L’estate è il momento ideale per dedicare più tempo alla lettura, per cominciare finalmente i libri che avevamo messo da parte in attesa del meritato riposo, ma anche per scoprirne di nuovi. Se siete in cerca di consigli sulle letture per l’estate 2023, ecco 6 proposte tutte al femminile.
Letture per l’estate 2023: Vento da Est, di Stefania Bertola
Il buonumore unito all’intelligenza e ad una penna formidabile fanno di questo ultimo libro della scrittrice una godibilissima lettura. Brigida, laureata in Filosofia, disoccupata, accetta di accudire i gatti e le piante di un uomo sconosciuto. La donna rappresenta la ormai nutrita schiera di ragazze che hanno scoperto che il “posto fisso” è oramai quasi un’utopia e che quindi si reinventano accettando mestieri lontani dalle loro attitudini. In Brigida, come nelle altre protagoniste dei libri della Bertola, c’è la curiosità ed il desiderio di aiutare gli altri, una sorta di Mary Poppins impegnata però anche a togliersi dai pasticci e ad innamorarsi.
Letture per l’estate 2023: Cannoli siciliani, di Roberta Corradin
La Sicilia, con il sole ed il mare splendente sembra un vero paradiso ed un’ ideale ambientazione delle letture per l’estate 2023. Questo non per Arianna, 50 anni, che lavora senza sosta alla redazione di due libri e passa le serate con il computer acceso al ristorante, tra granite, gelati, cannoli e menu di pesce. La donna è attratta da Dionisso, ex ingegnere e chef trentenne, ma allo stesso tempo non ne vuole proprio sapere dell’amore. Ed invece, alla fine, il destino li porta ad avvicinarsi e Arianna, su uno sfondo della Sicilia barocca, tra Avola e Noto, cambierà vita assieme a lui.
Roberta Corradin, giornalista specializzata in enogastronomia e viaggi, ma anche traduttrice di saggistica e narrativa, affronta questa avventura gastro-letteraria e, attraverso la complicità che nasce tra Arianna e Nisso, diversi per carattere, interessi e storie individuali, reinventa il quotidiano contro le etichette ed i pregiudizi.
Letture per l’estate 2023: Bucaneve, di Mélissa Da Costa
Tra le letture per l’estate 2023, c’è la storia di Ambre, una storia che fa riflettere. Ha vent’anni appena ed è l’amante di Philippe, un quarantenne padre di famiglia. Ella credeva di vivere un amore assoluto ma si è ritrovata solo vittima di un amore tossico: Ambre ha lasciato genitori e fratello, una famiglia incapace di affetto, di dialogo e di comprensione, e si è trasferita nell’appartamento che lui le ha messo a disposizione per i loro incontri, per un rapporto dove il tempo di stare insieme è rubato. Quando Ambre tenta di farla finita, lui le trova un lavoro come cameriera in un paesino delle Alte Alpi francesi. Ed è in questa valle che Ambre scopre un universo di persone come lei, rifiutate dal mondo e proprio qui trova la voglia e il coraggio di ricominciare a vivere.
Letture per l’estate 2023: Merzahan, Mon Amour, di Katja Oskamp
Katja ha 44 anni e si divide tra una carriera di scrittrice assai precaria ed una vita familiare sempre più scialba. Sulla sua scrivania, un romanzo che nessuno vuole pubblicare. Ma un giorno, seguendo il più inaspettato dei consigli, si iscrive ad un corso da estetista e finisce per lavorare a Marzahn, quartiere di palazzoni alla periferia di Berlino, monotono e grigio solo all’apparenza. Questo nuovo impiego, che poi scopre di amare, le apre le porte di un’intimità fatta di chiacchiere semplici e grandi confessioni. Con sguardo ironico e partecipe, la Oskamp racconta il variopinto mosaico di una comunità piena di storie da ascoltare, una commedia umana in miniatura.
Letture per l’estate 2023: Due tazze di tè a Swinburne Road, di Leaf Arbuthnot
Senza figli e senza nipoti, Ada, un’anziana vedova che vive ad Oxford, prova lo stesso senso di solitudine della giovane Eliza, dottoranda in italiano, cresciuta in una famiglia disastrata. La rottura di Eliza con la sua ragazza e il volantino “Affitta una nonna”, servizio creato da Ada, fanno incontrare le due donne. Tra chiacchiere in giardino, tazze di tè, letture di Primo Levi e dolci da sfornare, la storia commuove e diverte e ci parla del salvataggio reciproco di due anime sole. Consigliatissimo per le letture per l’estate 2023, questo romanzo ci insegna che spesso la solitudine sembra essere un nemico imbattibile, ma che anche una tazza di tè può farci tornare ad avere il sorriso.
Letture per l’estate 2023: Molotov e bigodini, di Amedea Pennacchi
La mitica rivoluzione del ‘68 narrata in un’inedita chiave ironica e, finalmente, da una donna. Amedea Pennacchi è la sorella del Premio Strega Antonio ed è la voce di una ragazza dei quei tempi che, con toni squillanti, ironia e curiosità, ci racconta le fughe da casa, le cotte per i rivoluzionari, le botte con i fascisti, le amicizie femminili e tante altre avventure di quell’epoca straordinaria. Si ride e si impara tantissimo con questo romanzo su un tempo, una rivoluzione di cui, nonostante gli aspetti bui, non si devono rinnegare gli aspetti più belli. Finalmente, dopo centinaia di rievocazioni in tono eroico-celebrativo dei meravigliosi anni 60, ecco cosa qualcosa che mancava nei racconti di quell’epoca “mitica”: la voce delle donne.
Fonte immagine: Pixabay