Platinum Games è una casa sviluppatrice di videogiochi fondata nel 2007 da ex dipendenti di Capcom provenienti dal “defunto” Clover Studio (conosciuto per capolavori come Okami, Viewtiful Joe e God Hand), tra cui il papà di Resident Evil Shinji Mikami e di Devil May Cry Hideki Kamiya. Sono specializzati nei videogiochi d’azione con quel pizzico di stile ed esuberanza in più. Scopriamo tre dei videogiochi di Platinum Games da giocare per capire la loro filosofia videoludica.
Bayonetta (2009)
Cosa dire di Bayonetta, se non che è il caposaldo dei videogiochi di Platinum Games. Creato nel 2009 da Hideki Kamiya, è la risposta al Devil May Cry di Capcom, precedentemente creato da Kamiya sotto consiglio del suo mentore Shinji Mikami. Bayonetta mette i giocatori nei panni della sensuale e stilosa Bayonetta, soprannome della strega Cereza, che in uno stato di amnesia sulla sua infanzia, intraprende una missione contro le armate degli angeli comandate da Balder, che vuole riportare in vita la dea Jubileus. Bayonetta è un videogioco del genere character action, che pone molta enfasi sullo stile con cui vengono eseguite le combo: più varietà c’è e più il giocatore viene ricompensato, ottenendo aureole extra, la valuta in game spendibile per ottenere nuove mosse, armi o comprare oggetti extra per facilitare l’esperienza di gioco. Bayonetta è disponibile su tutte le console moderne e PC e ha avuto diversi seguiti, pubblicati in esclusiva per le console Nintendo dopo che il colosso giapponese ha acquisito i diritti del franchise da SEGA.
Vanquish (2010)
Vanquish è uno sparatutto in terza persona diretto da Shinji Mikami e pubblicato nel 2010. Frenetico, veloce e fuori di testa, Vanquish è un titolo molto simile nelle meccaniche a Gears of War di Microsoft, in cui il giocatore deve sfruttare le coperture e i ripari per evitare il fuoco nemico. La peculiarità di Vanquish sta nella possibilità di scivolare ad alta velocità facendo uso dei propulsori presenti sulla tuta del protagonista, manovra difensiva e di assalto usata per schivare l’offensiva dei nemici, avvicinarsi più velocemente a essi per attaccarli oppure per correre ai ripari per riprendersi dai momenti di difficoltà. Sono proprio queste peculiarità a rendere unici i videogiochi di Platinum Games. Vanquish racconta la storia di Sam Gideon, un soldato futuristico della DARPA, che si ritrova a combattere una guerra per gli Stati Uniti contro i russi che vogliono distruggere New York City. Vanquish è stato considerato dalla rivista Play Generation come miglior titolo d’azione del 2010 ed è tra i videogiochi di Platinum Games più iconici. È possibile giocarlo sulle console moderne di PlayStation, Xbox e su Microsoft Windows.
NieR: Automata (2017)
NieR: Automata è tra i tanti videogiochi di Platinum Games sviluppati in collaborazione con altre aziende. Il titolo, diretto da Yoko Taro e rilasciato da Square-Enix nel 2017 è un gioco di ruolo d’azione (ARPG). In un futuro lontano dove l’umanità è ormai estinta, NieR: Automata mette i giocatori nei panni di due androidi da combattimento, 2B e 9S, in una guerra contro dei robot creati dagli alieni. Il gioco è basato sull’esplorazione di un mondo aperto, accompagnato dalle bellissime musiche di Keiichi Okabe, in cui è possibile seguire la missione principale e accettare missioni secondarie dai vari personaggi. Nel mondo è possibile trovare i nemici da abbattere, facendo uso del vasto arsenale di armi che i protagonisti usano, con un tipo di combattimento ad attachi leggeri o pesanti tipico dei videogiochi di Platinum Games, creando combo spettacolari e soddisfacenti. Gli androidi protagonisti sono muniti di piccoli robottini volanti, chiamati Pod, che sparano a distanza proiettili e raggi. La trama di NieR è molto profonda e filosofica, che è parte di un grande progetto che include videogiochi, romanzi e spettacoli teatrali. Il primo titolo del progetto è Drakengard, sempre diretto da Yoko Taro per Square-Enix, di cui uno dei finali fuori di testa si collega direttamente al primo capitolo di Nier, chiamato in occidente semplicemente Nier, o nelle versioni giapponesi Nier: Gestalt per Xbox 360 o Replicant per PS3, diversi nell’uso del personaggio principale, nella prima versione un padre che bada alla sua figlioletta malata, nel secondo un fratello che fa di tutto per salvare la sua sorellina. Nier: Replicant ha avuto una remastered nel 2021, chiamata Nier: Replicant Ver. 1.22474487139, nome molto criptico, ma in tema con l’ambiguità della saga. NieR: Automata è tra i videogiochi di Platinum Games più di successo, creando insieme a Yoko Taro uno dei migliori videogiochi dell’ottava generazione di console.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia