La felicità è una storia semplice di Lorenza Gentile | Recensione

lorenza gentile

La felicità è una storia semplice è uno dei romanzi di Lorenza Gentile. Uscito nel 2017, è diventato in poco tempo uno dei suoi libri di maggior successo. Nel 2023, l’autrice ha pubblicato il suo ultimo libro Teo che tratta della vita di un bambino di 8 anni e di sua sorella durante la convivenza con due genitori sempre indaffarati e nervosi che ormai non si amano più. Riuscire a sviscerare le storie di vita quotidiana in maniera tale da raccontare anche gli aspetti più amari di una vita apparentemente semplice è la specialità di Lorenza Gentile, che si vedrà anche nel libro in analisi: La felicità è una storia semplice.

La felicità è una storia semplice di Lorenza Gentile: la trama

Tra i due personaggi principali di Lorenza Gentile c’è Vito Baiocchi che è un uomo italiano che vive a Londra da un po’ di anni e lavora nell’informatica. Un giorno, Vito perde il lavoro e non sa cosa fare, nella vita sente di non essere riuscito a concludere nulla, è una persona sola, accompagnato soltanto dalla sua iguana Calipso. Decide di farla finita, prepara il cappio e cerca di suicidarsi, fino a quando non sente squillare il telefono: è sua nonna Elvira. Dopo aver riagganciato più volte, la nonna richiama e chiede a Vito di accompagnarla a casa sua, a Gibellina, perché non le sarebbe rimasto ancora molto tempo da vivere. Nonna Elvira è l’unico parente di Vito, i suoi genitori sono morti quando era bambino a causa di un terremoto nella città di Gibellina che ha costretto la nonna, sopravvissuta, ad andarsene a Milano insieme al nipote Vito. Alla richiesta della nonna, Vito decide di non poter lasciare il suo unico parente solo e decide di volare in Italia e compiere questo viaggio. Il viaggio verso Gibellina con la nonna Elvira sarà un viaggio pieno di rivelazioni agrodolci sulla vita, una storia e un viaggio apparentemente semplici, ma ricchi di insegnamenti anche sulle piccolezze della vita, che tanto piccole non sono. Durante il loro viaggio, Vito ed Elvira faranno nuove conoscenze e incontreranno persone che non vedevano da tanto tempo. Nel viaggio descritto da Lorenza Gentile tra Firenze, Roma, Napoli, e Palermo, Vito accompagna sua nonna a scoprire l’Italia e a guardare i panorami di ogni città, ognuna lasciando il proprio segno nella storia dei due personaggi nella strada verso casa, Gibellina.

Lo stile e i personaggi del romanzo La felicità è una storia semplice

Sin dalle prime pagine, l’autrice riesce a catturare l’attenzione del lettore con uno stile lineare e molto scorrevole. Le 224 pagine del romanzo di Lorenza Gentile riescono ad esser lette in poco tempo, anche nel giro di una notte, per andare alla scoperta del viaggio di Vito e sua nonna Elvira. Il personaggio di Vito è ben strutturato: un uomo sulla quarantina che, alla perdita del lavoro, sembra aver perso lo scopo della sua vita e anche durante il viaggio tanti momenti saranno caratterizzati dalla sua ansia di ritrovar lavoro e di tornare a Londra. Un’agitazione che, a causa di eventi come lo smarrimento del suo laptop oppure il cellulare rotto, Vito è costretto ad accantonare, permettendogli di far pace con sé stesso e di concedersi maggiormente a ciò che l’Italia e la vita aveva da offrirgli. Il personaggio cardine della storia è anche nonna Elvira, una donna anziana che, come ultimo desiderio, vuole tornare nella sua vecchia casa a Gibellina per uno scopo ben preciso di cui vi lasciamo il piacere di scoprire con la lettura di questo romanzo. Nonna Elvira è un personaggio enigmatico fino alla fine che lascerà l’amaro in bocca per non essere riusciti a conoscere di più della sua vita, anche se in verità nemmeno nonna Elvira ci aveva capito tanto della sua vita da riuscire a raccontarla bene. Lorenza Gentile è un’autrice che riesce ad essere diretta e a lanciare dei messaggi cristallini attraverso la sua scrittura estremamente chiara.
Per questo, vi consigliamo assolutamente di conoscere e viaggiare insieme a Vito Baiocchi e a nonna Elvira per scoprire che la felicità, in realtà, è una storia semplice.

Fonte immagine: copertina del libro La felicità è una storia semplice di Lorenza Gentile sul sito Feltrinelli

A proposito di Ilaria De Stefano

Vedi tutti gli articoli di Ilaria De Stefano

Commenta