Se vi interessano i videogiochi sportivi avrete sicuramente sentito parlare di Nintendo Switch Sports!
Scopriamo cosa ci attende a Spocco Square!
Chi non ha mai giocato con la famiglia o gli amici a Wii Sports o ne ha sentito parlare almeno una volta? La sua iconica soundtrack, poi, è tra le più riconoscibili ancora oggi. Dopo più di 15 anni, questo titolo figura ancora tra i videogiochi più venduti e, finalmente, ha avuto un degno successore. Infatti, nel 2022, Nintendo ha annunciato e pubblicato Nintendo Switch Sports che, come il proprio predecessore, riprende il genere del videogioco di simulazione sportiva. Si passa, dunque, dalla console Nintendo Wii all’amatissima Nintendo Switch e, questa volta, saremo a Spocco Square!
Come funziona Nintendo Switch Sports?
Giocare a Nintendo Switch Sports è abbastanza semplice ed è fondamentale l’uso dei Joy-Con. Se avete una Nintendo Switch Lite vi consigliamo, dunque, di fare attenzione, in quanto potrebbero esserci delle limitazioni nelle funzionalità del gioco.
Quali sono gli sport con cui possiamo metterci alla prova in Nintendo Switch Sports?
Al momento dell’uscita, gli sport disponibili in Nintendo Switch Sports erano ben 6, di cui 2 (il tennis e il bowling) tornano dal mondo di Wii Sports e chanbara che, invece, compariva già in Wii Sports Resort. Nel mese di novembre dello stesso anno, grazie a un aggiornamento gratuito, ha fatto il suo ritorno anche il golf. A questi ritorni possiamo aggiungere sport come il calcio, la pallavolo e il badminton, portando quindi il totale delle discipline giocabili in Nintendo Switch Sports a 7. Durante il Nintendo Direct del 18 giugno è stato annunciato l’ottavo sport giocabile: il 10 luglio, infatti, il basket è arrivato a Spocco Square!
Pallavolo
Probabilmente uno degli sport più interessanti presenti in Nintendo Switch Sports: cooperazione e tempismo sono le parole chiave per un divertimento assicurato. Grazie all’uso del Joy-Con potremo riprodurre quelli che sono i movimenti fondamentali di questo sport: il servizio, il bagher quando dovremo ricevere, l’alzata, il muro – per aiutare il nostro partner nella difesa – e, infine, l’attacco per eccellenza, ovvero la schiacciata. Inoltre, è possibile effettuare anche delle finte in attacco. Come dicevamo, il tempismo è una parte fondamentale di questo sport; muoversi troppo presto o in ritardo potrebbe portare a una realizzazione non perfetta dei movimenti che, invece, se compiuti adeguatamente porteranno a compiere un attacco insidioso.
Calcio
Anche questo sport è abbastanza interessante e l’obiettivo è quello che ci aspettiamo tutti: fare più goal possibili. Contrariamente alle classiche partite di calcio, però, in Nintendo Switch Sports nessuno ha un ruolo definito e, dunque, il personaggio sarà abbastanza libero nei movimenti. Attenzione però a lasciare la vostra porta scoperta o subire un goal sarà molto semplice! Per giocare a una partita di calcio è necessario utilizzare entrambi i Joy-Con: l’analogico di uno ci servirà per direzionare i movimenti del nostro personaggio, mentre muovendo l’altro potremo colpire l’enorme palla in campo.
Badminton
Come nel tennis, anche l’obiettivo di questa disciplina è quello di fare punto facendo cadere il volano nel campo avversario. Anche qui il tempismo è fondamentale: sbagliarlo, infatti, ci potrebbe portare a colpire debolmente il volano, dando la possibilità all’avversario di rispondere con una pericolosa schiacciata. Tra le particolarità di questo sport c’è la possibilità di effettuare una smorzata, ovvero un colpo corto per confondere l’avversario.
Tennis, bowling e golf
Questi sport sono abbastanza simili ai loro titoli originali.
Il tennis si svolge nella classica modalità 2 contro 2. Anche se le squadre sono composte da due giocatori, il gioco offre comunque la possibilità di giocare da soli: questo sport, infatti, consente di controllare entrambi i personaggi della nostra squadra.
Il bowling è probabilmente uno degli sport più divertenti di Nintendo Switch Sports: l’obiettivo, come nella realtà, è quello di colpire più birilli possibili lanciando una palla, la quale potrà ottenere anche una traiettoria a effetto in base a come avremo ruotato il Joy-Con durante il tiro. Inoltre, una caratteristica che rende questo gioco così divertente è la possibilità di cimentarsi, oltre a quella classica, in una pista speciale: infatti, in pista troveremo ostacoli come parti rialzate o piccoli oggetti che ostruiranno il normale passaggio della palla.
Il golf inserito in Nintendo Switch Sports rispecchia la realtà: bisogna colpire una pallina con la mazza da golf e cercare di mandarla in buca in meno tiri possibili.
Chanbara
Per questo sport ci spostiamo su una piattaforma posta al di sopra di una superficie d’acqua; l’obiettivo, infatti, è quello di colpire l’avversario con una spada e fare in modo che cada in acqua. Prima di iniziare il duello, inoltre, ci viene data la possibilità di scegliere tra tre spade: la spada normale, la spada a energia e le due spade. Mancano, però, le altre modalità di gioco presenti in Wii Sports Resort.
Nintendo Switch Sports si presenta, dunque, come uno dei titoli più adatti da giocare in famiglia o con gli amici, grazie al multiplayer locale, ma è anche possibile sfidare giocatori da tutto il mondo o gli amici lontani – creando o unendosi a delle lobby private – grazie all’abbonamento a Nintendo Switch Online. Inoltre, una volta scelto di cercare avversari in tutto il mondo, tra le funzionalità più divertenti troviamo la possibilità di sbloccare nuovi vestiti e accessori man mano che otterremo punti alla conclusione di ogni match oltre all’aggiunta della Lega Pro, rendendo il gioco un po’ più competitivo. Notiamo un grande ritorno anche delle schermate che ci invitano a collegare il laccetto per il Joy-Con e a fare attenzione all’ambiente circostante. Il numero massimo di giocatori consentiti in una partita dipendono dal tipo di sport scelto e dalla volontà o meno di giocare online.
Fonte immagine in evidenza: https://www.nintendo.com/it-it