Metaphor ReFantazio: 3 cose da sapere sul nuovo RPG

Metaphor ReFantazio

Metaphor ReFantazio è il nuovo JRPG in arrivo da Atlus, gli stessi sviluppatori di grandi titoli come la serie di Persona e Shin Megami Tensei. Annunciato nell’evento Xbox Showcase del 2023, Metaphor ReFantazio si è recentemente mostrato in uno showcase dedicato in cui sono state spiegati gameplay, dinamiche e storia del gioco. In perfetto stile JRPG, il gioco sembra avere sicuramente i tratti distintivi delle opere di Atlus, ma allo stesso tempo si mostra innovativo dal punto di vista del gameplay e delle ambientazioni di stile medievale. In uscita l’11 ottobre 2024, Metaphor ReFantazio arriverà su PlayStation e Xbox – sarà disponibile al day one anche su Xbox Game Pass – e, stando a fonti attendibili anche se non ancora confermate, il gioco arriverà anche su Nintendo Switch.

Ecco tre cose da sapere su Metaphor ReFantazio                     

La storia

La storia di Metaphor ReFantazio è stata accennata da uno degli sviluppatori del team, Katsura Hashino, famoso per aver lavorato a Persona 3, Persona 4, Persona 5 e Shin Megani Tensei III. Dopo l’assassinio del Re, il mondo del nostro personaggio sarà gettato nel caos e verrà inaugurata la royal magic che permetterà ad ogni cittadino di qualsiasi status sociale di concorrere al titolo di Re, con la sola condizione di riuscire a guadagnarsi il supporto del popolo. Il nostro protagonista si getterà in quest’avventura iniziando la scalata verso il trono seguendo, però, degli ideali apparentemente molto diversi da quelli dei suoi nemici e del vecchio Re. Durante il viaggio, il protagonista incontrerà molti altri personaggi, ognuno con la sua storia, che decideranno di accompagnarlo nella sua avventura.

Gameplay

Il gameplay di Metaphor ReFantazio ha diverse innovazioni rispetto ai Persona o a Shin Megami Tensei, ma allo stesso tempo ha molte similitudini. Il sistema di combattimento è stato reso più dinamico, con la possibilità di condurre parzialmente gli scontri con un sistema action e, in un secondo momento, ci sarà la possibilità di continuare lo scontro combattimento con la classica modalità a turni di Atlus. Le armi e gli equipaggiamenti dei personaggi sono personalizzabili e il party può essere costruito in maniera tale da avere combattimenti basati su determinate strategie; inoltre, i personaggi possono trasformarsi in «eroi» che hanno determinati poteri, molto simili alle Personae della serie di Persona.

Il viaggio in un mondo di gioco non open-world

Il tema del viaggio in Metaphor ReFantazio è fondamentale per l’esperienza di gioco. Di fatti, anche il viaggio rapido da un territorio ad un altro non è formato dalla semplice schermata di caricamento, ma ci troveremo sul nostro battello da viaggio con la possibilità, per la durata del caricamento, di parlare con i compagni di viaggio, dormire o svolgere altre attività. Inoltre, può anche essere impostata la durata della permanenza sul posto, proprio come accade nella vita reale quando si organizza un viaggio. È stato anche annunciato che il mondo di gioco non sarà open-world, ma gli sviluppatori si sono comunque impegnati per garantire la massima immersività creando anche gli scenari in lontananza delle città che visiteremo.

Per gli appassionati del genere, Metaphor ReFantazio è un gioco da non perdere assolutamente per immergersi in un’altra emozionante storia scritta da Atlus.

 Fonte immagine: YouTube

A proposito di Ilaria De Stefano

Vedi tutti gli articoli di Ilaria De Stefano

Commenta