High & Dry. Primo amore è un libro di Banana Yoshimoto edito da Feltrinelli nel 2011. La versione italiana è stata tradotta da Gala Maria Follaco, docente di Lingua Giapponese presso L’Università di Napoli L’Orientale.
«In un istante senza tempo, non vi era stato altro se non le nostre anime, e con gli occhi del cuore avevamo visto la stessa cosa, condiviso il medesimo spazio, tutto qui. Due esseri umani differenti erano diventati per caso uno solo, ed era stato un istante meraviglioso, e straordinario.»
Banana Yoshimoto, biografia
Banana Yoshimoto è una delle scrittrici giapponesi contemporanee di maggior successo. Nata a Tokyo nel 1964, è figlia di Ryumey Yoshimoto, un noto poeta, scrittore e critico giapponese che ha addirittura scritto un saggio su di lei. Pare che già da piccola volesse diventare scrittrice, spinta non dall’esempio paterno ma dalla creatività della sorella Sawako, una disegnatrice di manga (mangaka) nota con lo pseudonimo di Haruno Yoiko. Frequenta la Facoltà di studi umanistici alla Nihon Daigaku, laureandosi nel 1987 in letteratura e l’anno successivo scrive il suo primo romanzo, Kitchen. Questo diventa un best seller e da inizio al Banana gensho (Fenomeno Banana), facendole vincere anche il premio “Kaier” per scrittori esordienti e il premio “Izumi Kyoka“. Successivamente pubblica numerosi romanzi tra cui ricordiamo Tsugumi, Honeymoon, Presagio triste, Lucertola e Moshi moshi.
High & Dry. Primo amore, trama
Yuko è un’adolescente che sembra essere in grado di percepire cose e creature sovrannaturali grazie ad una spiccata sensibilità che la differenzia da chi le sta intorno. È in un periodo particolare della sua vita e la lontananza del padre la porta a preoccuparsi per un imminente divorzio dei genitori. In questo viaggio delicato verso l’età adulta, la giovane finisce per innamorarsi del suo maestro di disegno, Kyu, che ha il doppio dei suoi anni. Nonostante la grande differenza di età, tra i due si sviluppa un’intesa che permette ad entrambi di far caso alla magia che li circonda, un’intesa che non ha bisogno di contatto per crescere e mettere radici nei cuori di due persone tanto diverse ma così simili. Questo è un romanzo breve in cui Banana Yoshimoto riesce ad analizzare con delicatezza il tema del primo amore adolescenziale, la tenerezza e la difficoltà di diventare grandi.
«Sembra proprio che ogni volta che siamo insieme si verifichino cose strane. – O forse siamo attratti dalle cose strane. – O forse noi due insieme piacciamo alle cose strane, e quindi ci chiamano. Annuimmo, emozionati. La mano di Kyu era secca e calda.»
Leggero ma profondo al punto giusto, ricco di parti descrittive in grado di far immergere il lettore in ogni singolo elemento, High & Dry. Primo amore di Banana Yoshimoto è il libro giusto per riscoprire il dolore, la solitudine, la magia e l’amore ingenuo dell’età in cui tutto è una novità.
Fonte immagine: Feltrinelli