Videogiochi Character Action: i 4 più iconici

videogiochi character action

I videogiochi Character Action sono un sottogenere dei videogiochi d’avventura in cui c’è molta enfasi sul combattimento corpo a corpo. Creare concatenazioni di combo per raggiungere il massimo punteggio esplorando intricati livelli, risolvendo puzzle e scoprendo man mano la storia, sono solo alcune delle caratteristiche principali di questo genere. Diversi titoli di videogiochi Character Action hanno avuto molta risonanza su PlayStation 2: Da quando la Capcom pubblicò il primo Devil May Cry nel 2001, molti furono i giochi che si ispirarono ad esso, come il famoso God of War di Sony PlayStation e Santa Monica Studios. I titoli che hanno fatto la storia del genere  sono molteplici e tutti da scoprire, ma quattro si distinguono in particolare per la risonanza che hanno avuto sul pubblico e per l’amore che i fan gli hanno riservato negli anni.

1. Devil May Cry 5: Special Edition (2020)

La versione definitiva di Devil May Cry 5, sviluppato e pubblicato da Capcom, si contraddistingue per il fatto che va rigiocato più volte per goderselo a pieno, con quattro personaggi giocabili e diverse modalità da scoprire. La storia vede Nero, Dante e il misterioso V recarsi a Red Grave City per occuparsi di un’invasione demoniaca ad opera del nuovo imperatore dei demoni, Urizen. I protagonisti dovranno arrampicarsi sul Qliphoth, un albero demoniaco che affonda le sue radici nell’inferno, e sconfiggere Urizen per scongiurare la distruzione dell’umanità. A livello di gameplay DMC5, tra i videogiochi character action, è quello meccanicamente più complesso insieme al suo predecessore (il quarto capitolo), ed accontenta tutti i tipi di giocatori, dal più inesperto al più ferrato. Il punto forte del gioco risiede nel sistema di combo che si possono eseguire con i diversi personaggi, facendosi strada tra le orde di demoni come se fossero dei campi di grano da falciare. La Special Edition include Vergil, il fratello di Dante armato di katana, che a livello di gameplay regala tantissime soddisfazioni. DMC5: Special Edition è disponibile per PS5 e Xbox Series S/X.

2. Bayonetta (2009)

Bayonetta, sviluppato da Platinum Games e pubblicato da SEGA/Nintendo, è considerato dai fan dei videogiochi character action la versione al femminile di Devil May Cry, anche se è molto di più di ciò. L’ideatore del gioco è Hideki Kamiya, già creatore del primissimo Devil May Cry e di Resident Evil 2 (1998). Nel gioco impersoniamo Bayonetta, una strega di Umbra in lotta contro le armate angeliche del Paradiso, che hanno sembianze mostruose, in linea con le orrende e “biblicamente accurate” descrizioni delle Sacre Scritture. Il gameplay è molto dinamico e fluido, con Bayonetta che utilizza attacchi ravvicinati e a distanza, con uno stile pronto ad ammaliare qualsiasi tipo di amante dei videogames. Il gioco presenta un sistema di punteggio simile a Devil May Cry, dove più combo realizzi più punti ottieni, premiando l’originalità e la non ripetitività delle mosse. Bayonetta è disponibile per tutte le console moderne e su PC Windows.

3. Ninja Gaiden (2004)

Ninja Gaiden è un videogioco sviluppato da Team Ninja e pubblicato da Koei Tecmo. È tra i videogiochi character action più brutali e complessi che ci siano, violento e difficile, non ha alcuna pietà per i giocatori inesperti, tuttavia la perseveranza verrà premiata, regalando ore di divertimento garantite, nonostante qualche imprecazione nel percorso. Il giocatore veste i panni di Ryu Hayabusa, un maestro ninja. La missione principale nel gioco è quella di recuperare la Spada del Drago Nero, che è stata rubata, e vendicare lo sterminio del clan Hayabusa. Il gameplay di Ninja Gaiden vede il giocatore esplorare livelli e risolvere indovinelli, raccogliendo oggetti chiave per proseguire nella storia, facendo al contempo carneficine di demoni e mostri, munito di una vasta gamma di armi per attacchi corpo a corpo e a distanza. Ninja Gaiden è disponibile nella sua forma originale completa, Ninja Gaiden: Black per Xbox e Ninja Gaiden: Master Collection, e nella sua forma rimasterizzata Ninja Gaiden: Sigma, disponibile su tutte le console moderne e PC Windows.

4. Metal Gear Rising: Revengeance (2013)

Sviluppato da Platinum Games con l’aiuto di Kojima Productions e pubblicato da Konami, è tra i videogiochi character action più particolari che ci siano. I giocatori impersonano Raiden, un Cyborg Ninja in lotta contro la Desperado Enforcement, una grossa corporazione che ruba le menti dei bambini orfani, usandole in seguito come intelligenze per i loro robot da combattimento. La peculiarità del gameplay di Metal Gear Rising sta nella modalità Zandatsu, con cui è possibile tagliare con la Katana di Raiden la maggior parte degli oggetti dello scenario e ridurre a brandelli i corpi dei nemici: una cosa che per l’epoca era considerata magia nera nello sviluppo su console come PS3 e Xbox 360. Seppur abbastanza corto, Metal Gear Rising: Revengeance è una delizia videoludica, che pone molta enfasi sui personaggi e sui boss da sconfiggere per proseguire, ognuno poi con una soundtrack incredibilmente orecchiabile. L’album delle soundtrack è disponibile anche su Spotify. Metal Gear Rising: Revengeance è disponibile su PS3, sulle console Xbox in retrocompatibilità e su PC Windows.

Fonte immagine in evidenza: Devil May Cry 5: Special Edition su PlayStation Store

A proposito di Claudio Facenna

Appassionato di videogames, film e cultura giapponese. Studia lingue e culture orientali e africane all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale,

Vedi tutti gli articoli di Claudio Facenna

Commenta