La Trilogia di Dark Souls: i difficili RPG di FromSoftware

trilogia di dark souls

La trilogia di Dark Souls è una serie di videogiochi di ruolo d’azione diretti da Hidetaka Miyazaki, sviluppati da FromSoftware e pubblicati da Bandai Namco. Dark Souls è fortemente ispirato alle opere fantasy medievali come il manga Berserk del compianto Kentaro Miura. Ogni gioco della saga inizia con la creazione del personaggio, del quale il giocatore può sceglierne le caratteristiche fisiche e tecniche, selezionando l’equipaggiamento con cui iniziare l’avventura, ognuno basato su una classe tipica dei giochi di ruolo come il guerriero, il mago o il ladro. Il gioco si basa fortemente sull’esplorazione e sul combattimento contro esseri non morti e altri tipi di creature, usando un vasto arsenale di armi corpo a corpo o magie e piromanzie a distanza. In ogni area del gioco c’è un boss che il giocatore deve sconfiggere per poter proseguire nell’avventura. Inoltre, è possibile intraprendere delle missioni secondarie parlando con i diversi personaggi non ostili. La trilogia di Dark Souls è rinomata per la sua natura trials and errors, che rende il gioco molto difficile e frustrante per i giocatori inesperti. Infatti bisogna avere tanta pazienza per finirlo. La bellezza del gioco però sta proprio nella sua difficoltà, il fatto che non tiene per mano i videogiocatori, dando poche indicazioni su che cosa fare e dove andare, e proprio questa cosa ha riacceso la fiamma in molti giocatori che da anni cercavano una sfida impegnativa in un mondo videoludico che va a essere sempre più facilitato.

Dinamiche di gioco di Dark Souls

I videogiochi della trilogia di Dark Souls prendono come base Demon’s Souls, sempre sviluppato da FromSoftware in esclusiva PlayStation 3. Il giocatore deve fare attenzione alla barra della stamina, o resistenza, che determina gli attacchi, schivate o sprint che il personaggio può effettuare. Ogni schivata o attacco che il giocatore esegue prende una piccola parte della barra della stamina, mentre lo sprint svuota gradualmente la barra. Quando il giocatore schiva un attacco, si apre una piccola finestra di pochissimi secondi in cui il personaggio è invulnerabile agli attacchi del nemico, ed è qui che la difficoltà della serie Dark Souls risiede, ovvero nel riuscire a prevedere le mosse dei nemici e schivarle al momento giusto. Per rendere la vita più semplice ai giocatori, i Dark Souls danno ai giocatori la possibilità di equipaggiare scudi, che annullano parzialmente o completamente i danni ricevuti dai nemici; attenzione, però, ogni colpo ricevuto tende a ridurre la barra della stamina, che una volta svuotata disarmerà il personaggio, rendendolo vulnerabile agli attacchi.

Modalità di combattimento

Parlando dell’attacco, il giocatore può eseguire principalmente due tipi di attacchi: uno leggero e uno pesante; il primo più veloce e il secondo più lento ma devastante. Si possono effettuare anche mosse strategiche come il calcio, che disarma i nemici con gli scudi, un attacco ad affondo e un attacco in salto se si cade da una certa altezza. Se il personaggio riesce a posizionarsi dietro al nemico, può eseguire una pugnalata alle spalle del nemico, provocando ingenti danni. Con uno scudo equipaggiato, si può eseguire un parry, con il quale il nemico viene stordito, rimanendo esposto a un potente attacco critico, ma è un tipo di mossa speciale difficile da eseguire, in quanto ogni nemico ha animazioni diverse negli attacchi; inoltre anche i nemici possono eseguire il parry sul giocatore.

Modalità di looting

Ogni volta che un nemico viene sconfitto, rilascerà delle anime, che sono la valuta principale usata come scambio nei vari videogiochi della trilogia di Dark Souls. Uccidendo i boss si ottengono delle anime maggiori, che è possibile usare per ottenere molte anime o per forgiare delle potenti armi. Ogni volta che il personaggio viene ucciso, le anime vengono perse temporaneamente e possono essere recuperate solo toccando la macchia di sangue a terra indicante l’ultimo luogo di morte: se si viene uccisi prima di recuperare le anime queste andranno perse per sempre, una meccanica brutale che ha scoraggiato molti giocatori che hanno abbandonato prematuramente la saga.

La trama

A livello di trama, i giochi di Dark Souls hanno una storia molto celata, misteriosa, complessa da decifrare, che non viene detta apertamente al giocatore: a parte il filmato d’apertura e qualche intermezzo durante il gioco, il giocatore deve scoprire la trama (o lore) parlando con i vari personaggi e leggendo le descrizioni degli oggetti e delle armi che trova durante la sua pericolosa avventura. Nel primo Dark Souls, pubblicato anche nella versione completa Prepare to Die, si parla di una guerra tra i vari Lord e i draghi, che ha gettato il regno di Lordran nel caos e nell’oscurità. Nei panni di un non morto prescelto, il giocatore deve collegare la Prima Fiamma per cercare di riportare il tutto alla normalità. Il secondo Dark Souls, invece, parla di un personaggio che cerca di spezzare una maledizione nel regno di Drangleic situato in un’altra dimensione, in cui molti elementi sembrano essere basati sulla Lordran del primo capitolo. Il terzo, ultimo capitolo della trilogia di Dark Souls, collegato strettamente al primo Dark Souls e ambientato anni dopo di esso, racconta di un non morto conosciuto come Creatura della Cenere, che deve vincolare il fuoco riportando sui troni del regno di Lothric le anime dei precedenti signori, cercando di prolungare l’Era del Fuoco per scongiurare l’Era dell’Oscurità.
I fan della trilogia di Dark Souls sono numerosi e molto appassionati: molti di loro hanno fatto speculazioni sulla trama criptica del gioco, cercando di svelarne i misteri e i segreti, come ad esempio lo youtuber Sabaku no Maiku in Italia e VaatiVidya a livello internazionale. Su darksouls si è riusciti a fare anche molta ironia, soprattutto riguardo al personaggio secondario del Cavaliere Solaire che, nella sua iconica posa  con le braccia aperte e “V”, è diventato un vero e proprio meme.  Ad ogni fiera del fumetto che si rispetti è infatti ormai legge trovare un Solaire che loda il Sole, ispirato anche dai famosi video comici animati dello youtuber ThePruld.

I giochi della trilogia di Dark Souls sono opere sicuramente da provare, una vera perla per gli amanti delle sfide videoludiche. Dark Souls offre un’esperienza ardua e sicuramente a tratti frustrante, ma regala anche bei momenti di soddisfazione. Dark Souls ha portato FromSoftware a creare opere con un sistema di gioco molto simile, come Bloodborne e il vincitore del Gioco dell’Anno 2022 Elden Ring, di cui l’uscita dell’espansione Shadow of the Erdtree è prevista per il 21 Giugno.

Fonte immagine in evidenza: Sito ufficiale di Dark Souls Trilogy

A proposito di Claudio Facenna

Appassionato di videogames, film e cultura giapponese. Studia lingue e culture orientali e africane all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale,

Vedi tutti gli articoli di Claudio Facenna

Commenta