I videogiochi di Assassin’s Creed contano in tutto nove videogiochi e sette spin-off. Questo franchise è diventato un vero e proprio fenomeno. Non solo è semplicemente un divertimento per gli appassionati delle console, ma un fenomeno sociale, che ha attraversato almeno una generazione di ragazzi del XXI secolo. Prende ispirazione dal romanzo Alamut del 1938 dello scrittore sloveno Vladimir Bartol.
Saper raccontare una storia nei videogiochi rappresenta un tassello di vitale importanza per far sì che colui o colei che legga, guarda o gioca sia in grado di appassionarsi ai racconti che vengono narrati. In questo caso, infatti, raccontare una storia di scontro tra bene e male è sì un compito facile, ma non semplice, soprattutto nelle scelte che vengono prese e dalle conseguenze che da esse derivano. La serie di videogiochi di Assassin’s Creed, sviluppata in casa Ubisoft, ha sicuramente avuto successo nel raccontare storie che hanno al centro una guerra silenziosa e millenaria tra due fazioni: gli assassini e i templari. Gli assassini vogliono mantenere il libero arbitrio nelle mani dell’uomo e i templari vogliono prendere il potere, per poter dominare su tutta l’umanità. Ed è per questo che oggi vi consigliamo 3 videogiochi di Assassin’s Creed da provare assolutamente.
- Assassin’s Creed II
Il primo tra i videogiochi di Assassin’s Creed consigliati rappresenta il secondo capitolo della storia. Nonostante non segua il filo della narrazione, si concentra solo sullo scontro continuo tra templari e assassini. In questo capitolo vestiremo i panni di Ezio Auditore, un giovane fiorentino del 1476, che integra la sua storia in maniera magistrale con i fatti realmente accaduti nel periodo del ducato toscano. Questa storia trova nei sui protagonisti e antagonisti lo sviluppo della dicotomia tra bene e male e tra assassini e templari. Infatti, il padre di Ezio, Giovanni è uno dei membri della confraternita degli Assassini e insieme ai fratelli di Ezio verrà condannato a morte da alcuni templari. È qui che inizia il viaggio di Ezio, addestrato dal proprio zio, per cercare i responsabili della congiura contro la sua famiglia.
2. Assassin’s Creed: Black Flag
Il secondo titolo consigliato tra i videogiochi di Assassin’s Creed non segue più le vicende fiorentine del 1400, ma si sviluppa attorno al 1700, con protagonista Edward James Kenway che dal Galles si è trasferito ai Caraibi per cercare fortuna. A differenza del titolo suggerito in precedenza, in questo capitolo, vi è una forte componente navale e che include la personalizzazione, il miglioramento degli armamenti e gli scontri con le altre flotte, in particolare con quella inglese. La storia si dirama, dunque, nel contatto di Edward con l’ordine degli assassini e quello dei templari, che anche in questo secolo continuano a farsi guerra. Ed è qui che il nostro protagonista insieme ad i suoi alleati affronterà i templari tra le onde dei mari caraibici.
3. Assassin’s Creed: Odyssey
Questo titolo tra i videogiochi di Assassin’s Creed è ambientato in un luogo e in un tempo cronologicamente lontano da quelli descritti fino ad ora. Ci troviamo nell’antica Grecia, tra 431 e il 422 a.C. e a differenza degli altri capitoli, potremo scegliere se avere un protagonista femminile (Kassandra) o maschile (Alexios). La trama si sviluppa attorno al protagonista che verrà denominato Misthios (mercenario) e sulle risposte dell’oracolo di Delfi, dal quale scopre che una fratellanza, di nome Cosmos, ha commissionato l’uccisione dei membri della famiglia. La nostra o il nostro mercenario, dunque, deciderà di partire per un viaggio in tutta la Grecia per uccidere tutti i membri di questa setta.
Fonte immagine in evidenza: Deposithphotos (autore: amlanmathur)