Needy Streamer Overload: la difficile vita di una streamer

Needy streamer overload

Vi piacerebbe provare l’ebrezza di gestire una fidanzata streamer allegra e vivace ma solo all’apparenza? Perché in realtà la vostra fidanzata nasconde dei lati tremendamente oscuri tutti da scoprire. Deciderete di comportarvi da perfetto fidanzato o preferirete fare del male alla vostra ragazza streamer? Ecco in breve di cosa tratterà il videogioco Needy Streamer Overload. Ma ora approfondiremo assieme la trama, i personaggi e come questo gioco influenzi e denunci la vita da streamer (soprattutto femminile) nei nostri giorni.

Needy Streamer Overload è una visual novel a tema gestionale con multi-ending creata dallo sviluppatore giapponese Xemono e pubblicata da WSS Playground per varie piattaforme tra cui Steam e Nintendo Switch. Il giocatore assume il ruolo del fidanzato che prenderà le decisioni della sua fidanzata e  futura streamer in modo tale da raggiungere l’obiettivo finale di un milione di follower entro 30 giorni. Il gioco inizialmente si chiamava Needy Girl Overdose, ma è stato cambiato successivamente a seguito di polemiche per via dell’imminente uscita in Occidente (anche se in Giappone il titolo è rimasto invariato). Per le tematiche oscure e difficili per alcune persone (ansia, stress, depressione, autolesionismo) questo gioco non è adatto a tutti.

Trama di Needy Streamer Overload

La protagonista è Ame, detta anche Ame-chan, una ragazza con un forte bisogno di approvazione che, tramite il suo personaggio in cosplay Kangel, mira a diventare il più forte Angelo dell’internet. Questo sarà possibile grazie a P-chan (in italiano tradotto come M), il fidanzato della nostra Ame che si occuperà completamente di lei prendendo qualsiasi decisione sulla sua vita. L’obbiettivo principale sarà quello di far arrivare il canale di Ame/Kangel (chiamato OMGkawaiiAngel) ad un milione di follower entro un mese. Sembra quasi una trama normale se non fosse che il giocatore potrà letteralmente portare la propria ragazza streamer alla follia: non rispondendole mai ai messaggi, facendola stressare e facendo aumentare troppo la sua oscurità, rispondendo ai propri haters, facendola incontrare con altri ragazzi su delle applicazioni per incontri e addirittura…infagottandola di medicinali e droghe che la faranno crollare fino ad avere dei veri e propri attacchi di autolesionismo. In base alle indicazioni del giocatore, con P-chan come tramite, Ame/Kangel potrà diventare una streamer davvero popolare e apprezzata nonostante la sua personalità sofferente, una vera Needy Streamer Overload.

Personaggi di Needy Streamer Overload

Ame-chan è apparentemente una ragazza tranquilla ma è assolutamente bisognosa di affetto e attenzioni e dipende pienamente dal suo fidanzato P-chan a cui lascia prendere tutte le decisioni della sua vita. Ame è una ragazza egoista e sempre alla ricerca di approvazione, la sua personalità può risultare contorta e soffre di molte crisi di panico, dipendenza da farmaci e autolesionismo.

OMGkawaiiAngel, chiamata anche brevemente Kangel, è considerata dai suoi follower come L’Angelo dell’Internet. Finge di avere una buona personalità, infatti il suo personaggio è costruito per essere l’esatto opposto di Ame, ama i suoi follower che lei chiama sia in modo affettuoso e sia in modo dispregiativo, nerd che la adorano in tutti i contesti e il suo obiettivo è di portare gioia e pace in tutto l’internet.

P-chan è il fidanzato di Ame-chan, è rappresentato come un gattino rosa, ma sia il sesso e sia la sua età sono sconosciute (questo rende più facile al giocatore mettersi nei suoi panni).

Funzionamento del gioco

Needy Streamer Overload, come abbiamo già detto, ha come obbiettivo il raggiungimento di un milione di followers entro 30 giorni. Ogni giorno, attraverso un’interfaccia Windows 95 in stile vaporwave e pastel, P-Chan può decidere quali attività Ame-chan farà ogni giorno per cogliere nuove idee per i suoi stream; queste attività possono essere varie e diverse tra cui uscire nei vari quartieri giapponesi come Harajuku in cui Ame comprerà un vestito lolita da indossare da Kangel e Akihabara dove farà dello shopping nerd, chiaccherare del più e del meno, passare il tempo sui social, fare SNU SNU (ovvero avere rapporti sessuali) e così via. Facendo queste varie azioni si potranno aumentare o diminuire tre delle statistiche che potrebbero influenzare il finale: stress, affetto e oscurità mentale. Inoltre ogni giorno sarà suddiviso in tre fasi: mattina, tramonto, notte e ognuna di queste attività occuperà una o due fasi. Ame-chan potrà streammare solo di notte, e durante i suoi live, il giocatore avrà anche il ruolo di moderatore i commenti della chat, in questo modo P-chan potrà eliminare i commenti inappropriati oppure evidenziarli affinché Ame-chan possa leggerli. Tutte le statistiche e le scelte che prenderà P-chan per Ame sbloccheranno i 27 finali possibili da ottenere.

In Needy Streamer Overload i finali disponibili sono molti e hanno delle caratteristiche precise che devono essere rispettate. Oltre alle statistiche principali, anche il modo in cui si comporterà P-chan con Ame-chan potrebbe sbloccare diversi finali (spoiler alert): per esempio un finale molto ricorrente è quello in cui P-chan non risponde ai messaggi di Ame per ben 5 volte, e per quello ci sarà un bad ending in cui P-chan non si sarà preso cura abbastanza di lei la ragazza, non sentendosi più amata, deciderà semplicemente di andare via. Oppure in un finale diventeremo il capo di una setta religiosa o ancora Kangel si farà bannare per aver postato contenuti troppo espliciti in diretta, insomma vi sono finali per tutti i gusti quindi ricordatevi di salvare spesso!

Needy Streamer Overload ha riscosso un grande successo in tutto il mondo, e purtroppo ci mostra una situazione piuttosto reale illustrandoci la parte più oscura di una streamer. Sono presenti dei profili social di Kangel e Ame su Instagram e Twitter molto attivi ancora oggi¸ questi profili pubblicano sempre le ultime novità con eventi a tema, vario merch otaku come action figure e nendoroid, spin off, varie canzoni e anche adattamenti anime, chissà se in futuro usciranno anche degli anime, non ci resta che aspettare e vedere quante iniziative, questo gioco, avrà in serbo per noi. Siete pronti a far diventare la vostra fidanzata una streamer di grande successo?

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta