Fides, il nuovo libro dello scrittore partenopeo Ivan Zippo

Fides di Ivan Zippo

Fides di Ivan ZippoDopo il successo ottenuto da Campania mortis (2014) in cui Ivan Zippo descrive la drammatica situazione della, oramai conosciuta, “Terra dei fuochi“, lo scrittore partenopeo ritorna con un nuovo romanzo, sebbene affronti una tematica completamente diversa da quella del suo penultimo libro. Fides è il titolo della sua ultima pubblicazione, edito il mese scorso da La strada per Babilonia.

Fides di Ivan Zippo, la trama e la struttura

Fides, appunto Fede, è la storia di un soldato che ha deciso di vivere la sua esistenza mettendo in primo piano la fede verso il proprio esercito. Lincoln Morse è il nome del protagonista, IDA (International Defence Army) è la forza armata per cui lavora: l’unico esercito su tutto il pianeta che ha il compito di coadiuvare la pace tra le nazioni. Lincoln, da semplice sergente, viene assoldato dalla IDA per partecipare ad una missione di addestramento sulla Luna, un incarico di cui non è dato sapere nulla, né i tempi della durata, né il motivo per cui viene ingaggiato. Eppure lui decide di partire, sceglie di volare sul satellite e salutare Kelly, la donna che ama. Sceglie di lanciarsi in una missione sconosciuta per difendere il mondo da una terribile minaccia. 

Fides è diviso in due parti: la prima verte sulla missione sulla Luna, due anni prima rispetto al presente; tempo della seconda parte, invece, il momento del ritorno di Lincoln sulla Terra.

Il periodo temporale in cui si svolge la vicenda è quello di un futuro, nemmeno troppo distante, in cui la tecnologia e la scienza hanno fatto ancora passi avanti, quello in cui si può anche ritornare alla vita, perché in fondo «l’uomo non vuole morire. Anche se mangia cibo sempre più scadente, conduce stili di vita inadatti e segue modelli deleteri, l’assioma è che l’uomo non vuole morire».

Fides, un romanzo da leggere d’un fiato

Le pagine di Fides si leggono avidamente, non soltanto per scoprire come termina la missione di Lincoln, ma per comprendere se abbia avuto un senso aver rinunciato a tutto ciò che aveva per quella missione. Perché c’è un momento, che vivono sia Lincoln che il lettore, in cui crollano le difese della mente e si rivede il volto di qualcuno di importante, un momento in cui l’anima si chiede se ne sia valsa la pena. 

La parte più sorprendente è l’ultimissimo capitolo di Fides, quando si scopre la verità, quella celata così bene dallo scrittore in tutto il romanzo, da lasciare spiazzati. Lo sconcerto dura solo qualche attimo, rimpiazzato subito dopo dalla consapevolezza di quanto sia credibile e vicina quella verità,  dalla presa di coscienza di un’umanità da troppo tempo avida di potere, ricchezza e conquista, un’umanità che di umano ha oramai troppo poco.

Fides di Ivan Zippo è in offerta su Amazon. Per acquistarlo, clicca qui.

A proposito di Claudia Esposito

Per ora ho una laurea in Filologia Moderna, un inizio di precariato nell'insegnamento e tante passioni: la lettura, la scrittura, le serie tv americane, il fitness, il mare, i gatti.

Vedi tutti gli articoli di Claudia Esposito

Commenta