Videogiochi e lingue: vantaggi e suggerimenti per l’apprendimento

Videogiochi e lingue: vantaggi e suggerimenti per l'apprendimento

Quest’articolo esplora in che modo i videogiochi possano supportare l’apprendimento delle lingue e offre alcuni suggerimenti per scegliere i giochi migliori adatti ai propri obiettivi linguistici.

Usare i videogiochi per supportare l’apprendimento delle lingue non è solo un hobby: ci sono interi campi di ricerca, come CALL (Computer Assisted Language Learning) e DGBLL (Digital Game-Based Language Learning), che indagano su come i giocatori possano trarre beneficio dai videogiochi come strumenti per l’apprendimento linguistico (intenzionalmente o meno).
Poiché i giocatori sono altamente motivati ​​a riuscire nel gioco e a comunicare con i personaggi – sia per collaborare, competere o raccogliere informazioni – finiscono per fare esattamente ciò che gli insegnanti di lingue incoraggiano: comunicare ed essere esposti a materiali autentici in lingua target. Durante il gioco, i giocatori si concentrano tanto sulle informazioni che ricevono, per capire un compito, evitare un pericolo o svolgere delle commissioni e lo fanno acquisendo messaggi attraverso una lettura attenta.
A rendere i videogiochi strumenti efficaci per l’apprendimento linguistico, aiuta anche il fatto che i videogiochi siano ambienti sicuri di cui si ha pieno controllo e che dunque rimuovono alcune delle variabili più intimidatorie della pratica di una nuova lingua tipiche del mondo reale.

In quest’articolo vedremo alcuni dei vantaggi linguistici derivanti dal giocare a un videogioco nella lingua d’interesse. Ma ci sono competenze più generali che i giocatori sviluppano e che possono aiutare per l’apprendimento della lingua. Vediamoli insieme.

Competenze acquisite dai giocatori sfruttabili nell’ambito dell’apprendimento linguistico

  • I giocatori sono bravi a ricevere molte informazioni: gli esperti chiamano questa competenza multiliteracy, ovvero la competenza nel raccogliere e valutare molti tipi di informazioni. I giocatori devono imparare a prestare attenzione a molti elementi e fonti di informazioni diverse per avere successo.
  • I giocatori sono bravi a combinare e costruire abilità: man mano che i giocatori avanzano attraverso livelli e sfide più avanzati, sviluppano e mettono in pratica molte abilità diverse e avere successo significa imparare a usare queste abilità insieme. Questo tipo di flessibilità e pratica di abilità in modi diversi è esattamente ciò che è richiesto di sviluppare agli studenti di lingue.
  • I giocatori sono bravi a assorbire informazioni: molti giochi e livelli all’interno di un gioco iniziano con un tutorial; un’esperienza sicura per imparare le meccaniche e i controlli del gioco senza preoccuparsi delle conseguenze di eventuali errori. A volte, i tutorial sono incorporati nella narrazione del gioco, quindi i giocatori non si rendono nemmeno conto di star imparando qualcosa di nuovo (Proprio come accade nell’acquisizione linguistica).
  • I giocatori sono bravi a assumere nuove identità: i giocatori solitamente assumono i panni, un obiettivo e una personalità molto diversi da quelli abituali, un’opportunità per entrare in un mondo completamente nuovo (e una visione del mondo) e imparare dagli altri in quello spazio. Così come l’apprendimento delle lingue ci incoraggia a vedere noi stessi in nuovi modi e in relazione a nuove persone e culture.

Videogiochi e lingue, suggerimenti pratici sulla scelta dei videogiochi per chi studia le lingue

Per mettere in pratica la vostra nuova lingua, pensate alle competenze su vorreste concentrarvi: giochi diversi vi aiuteranno a sviluppare competenze diverse. Ad esempio, alcuni giochi usano più dialoghi e sottotitoli sullo schermo rispetto ad altri. Ecco alcuni aspetti da considerare quando si sceglie un gioco per supportare l’apprendimento delle lingue:

