Suzanne Collins possiede fama mondiale, è una delle autrici più influenti ed è nota principalmente per la sua straordinaria trilogia Hunger Games, la quale insieme ad Harry Potter di J.K Rowling è tra le saghe più conosciute al mondo. Il talento della Collins, va ben oltre la saga precedente, vediamo insieme l’altra: Le cronache del Sottomondo.
La Collins nasce il 10 agosto 1962 a Hartford, nel Connecticut e trascorre la sua infanzia viaggiando e vivendo in varie città degli Stati Uniti, momenti della sua vita che hanno influenzato profondamente la sua visione del mondo e le tematiche dei suoi lavori. La magia dei suoi libri risiede nell‘arte della narrazione e nella sua capacità di creare mondi immaginari ricchi di dettagli e di personaggi complessi. La sua scrittura è caratterizzata da una prosa incisiva e coinvolgente, che tiene il lettore incollato alle pagine fino all’ultima riga. Attraverso i suoi libri, Collins affronta tematiche universali come la sopravvivenza, il potere, l’oppressione e la lotta per la giustizia. I suoi personaggi sono spesso eroi tragici immersi in mondi distopici, come Gregor nelle Cronache del Sottomondo, o in contesti sociali complessi, offrendo al lettore spunti di riflessione profonda sulla condizione umana e sulla società contemporanea.
Nell’articolo esploreremo più nel dettaglio Le cronache del Sottomondo e i suoi 5 libri:
1. Gregor – La prima profezia
Il primo romanzo delle Cronache del Sottomondo introduce il giovane Gregor, che vive a New York con la madre, la nonna e le due sorelle Lizzie e Boots. Il padre è scomparso due anni prima e nessuno ne ha saputo più nulla, anche se Gregor è convinto che sia ancora vivo e che non li abbia abbandonati. Un giorno, lui e la piccola Boots, scivolano attraverso una grata nel pavimento della lavanderia e si ritrovano nel misterioso Sottomondo, abitato da animali giganti e umani dalla pelle diafana che abitano la città di Regalia. Qui, Gregor scopre di essere il Sopramondo tramite una profezia scolpita sui muri. Lui e la sorellina vengono così coinvolti in una pericolosa avventura che li porterà a una scoperta riguardo al padre.
2. Gregor – La profezia del flagello
Qualche mese dopo la conclusione della prima avventura, Boots scompare di nuovo mentre giocano a Central Park. In realtà è stata portata nel Sottomondo dai brulicanti e di nuovo Gregor non può fare altro che seguirla. Nel secondo libro delle Cronache del Sottomondo, Gregor si imbarca in un’altra avventura. Qui ritrova il ratto Ripred, il pipistrello Ares e la principessa Luxa, che hanno preso Boots per proteggerla da un pericolo incombente: in ballo c’è un’altra profezia, che parla di un ratto gigante dal pelo candido come la neve – il Flagello – che guiderà il popolo dei ratti alla conquista del Sottomondo, a meno che il guerriero (ossia Gregor) non riesca a distruggerlo.
3. Gregor – La Profezia del Sangue
In questo avvincente romanzo fantasy del 2004, Gregor viene reclutato nuovamente dagli abitanti del Sottomondo per aiutare a trovare la cura per un’epidemia che si diffonde molto rapidamente. Insieme alla sua sorellina Boots, Gregor si imbarca in un’avventura pericolosa attraverso una giungla infestata da piante carnivore, guidato da una colossale lucertola e accompagnato da personaggi come Ripred il ratto e Temp lo scarafaggio gigante. Gregor e Boots, come recita una nuova profezia, sono la chiave per la salvezza. Questa volta, però, la madre li accompagna a Regalia ma viene contagiata dal misterioso morbo: adesso la sua vita dipende dal successo della missione a cui i due figli sono stati chiamati.
4. Gregor – La profezia del tempo
Nel quarto libro delle Cronache del Sottomondo, Gregor deve affrontare una nuova profezia che coinvolge il Tempo, un misterioso oggetto che potrebbe cambiare il destino del Sottomondo. È passato un anno da quando Gregor è sceso per la prima volta nel Sottomondo e, con l’avanzare dell’estate, la sua principale preoccupazione sembra essere quella di nascondere le innumerevoli cicatrici che gli ricoprono braccia e gambe. La madre è a Regalia, in lenta guarigione, e lui e Boots scendono regolarmente a farle visita, dividendo le giornate tra il mondo di sopra e quello di sotto. Finché qualcosa non arriva a turbare quella tranquilla routine: un grave pericolo minaccia i topi e, poiché Luxa è particolarmente legata a loro, chiede a Gregor di aiutarla a scoprire cosa sta succedendo. I due ragazzi si imbarcano così nella più pericolosa di tutte le spedizioni fatte finora. Il Flagello, che Gregor aveva risparmiato quando era ancora un cucciolo, è diventato enorme e molto pericoloso, a quanto pare è riuscito a mettere insieme una folta schiera di seguaci tra i ratti.
5. Gregor – La profezia delle tenebre
Nel quinto e ultimo libro della serie, Gregor affronta la profezia finale, che riguarda le tenebre e la lotta tra il bene e il male nel mondo sotterraneo. La guerra tra ratti ed umani è cominciata, e l’unica speranza di salvezza per gli abitanti del Sottomondo è quella di decrittare il codice dell’artiglio, un sistema di comunicazione simile all’alfabeto morse con cui i ratti si scambiano messaggi, e di uccidere il Flagello. Secondo la profezia del tempo, quest’ultimo compito toccherà a Gregor, ma stavolta a prezzo della sua stessa vita. Le Cronache del Sottomondo offrono avventure davvero coinvolgenti, personaggi indimenticabili e un mondo fantastico da esplorare e a volte temere.
Fonte immagine in evidenza: Feltrinelli, copertina ufficiale del libro Gregor – 1. La prima profezia