Blues di Edoardo Fassio | Recensione

Blues - Edoardo Fassio - Ed. Laterza

Blues di Edoardo Fassio, con prefazione di Massimo Carlotto, è un interessante volume stracolmo di informazioni e curiosità dispiegate con accuratezza ed ironia. Scritto da un celebre e profondo conoscitore della musica Blues, Folk, Soul e Rhythm & Blues, è ad oggi tra i migliori lavori pubblicati sulla Musica del Diavolo.

Blues di Edoardo Fassio – La recensione

Uscito nel 2006 per le Edizioni Laterza – Collana Contromano e disponibile oggi nella sola versione digitale, Blues trabocca di notizie raramente reperibili in altri volumi sul medesimo tema. Nulla che ruoti intorno all’universo dei blue devils viene qui trascurato: dagli aspetti psicologici e sociali dei suoi protagonisti alle simbologie magiche ed erotiche della cultura afroamericana, dalle voci delle eroine delle dodici battute – emblemi di emancipazione – fino alle celeberrime chitarre degli eredi bianchi della grande tradizione delle origini.
A differenza dei numerosi saggi in materia, elaborati in prevalenza secondo percorsi tematici dal sapore vagamente enciclopedico, Blues di Edoardo Fassio varca il mero confine informativo per farsi un quasi-compendio di racconti e di aneddoti, solidamente sorretti da notizie che, tessute con arguzia ed eleganza, ricreano l’atmosfera umana, storica e musicale degli stadi evolutivi di una musica unica che ha rivoluzionato la sensibilità compositiva della scena mondiale, determinando un’influenza di proporzioni difficilmente equiparabili.

In questa formula di divulgazione, Edoardo Fassio è un vero maestro. Riconosciuto quale autentica autorità in materia, autore di brillanti articoli sulla storica rivista Il Blues, su La Stampa e su TorinoSette, è consulente e conduttore per Radiodue, Radio Flash e Radio Torino Popolare ove, con lo pseudonimo di Catfish, trasmette blues dal 1984: si tratta, in quest’ultimo caso, della più duratura programmazione radio del genere in Europa. L’autore è stato inoltre insignito del prestigioso Sweet Soul Music Award per il contributo dato alla diffusione della musica soul e rhythm & blues, un riconoscimento finora attribuito a nomi internazionali come Solomon Burke.

Blues di Edoardo Fassio è, dunque, il frutto di una vita in corso tra le blue notes, ove competenza e passione si incontrano in uno stile ricco e piacevolissimo, capace di disegnare abilmente, con tratti precisi ed essenziali, lo scenario, talora cupo e talaltra sfavillante, in cui hanno preso forma storie di vita negata e vissuta, concerti memorabili e meraviglie discografiche. Ogni capitolo viene inoltre corredato di indicazioni bibliografiche e discografiche, raccolte per temi e periodi di riferimento: il segno di un’ambizione divulgativa che, sospinta da un’evidente febbre del Blues, trova la propria soddisfazione nell’indirizzarsi ad appassionati e curiosi, mai sazi di saperne di più.
Un libro, infine, che è insieme un punto di partenza per scoprire questa musica straordinaria ed un punto di ripartenza per rileggerla, ogni volta, imboccando nuovi sentieri espressivi ed argomentativi, lungo il Mississippi e le sue metaforiche, infinite diramazioni verso punti lontani, forti della loro comune, unica origine.

Fonte immagine in evidenza: Amazon.

A proposito di Mirko Ambrosio

Nato a Napoli per fortuna, laureato in Legge per caso, appassionato di musica per scelta.

Vedi tutti gli articoli di Mirko Ambrosio

Commenta