Prima di parlare dei libri di George R.R. Martin più avvincenti, bisogna conoscere chi è il celebre autore responsabile della creazione di questo meraviglioso mondo caratterizzato da conflitti, giochi di potere, presenza di creature maestose come i draghi e molto altro.
George Raymond Martin (George R.R. Martin) è nato il 20 settembre 1948 a Bayonne, nel New Jersey. Nel 1970 si laurea in giornalismo presso la Northwestern University di Evanston e, sei anni dopo, diventa insegnante della stessa disciplina presso il Clarke College di Dubuque.
Dopo il divorzio con la moglie, avvenuto nel 1979, inizia a dedicarsi a tempo pieno alla carriera letteraria, abbandonando la professione di insegnante; lavora anche come sceneggiatore per alcune serie, ma in seguito abbandona Hollywood per ritornare a dedicarsi nuovamente alla scrittura. Quindi, dal 1991 in poi George R.R Martin inizia a scrivere la serie epic fantasy “A Song of Ice and Fire” (le cronache del ghiaccio e del fuoco), costituita da 7 volumi.
A seguito della pubblicazione delle opere, George R.R Martin riceve diversi premi, tra cui locus poll Award come miglior romanzo fantasy. Durante la sua carriera, Martin fu coinvolto nella produzione di un adattamento televisivo delle cronache del ghiaccio e del fuoco, che viene intitolato come il primo romanzo della serie ovvero “Game of Thrones”. La HBO productions acquista i diritti televisivi per la saga, ottenendo un successo non indifferente essendo stata candidata per diversi Emmy Awards e aver vinto il premio Hugo 2012 per la miglior rappresentazione drammatica nella settantesima World Science Fiction Convention.
Dopo questa lunga e doverosa premessa, troviamo dei consigli in merito alla lettura di tre libri di George R.R Martin, oltre alla famosa saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Il Cavaliere dei 7 regni (A Knight of the Seven Kingdoms)
Quest’opera rappresenta una raccolta di tre novelle fantasy, ambientate nel mondo delle cronache del ghiaccio e del fuoco. I protagonisti delle avventure narrate all’interno del romanzo sono un cavaliere errante di nome Dunk e il suo scudiero Egg, futuro re Aegon V della casa Targaryen. I tre libri di George R.R. Martin non presentano un filo conduttore narrativo, ma semplicemente trattano diversi episodi che coinvolgono entrambi i protagonisti.
Fuoco e sangue (Fire and Blood)
È il primo di due volumi, ed è stato pubblicato nel 2018; è uno spin off della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. La trama principale del libro si concentra sulle vicende della casa Targaryen, che ha inizio dalla storia del leggendario Aegon il conquistatore, responsabile della creazione del trono di spade, fino ad arrivare alla guerra civile che portò alla completa distruzione della casata. Da questo romanzo di George R.R. Martin è stata tratta anche la serie televisiva “House of the Dragon”.
Il Drago di Ghiaccio (The Ice Dragon)
Questo romanzo, a differenza di quelli più famosi di George R.R Martin, è stato pensato per un pubblico di lettori più giovani: racconta la storia di una bambina di nome Adara, nata durante una delle notti invernali più fredde di sempre. È una bambina che ama l’inverno e le strane creature, tra cui il drago di ghiaccio, con il quale riesce a creare un legame che le consente di poterlo addomesticare. Grazie all’aiuto della creatura, proverà a contrastare la guerra imminente.
Fonte immagine: Wikimedia Commons