  • Come vengono presentati i dialoghi? Gli studenti alle prime armi potrebbero voler scegliere giochi con dialoghi che procedono al nostro click (come Pokémon, Animal Crossing), in modo da poter leggere al proprio ritmo l’alternarsi delle battute. Gli studenti con più esperienza potrebbero esercitarsi nell’ascolto con dialoghi più naturali e liberi, che potrebbero scorrere velocemente e non sempre venire riprodotti, il che potrebbe però far perdere importanti informazioni narrative!
  • Volete usare la lingua per il gameplay? Considerate se volete interagire con altre persone nella lingua in tempo reale per portare a termine compiti all’interno del gioco (come in World of Warcraft), o se preferite che l’interazione (momento chiave che costituisce la pratica della lingua) avvenga principalmente al di fuori dello spazio di gioco, come per divertimento e per incontrare nuove persone (come in Call of Duty).
  • Quali lingue volete esercitare? Quando scegliete un nuovo gioco, considerate lo sviluppatore e le lingue disponibili nel vostro paese. I videogiochi più popolari rilasciati da grandi sviluppatori potrebbero avere sottotitoli di alta qualità e persino il doppiaggio in più lingue. Per coloro che sono interessati alle lingue europee, le aziende europee hanno maggiori probabilità di fornire supporto nelle lingue europee. Per gli studenti di lingua giapponese, non c’è carenza di giochi di ruolo giapponesi (JRPG) tra cui scegliere. Ad esempio, Persona 5 si basa in particolar modo sui dialoghi, il che è un ottimo esercizio.

Consigli per studenti di lingue alle prime armi

Iniziate con partite per giocatore singolo, in modo da sentirvi a vostro agio nell’uso del nuovo linguaggio, da soli nel gioco prima di interagire con altri giocatori. Pensate a The Sims, un gioco che può essere molto utile per lavorare sul vocabolario, specialmente con oggetti e situazioni quotidiane. Così come in Animal Crossing, i personaggi di The Sims non parlano, permettendovi di concentrarvi su interazioni basate sul testo che potete controllare.
Altri videogiochi simili che consigliamo sono: Mail Time, Smushi Come Home, In The Weeds, Alba: A Wildlife Adventure.

Consigli per studenti di lingue a un livello intermedio e avanzato

Se vi trovate già a un buon livello della lingua, vi interesserà spendere più tempo a perdervi nell’immersione linguistica che nel completamento del gioco e potreste essere già pronti per alcune opzioni particolarmente ricche di linguaggio come i giochi narrativi. Questa tipologia di giochi vi darà un bel po’ di materiale su cui fare pratica linguistica poiché in genere forniscono storie ricche di dettagli e contesto, il che vi aiuterà a capire e rafforzare di più la vostra lingua target. Scoprirete che i giochi narrativi si basano sulla lingua in vari gradi, quindi alcuni richiederanno molta comprensione per partecipare pienamente all’esperienza di gioco, mentre altri ne richiederanno molto meno. 

Consigli per chi cerca il massimo dell’avventura nei videogiochi

Potete cambiare la lingua di sistema nelle impostazioni della vostra console per cambiare la lingua di gioco automaticamente. Assicuratevi di essere pronti per questo passaggio, però… perché dovrete essere in grado di navigare nella nuova lingua nel menù della console e non solo nel gioco stesso… per riuscire a cambiarla di nuovo. Questa opzione comunque non cambierà la lingua di gioco di tutti i giochi presenti nella vostra console, poiché ognuno di essi supporterà lingue diverse a seconda dell’editore del gioco.
Ad esempio, su Nintendo Switch potete giocare a Skyrim e The Legend of Zelda: Breath of the Wild in tedesco se cambiate la lingua di sistema in tedesco, ma cambiando la lingua di sistema in giapponese otterrete solo la versione giapponese di Breath of the Wild, in quanto Skyrim non include la disponibilità del giapponese come lingua di gioco.

Non c’è da sorprendersi che molti studenti trovino i videogiochi più coinvolgenti e motivanti di altri strumenti metodologici per l’apprendimento linguistico poiché quest’ultimo viene guidato  attraverso la propria curiosità e interesse.
Tuttavia, ricordate che i videogiochi non sono gli unici strumenti piacevoli con cui imparare, con un po’ di creatività ogni hobby può supportare il vostro apprendimento! Collegare le vostre passioni e interessi all’acquisizione delle lingue è un ottimo modo per restare motivati ​​e per esercitarvi nella lingua target senza nemmeno accorgervene, ma per i giocatori… ci sono ulteriori vantaggi!

Fonte immagine in evidenza dell’articolo: Freepik.com

A proposito di Teresa Alessandra Girlando

Vedi tutti gli articoli di Teresa Alessandra Girlando

Commenta