La letteratura saffica ha una lunga tradizione. Dalla poetessa Saffo ad autori contemporanei, questi racconti ci offrono prospettive variegate. Il termine “saffico” deriva da Saffo, poetessa dell’antica Grecia originaria dell’isola di Lesbo e celebre per i suoi versi che esprimono amore e desiderio per altre donne. La sua opera, anche se solo frammentariamente sopravvissuta, ha avuto un impatto duraturo sulla cultura e sulla letteratura, tanto che il suo nome è diventato sinonimo di amore tra donne. Da qui, il termine “saffico” è utilizzato per descrivere storie che rappresentano relazioni lesbiche, racconti di donne che amano donne. Eroica vi consiglia 4 titoli che rappresentano la diversità delle letture saffiche. Si tratta di proposte, l’una diversa dall’altra, ma accomunate dalla tematica lesbica. In questo articolo, esploreremo 4 titoli che celebrano l’amore attraverso una varietà di generi e stili. Sono letture che offrono una panoramica variegata dell’amore saffico: dalla narrativa moderna a quella classica, fino al fumetto, con l’obiettivo di celebrare le donne nella letteratura di ogni tipo.
4 letture saffiche consigliate
1) Decluna di Federica Leonardi
Pubblicato dalla casa editrice Moscabianca Edizioni, Decluna è il terzo romanzo di Federica Leonardi, autrice di romanzi weird, horror e soprannaturali. «Decluna» narra la storia di Alba, una giovane donna di trent’anni, fortemente indipendente e dal temperamento irascibile, abbandonata da bambina da sua madre, Camilla, di cui ha pochissimi ricordi. La sua vita cambierà radicalmente dopo una telefonata inaspettata che la condurrà in una paese chiamato Decluna. Si tratta di un romanzo folk horror in cui prevale uno dei tropi principali del genere, ovvero quello del paese chiuso e ostile e della comunità che affonda le proprie radici in tradizioni ancestrali. In «Decluna» ci troviamo immersi in un’Italia rurale dove persistono ancora culti e rituali antichi, ormai completamente assimilati nella religione cattolica, legati alla terra e alla ciclicità della vita. Con la presenza di una relazione saffica (Alba infatti non ha altro punto fermo nella vita che la sua compagna Elena) e una profonda e ammaliante analisi del rapporto madre-figlia e del vuoto causato dall’abbandono materno, perno su cui si ramifica tutta la storia, Decluna non poteva che essere annoverato tra le letture saffiche consigliate in quest’articolo.
2) Carmilla di Sheridan Le Fanu
In questo classico gotico dello scrittore irlandese Sheridan Le Fanu, Laura vive una storia inquietante e intensa con Carmilla, una vampira misteriosa che si insinua nella sua vita. La loro relazione è caratterizzata da un’intensa attrazione e da un’atmosfera seducente e pericolosa. «Carmilla» è una pietra miliare nella rappresentazione delle relazioni saffiche, con la sua miscela di gotico ed erotismo, questo classico esplora l’amore tra donne in modo innovativo per l’epoca. Carmilla è un esempio del Female Gothic, e la sua atmosfera misteriosa, inquietante e ammaliante lo rende una fra letture saffiche per eccellenza.
La tua parte di stanza di S. Qiouiyi Lu
Il terzo consiglio sulle letture saffiche è La tua parte di stanza, una storia breve di S. Qiouiyi Lu arricchita dalle illustrazioni di Yuqing Ma. In questo racconto troviamo un esempio di ibridazione animale, dove i kimkim, uccelli inseparabili che si amano per la vita, vengono divisi nell’ambito di un esperimento, da una squadra di ricerca che intende utilizzare l’energia derivante dalla loro separazione per scopi terapeutici. Meisun, una donna umana con lo spirito di uno dei due kimkim integrato in lei, attraversa un profondo tumulto emotivo, riflettendo sul significato della sua nuova esistenza. L’incontro con un’altra paziente le offrirà una nuova prospettiva sulla propria identità, fornendo un’intensa e profonda riflessione su relazioni e sentimenti. La tua parte di stanza celebra la bellezza e la complessità delle relazioni attraverso una scrittura poetica e intensa, trattando i temi della ricerca di sé e dell’elaborazione del trauma. La storia è narrata con candore e toccante malinconia, arricchita dalle splendide illustrazioni che contraddistinguono questa collana di narrativa breve di Moscabianca Edizioni.
La persona che mi piace non è un ragazzo di Sumiko Arai
Proseguendo con le letture saffiche, ci spostiamo nel mondo del fumetto. In La persona che mi piace non è un ragazzo incontriamo Aya Osawa, una studentessa gyaru che scambia una sua compagna di classe per un ragazzo. Quest’ultima, Mitsuki, lavora in un negozio di musica e, durante l’orario di lavoro, non indossa l’uniforme scolastica ma veste con uno stile maschile e indossa una mascherina che le copre il volto, causando l’equivoco. Chiarita la situazione, tra le due ragazze nasce un profondo legame grazie al loro amore reciproco per la musica rock. Questa trama semplice diventa il trampolino di lancio per una storia autentica in cui la rappresentazione realistica dell’amore tra ragazze è centrale. È la storia di due ragazze che affrontano i loro sentimenti in un percorso di scoperta e accettazione, esplorando temi di amicizia, amore e crescita personale. Sumiko Arai ci offre una lettura autentica che riflette la bellezza delle relazioni, rendendo questo webcomic giapponese, ora disponibile in formato cartaceo edito da Star Comics, una lettura preziosa per chiunque sia interessato alle storie d’amore LGBTQ+.
Queste erano le 4 letture saffiche consigliate!
Fonte immagine in evidenza: Sappho and Erinna in a Garden at Mytilene, Simeon Solomon, via Wikimedia Commons