Parlare della serie di Danganronpa in poche parole è riduttivo, essendo una serie molto vasta e curata nei vari anime, manga e ovviamente giochi. Ma sapevate come e in che ordine vanno giocati i videogiochi di Danganronpa?
Innanzitutto Danganronpa (ダンガンロンパ in giapponese) è un franchise di videogiochi creato da Kazutaka Kodaka e sviluppato da Spike Chunsoft. La serie in quasi tutti i media ruota attorno a un gruppo di studenti delle scuole superiori che vengono costretti a uccidersi a vicenda da una creatura a forma di orso bianco e nero chiamato Monokuma. Il gameplay presenta un mix di elementi rompicapo, investigativi, visual novel, persino accenni di dating sim e tanto altro ancora.
Come abbiamo già accennato, non ci sono solo i videogiochi di Danganronpa ma anche delle serie anime. La prima, intitolata Danganronpa: The Animation, riassume in 12 episodi le vicende del primo gioco Danganronpa: Trigger Happy Havoc, ma essendo molto riassuntiva si consiglia comunque di dedicarsi al gioco. L’altra serie animata è composta in maniera abbastanza particolare ed è consigliabile vederla subito dopo aver giocato ai giochi Danganronpa: Trigger Happy Havoc con a seguire Danganronpa 2: Goodbye Despair e come facoltativo anche lo spin-off (ma comunque molto legato alla trama di giochi e anime) Danganronpa: Ultra Despair Girls; l’anime si chiama Danganronpa 3: The End of Hope’s Peak High School ed è diviso in Despair Arc con 11 episodi, Future Arc di 12 episodi e Hope Arc con un solo episodio che collega tutti gli archi e conclude la storia lasciata aperta dai medesimi giochi.
Ci sarebbero anche i vari manga e light novel da considerare, quindi se vorrete approfondire di più la storia fuori dai videogiochi di Danganronpa, dai vari personaggi alle vicende inedite, le più importanti da conoscere sono: il manga Danganronpa Gaiden: Killer Killer di 3 volumi e le light novel Danganronpa/Zero composta da 2 volumi, Danganronpa if di un piccolo volumetto e Danganronpa Kirigiri di ben 7 volumi. Alcune di queste novel sono disponibili con traduzioni inglesi amatoriali online ma Danganronpa if e Danganronpa/Zero hanno perfino una traduzione italiana grazie al team di traduttori amatoriali di All-Ice Team; il loro team si è occupato anche di creare delle traduzioni in italiano per quasi tutti i videogiochi di Danganronpa presenti su Steam.
Dopo questa introduzione vi illustreremo in quale ordine giocare ai videogiochi di Danganronpa:
1. Danganronpa: Trigger Happy Havoc
Danganronpa: Trigger Happy Havoc è il primo dei videogiochi di Danganronpa. Il gioco è stato originariamente rilasciato in Giappone per PlayStation Portable ma poi è stato trasposto anche su Android, iOS e successivamente anche su Steam e Nintendo Switch. In Danganronpa: Trigger Happy Havoc il giocatore controllerà il protagonista della storia, ovvero Makoto Naegi, che si ritroverà coinvolto in un gioco in stile Battle Royale nella rinomata scuola per i ragazzi che possiedono un talento speciale chiamata Hope’s Peak Academy. In questo contesto particolare un orso robot di nome Monokuma darà ai 15 studenti la possibilità di scappare dall’istituto ma solo se si uccideranno l’un l’altro per poi far culminare il tutto con un processo per scoprire il colpevole.Danganronpa: Trigger Happy Havoc ha vinto vari premi, e ne sono stati prodotti diversi adattamenti e spin-off: una serie anime, uno spettacolo teatrale, manga e light novel.
2. Danganronpa 2: Goodbye Despair
Danganronpa 2: Goodbye Despair è il secondo dei videogiochi di Danganronpa, uscito per la prima volta nel 2012. È stato rilasciato per la prima volta in Giappone per PlayStation Portable e successivamente sulle varie piattaforme videoludiche come Steam, Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch e altre.
Il creatore Kazutaka Kodaka per questo secondo titolo mirava a sviluppare una trama unica per dare ai giocatori elementi più misteriosi in un gruppo di isole, prendendo ispirazione dalla serie televisiva Lost. Hajime Hinata, il protagonista in questo titolo, fa parte di un gruppo di studenti delle scuole superiori dotati di un grande talento che li contraddistingue; anche in questo caso gli studenti verranno intrappolati ma stavolta su un’isola tropicale dal preside del liceo Monokuma, insieme alla sua “sorellina” Monomi, un coniglio di peluche robot bianco e rosa. Come nel primo gioco, per lasciare l’isola gli studenti si dovranno uccidere l’un l’altro per poi indagare sull’accaduto e arrivare al processo finale. Il gioco è stato ben accolto, stando alle vendite e ala critica, per cui la risposta alla trama e al cast del gioco è stata generalmente favorevole, infatti tra i videogiochi di Danganronpa, Danganronpa: Goodbye Despair è generalmente considerato il preferito della serie dai videogiocatori. Da questo gioco sono stati tratti vari manga e anche uno spettacolo teatrale.
3. Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls
Nonostante questo titolo sia uno spin-off, è assolutamente necessario inserirlo tra i giochi di Danganronpa dato che la trama fa parte della serie principale. Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls è un videogioco d’azione e avventura con alcune parti visual novel sviluppato sempre da Spike Chunsoft inizialmente per PlayStation Vita e successivamente per le altre piattaforme. Il gioco è il primo (e al momento unico) spin-off della serie dei videogiochi di Danganronpa, ed è conologicamente ambientato tra gli eventi di Danganronpa: Trigger Happy Havoc e Danganronpa 2: Goodbye Despair. Danganronpa Another Episode, nello specifico, ha una meccanica di gioco un po’ diversa rispetto gli altri giochi della serie: la modalità sparatutto in terza persona. Questa volta la protagonista è una ragazza, vale a dire Komaru Naegi (vi ricorda qualcosa questo cognome?). Komaru avrà l’obbiettivo di sterminare vari Monokuma Robot che invadono Towa City, e per questo avrà una Hacking Gun a forma di megafono che può utilizzare vari tipi di Truth Bullets (sbloccabili con l’avanzare della storia), e ogni proiettile avrà diverse funzioni: attaccare i nemici facendoli esplodere, farli ballare per far distarre gli altri robot, prenderne il controllo per far attivare determinati macchinari o scansionare l’ambiente alla ricerca di indizi o oggetti nascosti e così via. Nel corso del gioco, Komaru sarà assistita anche da un personaggio sopravvissuto dal primo gioco, che userà una pistola stordente per passare alla sua doppia personalità, e in questo modo si potranno attaccare direttamente i vari orsi robot. Dalla serie sono stati prodotti manga, e un seguito è stato rilasciato come settimo episodio in Danganronpa 3: The End of Hope’s Peak High School (Future arc).
4. Danganronpa V3: Killing Harmony
Danganronpa V3: Killing Harmony è il quarto e ultimo dei videogiochi di Danganronpa usciti fino ad ora, rilasciato in Giappone nel gennaio 2017 per PlayStation 4 e PlayStation Vita e successivamente sulle altre console e piattaforme. Il gioco apparentemente non è collegato alle vicende dei giochi seguenti (ma poi scoprirete che ci saranno comunque molti collegamenti) e seguirà la pianista Kaede Akamatsu, il detective Shuichi Saihara e altri quattordici studenti delle scuole superiori con i loro talenti speciali, anche in questo caso, come i primi due giochi, gli studenti saranno intrappolati in un gioco omicida in cui il colpevole deve evitare sospetti da parte degli altri studenti per non essere giustiziato. Il giocatore dovrà interagire con gli altri personaggi sotto forma di eventi simili a quelli di un dating sim, indagando sugli omicidi e partecipando ai class trials per scoprire il colpevole. Le prove presenteranno enigmi logici e minigiochi simili ma anche differenti rispetto ai primi due titoli. Danganronpa V3: Killing Harmony è stato un successo commerciale ed è stato generalmente ben accolto dalla critica, che ha elogiato la trama complessa e ben strutturata, la costruzione dei personaggi e il gameplay dinamico. Tuttavia, nonostante sia uno dei videogiochi di Danganronpa più apprezzati, il finale è stato aspramente criticato soprattutto dai fan della serie.
Menzioni speciali spin-off da non perdere:
5. Danganronpa S: Ultimate Summer Camp
Se avete apprezzato tutti i precedenti giochi non potete perdervi Danganronpa S: Ultimate Summer Camp, un videogioco di ruolo con elementi da gioco da tavolo (in stile Monopoli), sviluppato e pubblicato da Spike Chunsoft. Il gioco è uno spin-off rilasciato digitalmente come gioco autonomo e fisicamente attraverso la versione collector per Nintendo Switch, ovvero Danganronpa Decadence come parte delle celebrazioni per il decimo anniversario della serie Danganronpa; in seguito è stato rilasciato anche per altre piattaforme. Danganronpa S è ambientato a Jabberwock Island e seguirà tutti i personaggi apparsi nei vari giochi mentre cercheranno di fare amicizia tra loro collezionando dei “frammenti di speranza” tramite un programma estivo dalla durata di 50 giorni. Al momento del lancio, Ultimate Summer Camp ha ricevuto un’accoglienza mista da parte della critica, che ha criticato principalmente il ciclo di gioco che potrebbe risultare ripetitivo e l’inclusione di microtransazioni; ma allo stesso tempo molto è stato apprezzato dai fan di Danganronpa per le sue varie interazioni con i personaggi e il fanservice di alcune scenette.
6. Cyber Danganronpa VR: The Class Trial
Ultima breve menzione tra i videogiochi di Danganronpa è per Cyber Danganronpa VR: The Class Trial: una demo che ogni fan di Danganronpa che possiede un visore VR (realtà virtuale) non può assolutamente perdersi. Il gioco è un free-to-play, sviluppato e pubblicato da Spike Chunsoft per PlayStation 4 da utilizzare, per l’appunto, con il visore per la realtà virtuale PlayStation VR. È stato prodotto da Yoshinori Terasawa, dopo essere stato ispirato da Summer Lesson di Bandai Namco Entertainment. Cyber Danganronpa VR è una demo di realtà virtuale in cui il giocatore mira a scoprire chi si nasconde dietro un omicidio in un class trial tratto dal primo gioco della serie Danganronpa: Happy Havoc ed è stato ben accolto dalla critica, che ha apprezzato la sua grafica e l’adattamento ben fatto.
Ci sono tanti media extra nel caso in cui vi appassionaste alla serie e vi interessi saperne di più: potete trovare una lista di tutti i manga, novel e spin off su Wikipedia. Voci di corridoio ci fanno sapere che in varie interviste il creatore della serie Kazutaka Kodaka abbia affermato più volte di voler proseguire con altri spin-off della serie, quindi chissà se usciranno altri giochi della saga in futuro. Ora che sapete come i videogiochi di Danganronpa usciti fino ad ora vanno giocati e quali sono, non ci resta che augurarvi buon game!
Fonte Immagine: Copertina di Danganronpa Decadence su Nintendo eShop