I videogiochi di Spyro: i tre classici amati dai fan

videogiochi di Spyro

La serie di Spyro è stata creata da Insomniac Games, conosciuta anche per Ratchet e Clank e più attualmente per Marvel’s Spider-Man. I primi tre capitoli sono stati rilasciati nell’arco di tre anni a partire dal 1998 in esclusiva per la prima PlayStation da Universal Interactive Studios, detentori all’epoca anche dei diritti di Crash Bandicoot. I videogiochi di Spyro seguono le vicende dell’omonimo draghetto viola, alle prese con diversi cattivi che minacciano la pace che regna nel regno dei Draghi.

Scopriamo i primi tre capitoli, i più amati dai fan, che sono stati anche ripubblicati in una versione remake nel 2018 da Activision.

Nel primo dei videogiochi di Spyro, chiamato Spyro the Dragon, il piccolo drago viola deve viaggiare in diversi regni per liberare gli 80 draghi saggi imprigionati nei cristalli da Nasty Gnorc, un malvagio orco di notevoli dimensioni. In Spyro the Dragon, il giocatore deve esplorare livelli aperti, in cui raccoglie gemme (usate per sbloccare nuove zone tramite l’orso capitalista di nome Riccone), uova di drago e liberare i draghi saggi. Spyro può saltare e planare per superare piccoli dirupi, per combattere sputa fiamme o incorna i nemici. I punti vita di Spyro sono indicati da Sparx, il suo piccolo amico libellula, che cambia colore o sparisce completamente per indicare lo stato di salute, recuperabile rompendo vasi contenenti farfalle. In alcuni livelli Spyro ottiene dei potenziamenti temporanei, come il volo completo, la superfiamma o supercarica.

Nel secondo dei videogiochi di Spyro, Spyro 2: Gateway to Glimmer (o Ripto’s Rage in America), il draghetto deve sconfiggere Ripto, un piccolo ma malvagio rettile con poteri magici. In questo capitolo Spyro è aiutato da nuovi amici, come il cacciatore felino Hunter e il fauno Elora. In Spyro 2, il draghetto sblocca nuove azioni per proseguire nella sua avventura, come la possibilità di nuotare sott’acqua o arrampicarsi su determinate pareti, dopo aver pagato Riccone, personaggio già apparso nel primo capitolo.

Nel terzo capitolo dei videogiochi di Spyro, Spyro: Year of the Dragon, il draghetto viola deve affrontare la Maga, una regina che vuole conquistare il mondo con i suoi incantesimi. Nel terzo capitolo, viene introdotta per la prima volta la possibilità di usare in determinati livelli i nuovi e i vecchi alleati di Spyro, come Sheila il Canguro, il pinguino Sergente Byrd, Bentley lo Yeti, la scimmia Agente 9 e Hunter, l’amico felino già apparso in Spyro 2. Anche Sparx la libellula diventa giocabile in diversi livelli in cui deve raccogliere le uova di drago. In diversi livelli di Year of the Dragon, vi sono diversi minigiochi, come le gare di Skateboard o Battaglia Navale.

I primi tre videogiochi di Spyro sono giocabili nella loro versione remake, chiamata Spyro: Reignited Trilogy, sviluppata da Toys for Bob e pubblicata nel 2018. Come il suo amico marsupiale Crash Bandicoot, anche Spyro è attualmente sotto la direzione di Microsoft Game Studios dopo l’acquisizione di Activision del 2023 e i fan sperano sempre in un nuovo capitolo della saga principale.

Fonte immagine in evidenza: Spyro: Reignited Trilogy su PlayStation Store

A proposito di Claudio Facenna

Appassionato di videogames, film e cultura giapponese. Studia lingue e culture orientali e africane all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale,

Vedi tutti gli articoli di Claudio Facenna

Commenta