La poesia, in contrapposizione con i romanzi generalmente lunghi e corposi, si distingue per la sua brevità e per l’impatto immediato che ha sul lettore; ma ‘brevità’ non è sempre sinonimo di ‘facilità’ e dunque vi è chi teme e chi evita questo genere letterario. Per tanto oggi vi consiglieremo 3 raccolte poetiche da leggere per avvicinarsi al genere e soprattutto facilmente accessibili a tutti.
La poesia intimidisce il lettore perché considerata elitaria: destinata solo a pochi e capace di toccare la sensibilità di alcuni. Ma la verità è che la poesia non è solo aulica e complessa: i versi abitano le strade e pertanto questo genere sa essere rude, sincero, veritiero. Con parole che si intrecciano e rime che si accarezzano, la poesia riesce a coinvolgere il lettore facendolo sentire capito e meno solo al mondo; perché alla fine il lirismo serve sempre e solo al cuore.
1. Desiderio di cose leggere, Antonia Pozzi
Desiderio di cose leggere, edito Salani Editore e pubblicato l’8 novembre 2018, racchiude un centinaio di poesie scritte fra il 1929 ed il 1938, anno in cui l’autrice si suicidò. La penna di Antonia Pozzi è leggera come una piuma, fugace quanto un battito d’ali ma immortale ed estremamente impattante. L’amore giovanile, l’innocenza che sfuma, il futuro: questi sono solo alcuni fra i temi toccati all’interno di questa meravigliosa raccolta. Per il lettore sarà facile riconoscersi in queste poesie perché, nonostante questi versi siano lontani nel tempo e nello spazio, sono vicini al cuore di ogni animo sensibile che soffre e gioisce senza sapere cosa gli spetta per il domani. È facile rimanere commossi e toccati dall’immensità di Antonia Pozzi e rimanere folgorati dalla sua penna.
2. Sacro Minore, Franco Arminio
Sacro Minore, raccolta poetica pubblicata da Einaudi il 7 marzo 2023, è una delle opere più recenti del poeta contemporaneo Franco Arminio. La raccolta si compone di micro poesie in forma di epigrammi dove l’autore ripone ‘il sacro’ all’interno di piccole briciole quotidiane della vita stessa e questo perché non è necessario viaggiare lontano per trovare qualcosa per cui essere grati e per cui vale la pena vivere. Con delicatezza e originalità Arminio intercetta ‘il sacro’ in tutto ciò che è secondario e apparentemente banale all’occhio umano: sacro è amare chi non ci ama, sacra è la timidezza, sacri sono i nonni, sacro è il passante che ricambia un sorriso sfuggente, sacri sono gli errori ma soprattuto sacra è la vita. E solo una penna gentile e sensibile come quella di un poeta come Franco Arminio può farci apprezzare la semplicità della vita e la meraviglia di quest’ultima; anche nel dolore e nelle ferite.
3. Amore a prima vista, Wisława Szymborska
Amore a prima vista, edito Piccola Biblioteca Adelphi e pubblicato il 9 novembre 2017, è una breve raccolta della poetessa polacca Wisława Szymborska. Con una scrittura pragmatica e con una sensibilità femminile e potente, Wisława Szymborska si accinge a presentarci le diverse sfaccettature di quello che è il più antico mistero al mondo, nonché l’amore. Il lettore innamorato, ma anche il lettore ferito e disincantato, si sentirà accarezzare il cuore da questi dolci amari versi, facendo scomparire il senso di solitudine nel provare dei sentimenti così forti e feroci dettati dall’incontro con la sfera amorosa. All’interno di questa raccolta troveremo parole per sentimenti a cui non riusciamo a dare una forma e né un verso; perché la poesia serve a questo, a ricordarci che affinché da una penna fuoriuscirà inchiostro noi non saremo mai soli.
Le opere sopraccitate non sono solo 3 raccolte poetiche da leggere per avvicinarsi al genere, al contrario. Si tratta di raccolte senza tempo e apprezzabili da qualsiasi tipo di lettore.
La poesia ci sarà per sempre amica e per tanto facciamoci raggiungere ed accarezzare da quest’ultima, non evitiamola: stare al mondo è pura poesia.
Fonte immagine per l’articolo: einaudi.it