend è che tutto, a partire dalla soundtrack e passando al mondo di gioco e ai personaggi, è ispirato alle più grandi icone del metal. Il protagonista Eddie Riggs è interpretato dal grandissimo Jack Black, mentre Lemmy Kilmister dei Motörhead e Ozzy Osbourne svolgono il ruolo di personaggi di supporto. In seguito ad un incidente durante un concerto, Eddie si risveglia in un tempo in cui il mondo era governato dalle leggi dell’heavy metal, ed è qui che comincia la sua avventura. Eddie può combattere usando una grande ascia e la sua chitarra, con la quale spara fulmini e altre magie. Per attraversare le enormi lande, Eddie usa il suo Bolide, ascoltando le numerosi canzoni su licenza delle più grandi band rock e metal, come i KISS o i Black Sabbath.

3. Grim Fandango Remastered (2015)

giochi Double Fine

Seppur l’originale è un gioco di LucasArts, è pur sempre un titolo diretto da Tim Schafer e sviluppato dai talenti che in seguito hanno composto la nuova compagnia; quindi, possiamo dire che è a tutti gli effetti uno dei giochi Double Fine, ed è curato da loro nella versione rimasterizzata. Grim Fandango è un’avventura grafica in cui impersoniamo Manny Calavera, un agente di viaggio che vende pacchetti per l’aldilà alle anime defunte. Il mondo di gioco è basato sulla concezione azteca della morte, e i suoi personaggi girano attorno alle figure messicane delle calacas, usate per celebrare il Dìa de Muertos. La trama è suddivisa in quattro capitoli, ognuno ambientato durante il Giorno dei Morti (2 novembre in Messico), a un anno di distanza tra i quattro. L’intera avventura è inoltre piena di citazioni al cinema noir degli anni 40/50, di film come Casablanca.

I giochi Double Fine, nonostante l’acclamazione da parte dalla critica e dei fan più sfegatati, non hanno mai raggiunto le vendite dei più grandi Blockbuster, ma nonostante ciò sono uno dei team di Xbox Game Studios di Microsoft il cui repertorio videoludico merita di essere esplorato e giocato.

Fonte immagine in evidenza: Psychonauts 2 su PlayStation Store
Fonte immagini nell’articolo: Psychonauts su Steam, Brütal Legend su Steam, Grim Fandango su Nintendo.com

 

A proposito di Claudio Facenna

Appassionato di videogames, film e cultura giapponese. Studia lingue e culture orientali e africane all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale,

Vedi tutti gli articoli di Claudio Facenna

Commenta