It Takes Two | Recensione

It Takes Two | Recensione

It Takes Two è un videogioco action-adventure platform sviluppato da Hazelight Studios e pubblicato da Electronic Arts il 26 marzo 2021 per Windows, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S, Playstation 4, Playstation 5 e, solo successivamente, per Nintendo Switch. Grazie all’incredibile qualità realizzativa, alla capacità di far divertire e al contempo riflettere su tematiche importanti, It Takes Two viene considerato un cult nel mondo videoludico.

La trama di It Takes Two

Cody e May sono una coppia sposata con dinamiche complesse e frequenti incomprensioni che, dopo l’ennesimo litigio, giungono alla conclusione che l’unica soluzione possibile sia il divorzio. La figlia Rose, dopo aver origliato la loro conversazione, crea delle bambole dalle sembianze dei genitori, inscenando una riappacificazione tra i due. Mentre gioca, la bambina inizia a piangere e le sue lacrime, cadendo sulle bambole di legno, sprigionano una magia che fa addormentare i genitori e li fa risvegliare nel corpo delle piccole figurine. I videogiocatori dovranno aiutare Cody e May a ritornare nei loro veri corpi, ma per poterlo fare dovranno prima riuscire a collaborare e risolvere i loro problemi di coppia.

Il divorzio e la terapia

La storia che viene raccontata mentre si gioca a It Takes Two è quella di due persone che si sono allontanate, a causa del lavoro e dei loro caratteri, e che hanno dimenticato cosa voglia dire amarsi. All’inizio Cody e May sono restii a riappacificarsi e collaborano solo con lo scopo di riuscire a tornare nei loro corpi umani e fuggire il più possibile l’uno dall’altra, ma mentre superano i vari livelli ricorderanno i momenti belli del loro passato e riscopriranno la gioia di lavorare insieme. Inoltre, un personaggio motore della trama è il libro personificato chiamato Book of Love di Dr. Hakim, che mette in difficoltà i protagonisti e gli pone ogni volta un numero maggiore di sfide che gli permettono di lavorare sugli aspetti della loro relazione che non funzionano. Il libro fa le veci di un terapista ed i livelli non sono altro che esercizi di collaborazione e riflessione tipici di terapie di coppia, portando sullo schermo attraverso metafore e rappresentazioni grafiche il percorso psicologico per riavvicinare due persone in crisi.

Il gameplay

It Takes Two è un’avventura platform che può essere giocata solo in co-op, sia locale che online. Non si discosta particolarmente da A Way Out, videogioco precedentemente sviluppato sempre da Hazelight Studios, ma vengono migliorati molti aspetti, raggiungendo picchi qualitativi che raramente sono stati toccati da videogiochi dello stesso genere. It Takes Two integra gameplay e soluzioni in modo perfettamente contestualizzato al mondo di gioco, tramite l’utilizzo di accessori che, abbinati tra loro, permetteranno a Cody e May di cooperare per superare le varie sezioni platform. Oltre alla storia principale, è anche possibile interagire con l’ambiente circostante o giocare a minigiochi divertenti situati in luoghi diversi tra i numerosi livelli, per un intrattenimento senza fine.

Il successo di It Takes Two

Il gioco, sin dalla sua uscita, ha ricevuto moltissime recensioni positive, vendendo oltre sette milioni di copie. It Takes Two ha inoltre vinto il premio come Game of the Year ai The Game Awards 2021, insieme al premio per il miglior gioco per famiglie e miglior multiplayer.

 

Fonte immagine: Nintendo

A proposito di Ludovica Carfora

Vedi tutti gli articoli di Ludovica Carfora

Commenta