Il fenomeno Vtuber, iniziato nel 2016 con Kizuna Ai, si è esteso a dismisura negli ultimi anni, in particolare in seguito al periodo di pandemia. Vediamo cosa sono le Vtuber e quali sono i fattori del loro successo.
Un Vtuber è una persona facente parte del settore dell’intrattenimento online, che decide di fare streaming oppure creare video su piattaforme come Youtube e Twitch, utilizzando un modello animato come proprio alterego. Sebbene la prima Vtuber, Kizuna Ai, utilizzasse un modello tridimensionale, la maggior parte dei Vtuber odierni utilizza dei modelli bidimensionali, che vengono mossi attraverso dei software di tracciamento facciale. Essendo il fenomeno Vtuber nato in Giappone, la stragrande maggioranza dei modelli utilizzati è disegnata in stile anime giapponese, il che è uno dei fattori per cui il Vtubing è diventato così popolare, in particolare, per l’appunto, tra i fan di anime e manga.
Le origini delle vtuber
Kizuna Ai venne creata dall’agenzia Activ8 e fece il suo primo debutto nel 2016. La sua popolarità crebbe a dismisura in pochissimo tempo, raggiungendo milioni di iscritti su Youtube e facendo si che nascessero altre Vtuber simili a lei. Due anni dopo il debutto di Kizuna Ai, nacquero le compagnie Hololive e Nijisanji, che tutt’ora detengono il record di compagnie di Vtubing più seguite a livello globale. Visto il successo che il fenomeno ebbe in Giappone, nel 2020 la compagnia Hololive, attualmente prima al mondo in quanto seguito, decise di espandere il fenomeno all’occidente, facendo così debuttare la propria generazione di Vtuber inglesi, le quali ebbero uno riscontro incredibile. È da precisare il fatto che, per quanto la prima generazione di inglese di Hololive sancì il successo del Vtubing in occidente, già da prima, molte persone avevano deciso di iniziare la propria carriera da Vtuber in modo indipendente, definite Vtuber Indie, alcune delle quali rimangono tutt’oggi estremamente seguite.
I motivi del successo
Il motivo per cui molte persone, in particolare ragazze, le quali rappresentano la stragrande maggioranza delle Vtuber, decidono di intraprendere questa carriera, non è solo la possibilità di diventare famose seguendo la moda del momento. Il vtubing offre la possibilità a persone che hanno sempre avuto il desiderio di interagire con un pubblico, che hanno sempre voluto intraprendere la carriera da streamer o poter comunicare ciò che si pensa, ma sono sempre state inibite dal fatto di doverci mettere la faccia e la possibilità di essere giudicate esclusivamente, e visto le tendenze online, anche negativamente, per il proprio aspetto fisico. Il vtubing è spesso e volentieri un mezzo per le persone più timide e/o insicure di mettersi in gioco, il che ha favorito notevolmente lo spopolare del fenomeno, senza contare chi lo fa per altri motivi, come il volersi semplicemente divertire o voler impersonare un personaggio e crearsi una carriera in questo settore.
Per quanto riguarda invece i fan, c’è da distinguere il mercato occidentale e orientale, sebbene entrambi abbiano molte cose in comune. Il motivo principale che accomuna entrambi i mercati, è che le Vtuber sono ragazze anime, e praticamente tutti i fan delle vtuber sono fan dell’animazione e fumettistica giapponese. Molte persone vedono nel modello anime qualcosa di magico, di molto più unico ed interattivo che guardare una persona comune fare ciò che tutti potrebbero fare.
La differenza tra il mercato occidentale e quello orientale, nonchè il motivo per il quale il Vtubing è tutt’ora molto più seguito in Giappone che da noi, è che le Vtuber giapponesi sono viste come vere e proprie Idol. Mentre le Vtubers occidentali, utilizzano modi e linguaggio molto più simile a quello di un normale streamer, in Giappone le Vtuber si comportano come vere e proprio Idol, tenendo estremamente segreta la propria vera identità e cercando di tenere al minimo le informazioni riguardanti la propria vita reale, così da non rompere la magia che il modello anime crea. Le Vtuber giapponesi seguono un regolamento comportamentale molto più stretto di quelle occidentali, e si dedicano molto di più ad attività idol, come ad esempio concerti online e rispondere alle domande dei fan.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia, Logo di Hololive Productions