Saga di Jak and Daxter: il duo dimenticato da PlayStation

saga di jak and daxter

La saga di Jak and Daxter è una serie d’azione e di avventura creata da Naughty Dog, creatori anche di Crash Bandicoot, in esclusiva PlayStation. La storia segue Jak e Daxter, due ragazzi dalle orecchie a punta che si recano su un’isola proibita, qui Daxter cade in una pozza piena di Eco Oscuro, che lo trasforma in un Ottsel, un animaletto simile a un furetto. La missione dei due sarà quindi quella di cercare un rimedio per far tornare Daxter nella sua forma originale, affrontando i pericoli del mondo. La serie è ambientata in vari periodi temporali.

Primo capitolo

Il primo capitolo della saga di Jak and Daxter, chiamato The Precursor Legacy è stato rilasciato nel 2001 e segue una formula di gioco ibrido platform (con il doppio salto iconico di questo genere di videogiochi) con una componente d’azione: Jak può eseguire varie azioni, tra cui pugni, giravolte, attacchi in tuffo, montanti e rotolate. In alcune sezioni è anche possibile sparare palle di fuoco quando Jak assorbe uno speciale tipo di Eco Giallo. Alcuni livelli richiedono l’uso di veicoli volanti chiamati Zoomer per proseguire. Il gioco è strutturato in varie zone in cui il giocatore deve raccogliere delle Batterie Precursor per sbloccare nuove aree e avanzare nella trama (per ottenere il finale segreto, bisogna raccogliere le 101 batterie presenti nel gioco). 

Tra il primo e secondo capitolo della saga di Jak and Daxter è stato sviluppato uno spin off in cui si impersona Daxter, proposto su PSP da Ready at Dawn. In Daxter, il piccolo amico di Jak deve farsi strada nella grande Haven City per liberare il suo amico imprigionato dalle guardie Krimzi. Daxter è armato di un ammazzamosche elettrico e una pistola insetticida per far fronte ai nemici principali di questo gioco, gli insetti di metallo.

Secondo Capitolo

Il secondo capitolo, Jak II: Renegade (semplicemente Jak II in Europa), vede Jak liberato dal suo amico peloso Daxter. Per anni Jak è stato usato come cavia per gli esperimenti del Barone Praxis con l’Eco Oscuro, trasformandolo in un mostro. Le prime parole di Jak nella saga (nel primo capitolo comunicava per espressioni e grugniti) sono proprio quelle di voler uccidere il Barone. Il secondo capitolo ha una struttura più a mondo aperto, dove il giocatore può usare diversi veicoli per attraversare Haven City o usare un overboard chiamato JET-board per eseguire spettacolari acrobazie. A livello di combattimento Jak II aggiunge una forte componente d’azione: Jak oltre alle mosse del precedente capitolo della saga di Jak and Daxter, può equipaggiarsi con un arma che ha quattro diverse modalità di fuoco, fucile a pompa rosso, fucile di precisione giallo, mitragliatrice blu e lanciagranate viola. Inoltre Jak può trasformarsi nella sua versione oscura, che dà la possibilità di eseguire brutali attacchi con gli artigli e con l’eco oscuro capaci di sconfiggere più nemici contemporaneamente, che in questo capitolo sono rappresentati da due fazioni: le guardie Krimzi del Barone Praxis e le Teste di Metallo guidate da Errol.

Terzo Capitolo

In Jak 3 i due protagonisti, esiliati nel deserto, vengono accolti dopo diverse sfide a Spargus City dai Cacciatori del Deserto. Qui Jak deve trovare un modo per tornare a Haven City e riunirsi con i suoi compagni nella resistenza contro il regime di Haven. Jak 3 espande la guida con i veicoli, fornendo al giocatore una vasta gamma di automobili per attraversare il deserto: spaziano tra veicoli performanti in velocità o più lenti ma armati con cannoni e mitragliatrici per contrastare i Predoni del Deserto. Jak, inoltre, ottiene in questo capitolo una nuova serie di mosse con l’Eco Oscuro e l’aggiunta dei poteri dell’Eco di Luce, che trasformano Jak in un essere luminoso che può volare o rallentare il tempo. Jak 3 insieme a tutta la trilogia di Jak and Daxter è disponibile nella The Jak and Daxter Collection presente su PlayStation 4/5.

Jak X è uno spin-off ambientato dopo Jak 3, ma è incentrato sulle corse e il combattimento con i veicoli (molto simile a Crash: Team Racing). Inoltre in questo capitolo è possibile sbloccare Ratchet dalla serie di Ratchet e Clank di Insomniac Games.

Un sequel della saga di Jak and Daxter, chiamato Una Sfida senza Confini, sviluppato da High Impact Games, è stato rilasciato nel 2009 per PS2 e PSP. Purtroppo, questo capitolo (che non è stato recepito bene dalla critica e dai fan) segna la fine della serie di Jak and Daxter, che da allora non riceve un titolo principale, a parte come le comparse del duo in altri giochi come PlayStation: All Stars Battle Royale (clone di Super Smash Bros di Nintendo) o come cameo nel più recente Ratchet e Clank: Rift Apart, in cui Jak e Daxter appaiono da un portale ultra dimensionale sparato con una speciale arma usata da Ratchet. Naughty Dog ha già affermato di non voler tornare sulla saga di Jak and Daxter e di concentrarsi su nuove serie e sulla sua gallina dalle uova d’oro, The Last of Us.

Fonte immagine in evidenza: Jak 3 su PlayStation Store

A proposito di Claudio Facenna

Appassionato di videogames, film e cultura giapponese. Studia lingue e culture orientali e africane all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale,

Vedi tutti gli articoli di Claudio Facenna

Commenta