Videogiochi di Saints Row: 3 da giocare

Videogiochi di Saints Row: 3 da giocare

Saints Row è una serie di videogiochi sviluppata e pubblicata da Volition. Il viaggio dei Saints inizia nel 2006, con l’uscita del primo Saints Row in esclusiva per Xbox 360 e arrivato successivamente sulle nuove console Xbox grazie alla retrocompatibilità. La serie di videogiochi di Saints Row tratta in ogni capitolo della storia di un personaggio dal volto inizialmente sconosciuto, che sarà creato successivamente dal giocatore, durante il suo percorso all’interno di una gang. Conosciuto per essere una versione ancora più esilarante ed esuberante rispetto a GTA, suo lontano gemello, Saints Row è in grado di far divertire il giocatore: missioni fuori dal comune, armi di forma fallica, outfit esuberanti e tanto altro ancora. I videogiochi di Saints Row, per quanto esagerati siano, parodizzano molto sulla società statunitense ed è anche questa caratteristica a renderli divertenti, anche sfociando nel grottesco.

Conosciamo tre titoli della serie di Saints Row da non perdere:

1. Saints Row 2

Saints Row 2 viene pubblicato due anni dopo l’uscita del primo capitolo. Il protagonista è lo stesso personaggio del primo titolo, pur mantenendo la possibilità per il giocatore di modificarne l’aspetto. Il nostro protagonista si vedrà rinchiuso nella prigione di Stilwater, città immaginaria dove hanno luogo le vicende di quasi tutti i videogiochi di Saints Row. In coma a causa della caduta dallo yacht di Alderman Hughes del capitolo precedente, il protagonista si ritrova in prigione in compagnia di Carlos Mendoza, membro dei 3rd Street Saints di Stilwater, che gli spiega che ormai la gang si è sfasciata. Dopo aver organizzato insieme una fuga dal carcere di massima sicurezza, il giocatore dovrà rimboccarsi le maniche per cercare di ricostruire i Saints. Dal punto di vista grafico, la differenza e i miglioramenti rispetto al primo capitolo sono evidenti, ma anche il gameplay e la mappa sono molto arricchiti. Particolarità di questo titolo sono l’introduzione dei minigiochi di grande intrattenimento che hanno successivamente caratterizzato la serie.

2. Saints Row: The Third

Saints Row: The Third è il terzo capitolo della serie di videogiochi di Saints Row. Dopo aver sconfitto tutte le gang rivali di Stilwater, i 3rd Street Saints sono i padroni della città e il nostro protagonista ne è il leader. La loro fama è smisurata, tant’è che diventano delle vere e proprie star. Dal punto di vista della trama e dello svolgimento del gioco, il terzo Saints Row sembra il più geniale nel racconto dinamico dei fatti. Ad ogni modo, Johnny Gat, una delle stelle dei Saints, inizia a lamentarsi della fama perché li sta snaturando. A questo proposito, Johnny, il Protagonista, Shaundi e Pierce – altri due compagni del leader dei Saints – organizzano un grande colpo in una banca per promuovere l’imminente film dei Third Street Saints. Il colpo fallisce e i Saints vengono arrestati. La cauzione per liberarli viene pagata da un’altra organizzazione criminale, i Morning Star, che chiedevano ai Saints un cedimento di tre quarti del loro potere su Stilwater. È da questo punto che le vicende si fanno più interessanti. I Saints intraprendono una guerra tra bande contro i Morning Star ed altre gang per ristabilire l’ordine e per andare oltre con il loro dominio. Il gameplay di questo titolo è il più divertente tra i videogiochi di Saints Row e il miglioramento grafico rispetto ai precedenti titoli è evidente. Per avere una buona dose di svago, divertimento e caos, Saints Row: The Third fa assolutamente al vostro caso. È stato anche rimasterizzato nel 2021 per le console di ultima generazione, quindi non si hanno scuse. 

3. Saints Row IV

Saints Row IV è sicuramente il videogioco di Saints Row che non ci si aspetterebbe. Anche in questo caso, impersoniamo i panni del nostro protagonista, leader dei Saints, che questa volta viene eletto Presidente degli Stati Uniti. Durante il momento dell’elezione, gli alieni Zin invadono la Terra e i Saints si ritrovano a combattere l’invasione. A causa della tecnologia e della forza degli Zin di gran lunga superiore a quella dei Saints, questi vengono catturati e catapultati in una versione virtuale di Steelport, un’altra metropoli. In questa nuova città virtuale, il nostro protagonista sarà in grado di utilizzare dei superpoteri, come essere superveloce, planare, saltare grandi distanze, usare la telecinesi e tanto altro. Ogni superpotere può essere potenziato grazie al «rispetto» del personaggio che equivale all’esperienza accumulata da spendere in potenziamenti. La battaglia contro gli alieni sarà estremamente divertente e anche essere protagonisti di un mondo parallelo sa dare una svolta assolutamente inaspettata ad una serie di videogiochi basata sulla vita da gangster.

La serie di videogiochi di Saints Row è stata di gran valore per i videogiochi. Purtroppo, lo studio di sviluppo Volition, dopo l’uscita fallimentare di Saints Row (2022), il reboot della serie, ha ricevuto un duro colpo portando alla chiusura lo studio dopo più di venti anni di attività. Ricordare la serie di Saints Row è quindi di estrema importanza anche per celebrare il lavoro di un’azienda inghiottita da un sistema sempre più feroce contro i fallimenti.

Fonte immagine in evidenza: copertina del videogioco Saints Row: The Third su Nintendo Store

A proposito di Ilaria De Stefano

Vedi tutti gli articoli di Ilaria De Stefano

Commenta