Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Vanessa Scigliano

Ehi, un attimo della Ferrari Editore, l’esordio di Vanessa Scigliano

Classe 2003, Vanessa Scigliano è la giovanissima autrice del libro d’esordio Ehi, un attimo della Ferrari editore. Un teen romanzo che racconta le inquietudini, le sofferenze, ma anche le gioie leggere tipiche dell’età adolescenziale, durante la quale molte delle scelte che si fanno sono inconsapevoli e impulsive.

Ehi, un attimo di Vanessa Scigliano racconta della voglia di cogliere il momento che fugge

Ehi, un attimo è la storia di Anna, una ragazza di 16 anni che vive con la madre e col fratello a Trani, una piccolissima città della Puglia. Le sue giornate si svolgono in maniera “normale”, apparentemente monotone, eppure c’è un avvenimento appartenente al suo passato che non smette di tormentarla: quando era molto piccola, suo padre è scomparso a seguito di un incidente d’auto che lo aveva coinvolto. Quello che Anna non sa è che dietro questa tragedia si cela un terribile segreto. Sarà l’audacia della ragazza a spingerla a svelare gli intrighi, con risvolti nella storia assolutamente inaspettati.

Il mix per il ‘tipico’ romanzo adolescenziale c’è nelle prime insicurezze in amore, nel rapporto conflittuale con la madre, nella difficoltà ad aprirsi fino in fondo con altre amiche e nella conseguente solitudine, assordante e rassicurante allo stesso tempo. Attraverso una tecnica narrativa in prima persona, Anna ci catapulta nel suo mondo fatto di musica pop, di libri e di sogni. Noi siamo gli spettatori muti di questo diario contenitore di emozioni oscillanti, talvolta agli antipodi. Anna vorrebbe fare la giornalista, ma i suoi sogni sono contrastati dalla madre che vorrebbe vederla invece in politica. È impossibile non rispecchiarsi per almeno una frazione di secondo nell’adolescente che tutti noi siamo stati, impossibile non ricordarsi di quali tormenti ci si nutre quando si è in quella fase particolarmente delicata della vita. Eppure il messaggio fondamentale è positivo, spinge chi legge a osare, a non perdere la speranza e a comprendere che tutto ciò che si vive ha un senso ed è indispensabile nella crescita personale.

Il perno è dunque Anna e solo Anna, e tutta la storia ruota intorno a lei: le sue insicurezze e fragilità si mescolano con la sua intraprendenza. Le emotività della giovanissima scrittrice sono anche le emotività della protagonista, sul fondo rimane sempre la propensione alla positività tipica delle giovani menti. A dispetto di ciò che frequentemente si pensa, anche tra adolescenti – e Vanessa Scigliano ne è la riprova – ci sono ambizioni letterarie; scovarle è sempre un piacere, nonostante la strada per diventare veri e propri scrittori sia lunga e talvolta travagliata.

Puoi acquistare il libro di Vanessa Scigliano qui: