La poesia è da sempre stata un’espressione artistica fondamentale al fine di esprimere le proprie emozioni e sensazioni. Nel corso degli anni ha subito varie trasformazioni, sia dal punto stilistico che tecnico. Proprio per questo, la poesia dell’era digitale si presenta come un’evoluzione significativa poiché unisce tradizione e tecnologia.
In cosa consiste la poesia digitale?
La poesia digitale adesso si serve di ulteriori strumenti per creare opere che vanno oltre la pagina scritta: sfruttano i suoni, le immagini, il livello di interattività, il quale, diventa l’elemento fondamentale e distintivo di questo nuovo tipo di poesia. Il lettore adesso non si limita a leggere la poesia ma può interagire in prima persona con l’opera stessa: grazie ai nuovi strumenti tecnologici, quali computer, tablet, smartphone ecc. il lettore è in grado di modificare la struttura dell’opera e quindi alterarne anche il significato e l’interpretazione; come se divenisse parte dell’opera in questione o un artista.
Con lo sfruttamento dei media, la poesia digitale può anche inserire immagini, video, suoni, animazioni e così via. Tutti elementi che non solo modificano la struttura della poesia stessa poiché non è più limitata a un’unica pagina, ma aiuta o fornisce livelli d’interpretazione specifici.
Il ruolo dei social media nella poesia digitale
Anche le piattaforme su cui vengono pubblicate è importante: alcune di queste infatti, ad esempio Twitter, ha un limite di caratteri il che spinge all’artista di concentrarsi sull’essenza del messaggio, o essendo anche fortemente orientate sul visuale, spingono l’artista ad utilizzare immagini o qualsiasi altro elemento visivo. Questa combinazione crea un impatto emotivo più forte arricchendo anche l’esperienza della poesia digitale, la quale molto spesso può anche assumere formi brevi come l’haiku o il micropoema. Questa brevità risulta essere anche molto efficace nell’attirare l’attenzione dei lettori, poiché talvolta un’opera può essere letta con un semplice sguardo.
I social media inoltre, sono noti per aver contribuito alla formazione di comunità globali, tra cui appassionati di arte e poesia: questo ha permesso innanzitutto non solo una maggiore condivisione delle opere stesse creando anche dei movimenti artistici, ma anche una maggiore produzione di queste poesie. Non sono solo artisti e scrittori a comporre queste poesie, ma anche dei semplici fan che adesso possono cimentarsi nella loro composizione.
Scrittori più influenti nel campo
Nonostante il fatto che la poesia digitale sia un campo relativamente nuovo, si possono già individuare gli scrittori più influenti: Jason Nelson, considerato uno dei pionieri, Amelia Marzec, artista digitale che crea opere che uniscono arte, tecnologia e poesia, Lai-Tze Fan che esplora il nesso tra tecnologia e poesia attraverso strumenti multimediali e così via.
L’accessibilità e l’interattività sono gli aspetti più fondamentali e distintivi della poesia digitale: grazie all’influenza dei Social Media e l’utilizzo di altri strumenti per arricchire l’opera, la poesia digitale riesce a distinguersi da quella “normale”, permettendo a tutti di potersi confrontare con questa nuova corrente artistica ed eventualmente farne parte.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay