È disponibile il libro Canto del benessere e vibralchimia interiore – Amati ed elimina lo stress edito da Fingerpicking della cantante lirica e vocal coach Elena Bresciani.
L’autrice è una intellettuale eclettica: cantante lirica di fama internazionale, vocal coach, mentore e acquerellista, esperta di voci femminili che segue in tutta Italia, autrice di saggi e curatrice di rubriche radiofoniche e scritte sul panorama musicale. Membro di Giuria in concorsi di Canto Internazionali sia per la lirica che per il pop e consulente per Agenzie Concertistiche, dirige il suo prestigioso studio di canto dal 1999, sede d’esami del Trinity College of Music di Londra. Ricercatrice delle connessioni fra Canto e Spiritualità, CEO del progetto di ricerca “Vibralchimie” ci presenta il suo nuovo libro scritto a quattro mani con il chitarrista Renato Caruso “Canto del Benessere e Vibralchimia Interiore” edito da Fingerpicking.
Eroica Fenice ha intervistato l’autrice Elena Bresciani, che ha risposto ad alcune domande sul suo nuovo libro.
Come nasce il libro Canto del benessere e vibralchimia interiore: Amati ed elimina lo stress attraverso la voce?
Dalla connessione delle mie ricerche sul Canto, le Campane tibetane e di cristallo, la Spiritualità ed il Benessere interiore e l’incontro con le competenze di Fisica Acustica di Renato Caruso.
Qual è stata la parte più complicata da scrivere ?
La parte sul silenzio interiore, perché mi ha richiesto una lunga pratica di silenzio ed introspezione.
Dare voce alle proprie emozioni non è semplice, ha un “segreto” o un modus operandi personale?
Lavorare costantemente sulla consapevolezza di sé, imparare a stare nel presente, dire sempre la verità a me stessa, andare in flusso come l’acqua che scorre.
A chi si rivolge Canto del benessere e vibralchimia interiore: Amati ed elimina lo stress attraverso la voce?
Il progetto di ricerca Vibralchimie ha due fronti: uno riguarda il cantante e la tecnica del canto, l’altro il benessere personale. Dunque, il libro si rivolge a chi ama i percorsi di crescita personale e ai cantanti.
Uno dei temi centrali del libro è il benessere, se dovesse definirlo cosa direbbe?
Trovare pace interiore, rallentare, imparare a star soli con sé stessi senza paura, imparare a dare amore a tutti e a mettere passione autentica ad ogni progetto.
Immagine in evidenza: ufficio stampa (foto di Daniel Passarelli)