Youtubers scomparsi: i 5 casi più iconici

Youtubers scomparsi: i 5 casi più iconici

Chi sono gli youtubers scomparsi che hanno fatto più clamore nella storia del mezzo?

Lo Youtuber, anche conosciuto come content creator, è una figura professionale che si occupa solo ed esclusivamente della creazione di contenuti video sulla famosissima piattaforma Youtube.
Un lavoro che è ormai nato da parecchi anni durante la cosiddetta epoca d’oro di Youtube: un periodo riconducibile ad una decina di anni fa per quanto riguarda il panorama italiano, e di qualche anno prima per community sicuramente più influenti ed importanti come quella americana.

L’elemento più rilevante ed iconico che ha sempre saputo distinguere Youtube da altre piattaforme social come Instagram, TikTok e Facebook è sicuramente la sua natura profondamente diversa: ogni youtuber infatti tende a creare dei contenuti decisamente più strutturati, complessi e lunghi rispetto al content creator medio di altre piattaforme. Questo ha fatto si che si creassero nel tempo community sempre più unite e fedeli, che spesso hanno contribuito all’accrescere smisurato di determinate figure fino a raggiungere il tanto agognato status di celebrità.
Ricordiamo sicuramente persone come PewDiePie, considerato uno dei pionieri della piattaforma, che fu il primo a raggiungere numeri stratosferici battendo ogni record esistente ed è attualmente un canale che conta oltre 110 milioni di iscrizioni.
Ma senza voler scomodare figure internazionali, ci sono anche tantissimi esempi di personaggi di spicco italiani, come Frank Matano, uno dei pionieri di Youtube Italia che iniziò a fare video di scherzi telefonici nel lontano 2007 ed adesso, come sappiamo, è un personaggio di spettacolo molto amato in Italia che viene spesso invitato in moltissime trasmissioni televisive. Per cui, da molti, Youtube è sempre stato visto come un trampolino di lancio per raggiungere una notorietà ancora maggiore, magari apparendo anche sul grande schermo.

Come ogni cosa relativa ad internet però, anche la figura dello youtuber non può sicuramente sfuggire ai trend e alle mode del momento e deve in un qualche modo sapersi costantemente aggiornare per non rimanere indietro con tutte le novità che vengono introdotte sul web a cadenza giornaliera. 
Purtroppo esistono anche figure che non riescono in tutto ciò: nonostante siano persone che hanno fatto la storia della piattaforma, finiscono inesorabilmente nel dimenticatoio.

Vediamo quali sono alcuni fra gli youtubers scomparsi più iconici della storia.

5. Gamze – Nursery Rhymes

Questo canale Youtube rappresenta uno dei casi mediatici di youtubers scomparsi più iconici della piattaforma senza alcun dubbio. Si tratta di un canale turco che si focalizzava su intrattenimento per bambini che coinvolgeva il padre Muhammet e i suoi due bambini Salih e Gamze.
Il canale nel dicembre 2018 ha registrato una delle parabole ascendenti più ripide nella storia del sito, guadagnando oltre 2.1 milioni di iscritti in un solo mese e collezionando ben oltre 700 milioni di visualizzazioni totali.
In seguito però a varie accuse nei confronti del padre che lo incriminavano di comportamento inappropriato e sfruttamento minorile, il canale ha subito una forte decrescita in pochissimo tempo, tanto da portare alla sua chiusura per alcuni mesi e la conseguente scomparsa dei content creators.
Solo nel marzo del 2019 riaprirono un canale cambiando il nome in Kids Toys Show

4. DaddyOFive

Era un canale Youtube ed un alias per Mike Martin, ragazzo nato nel 1982 che iniziò con la creazione dei suoi video nel 2015.
Canale quindi decisamente più recente rispetto a quelli presenti successivamente nella lista, che ha fatto la sua fortuna tramite dei semplici vlog giornalieri e dei pranks. 
I video in questione riguardavano per l’appunto Martin, sua moglie (conosciuta con l’alias MommyOFive) e i suoi bambini. 
Anche in questo caso la loro popolarità durò ben poco perché nel 2017, in seguito ad accuse di abuso nei confronti dei loro figli – in particolar modo nei video pranks – , il canale divenne centro di una scomoda controversia e, dopo aver raggiunto oltre 700 mila iscritti per un totale di 176 milioni di visualizzazioni, tutti i loro contenuti vennero in seguito cancellati dalla piattaforma, e la famiglia Martin smise quindi di crearne di nuovi, lasciandone come ultimo un video pubblico di scuse rivolto a tutti i suoi fan. Rappresentò quindi un caso molto importante ed è per questo che è stato inserito tra la classifica degli youtubers più noti ormai scomparsi.

3. Bart Baker

Conosciuto anche come il re delle parodie. Il suo canale si focalizzava per lo più su parodie di moltissime canzoni famose, sia della scorsa che dell’attuale generazione.
Il primo video risale al lontano febbraio 2007 e, nonostante il canale sia ancora aperto con tutti i contenuti ancora accessibili, nel settembre del 2019 decise di lasciare definitivamente la piattaforma dopo aver appena raggiunto oltre i 10 milioni di iscritti, per inseguire il suo sogno di diventare un artista musicale in Cina.
Il 29 agosto del 2021 pubblica un suo video dopo 3 anni di inattività dove spiega il motivo della sua scomparsa e cosa abbia fatto durante tutto questo periodo.

2. Jenna Marbles

Era una youtuber americana. Comincia a pubblicare i suoi primi contenuti nel lontano 2010 e, nel giro di solamente 10 anni, il suo canale Youtube conta oltre 20 milioni di iscritti per un totale di 1.7 miliardi di visualizzazioni.
Uno dei suoi primi video si intitola How to Trick People into Thinking You’re Good Looking ma quello che la lancia definitivamente sarà How to Avoid Talking to People You Don’t Want to Talk To, tanto da finire, in agosto 2011, sul famosissimo giornale The New York Times ed addirittura sul canale televisivo statunitense ABC News.
Carriera che raggiunse il suo picco nel 2018 quando apparve tra le nominations come Creator of the Decade, senza però risultare vincitrice.
Nel 2020 Marbles pubblica un video di scuse su delle accuse a lei rivolte riguardanti razzismo e blackface. Questo includeva anche una sua imitazione della famosissima cantante Nicky Minaj mentre intonava delle strofe razziste verso gli asiatici in abiti tradizionali orientali.
Poco dopo Marbles annuncia l’interruzione del suo canale Youtube divenendo così uno degli youtubers ormai scomparsi più importante e meritevole di entrare in questa classifica.

1. Joji Miller

Ed eccoci al primo classificato. Conosciuto anche con lo pseudonimo di Filthy Frank, è sicuramente lo youtuber più iconico della passata generazione.
È un cantante, rapper, scrittore e comico giapponese; iniziò la sua carriera con gli ormai defunti canali Youtube DizastaMusic, TooDamnFilthy e TVFilthyFrank, che consistevano in canzoni rap, sfide estreme e soprattutto divertentissimi siparietti comici chiamati The Filthy Frank Show, dove lo trovavamo nei panni del personaggio Filthy Frank.
Joji contribuì anche ad incredibili tormentoni della passata era di Youtube, come l’Harlem Shake, trasformandolo in un meme praticamente immortale.
Ricordato per la sua eccentricità e per il suo immancabile costume rosa, viene definito all’unanimità come colui che ridefinì completamente gli standard di Youtube.
Purtroppo però decise, dopo svariati anni, di terminare la sua attività sulla piattaforma a causa di una sua condizione neurologica che lo portava ad avere frequenti convulsioni spingendolo a focalizzarsi sulla sua carriera da rapper e divenendo così uno degli youtubers scomparsi più importante nella storia di Youtube.
Ancora oggi è possibile recuperare una buona parte dei suoi video sul canale TVFilthyFrank.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta