I libri Jay Kristoff, nato in Australia l’11 novembre 1973 dove vive con la moglie, fanno parte delle storie fantasy più famose all’interno del mondo del BookTook e del genere fantasy.
Conosciuto per aver creato delle serie pluripremiate, pubblicate in più di 25 paesi, è vincitore di otto Aurelias Award e un ABIA.
Qui sotto riporteremo 4 saghe che hanno riscontrato molto successo tra i libri di Jay Kristoff
-
Illuminae File
Tra i libri di Jay Kristoff vi consigliamo la serie Illuminae File, pubblicata nel 2015 da Amie Kaufman e Jay Kristoff. Questi tre libri (Illumnae, Gemina e Illuminae file) fanno parte del genere fantasy per giovani adulti. La storia è ambientata nell’anno 2575, narra di una giovane ragazza di nome Kady la cui più grande difficoltà è quella di lasciare il fidanzato Erza, ma non immagina lontanamente che poche ore dopo il suo pianeta, Kerenza, si oscurerà all’improvviso. Tra esplosioni e urla, una potente squadra interstellare, la BeiTech inizia un’invasione nel piccolo mondo della protagonista portando al suo interno il morbo Phobos, una “malattia” che fa impazzire i contagiati. Erza e Kady, che si sono appena lasciati, si troveranno a cercare insieme una via di fuga per poter sopravvivere. Riusciranno a salire a bordo di una nave, che però diventerà la loro stessa trappola, all’interno di questa imbarcazione c’è un mutante, vittima del Phobos che mette a rischio i passeggeri. Inoltre, l’intelligenza artificiale della nave, AIDAN, inizia ad andare contro i suoi stessi creatori, diventando così nemico dei sopravvissuti. Mentre i sopravvissuti aspettano che arrivino i militari incaricati delle operazioni di salvataggio, mai iniziate, Kady verrà a conoscenza di informazioni riservate e l’unica persona che la potrà aiutare sarà la stessa con la quale pensava non avrebbe più avuto a che fare.
Illuminae File è una saga singolare in quanto non abbiamo una narrazione unica, ma essa è accompagnata da un alternarsi di lettere, report, pensieri e immagini, ma soprattutto non vi è soltanto un’unica voce ma tante messe insieme, che introducono a diverse parti del libro, e che aiutano a conoscere i pensieri e le decisioni di vari personaggi.
-
Nevernight
Tra i libri di Jay Kristoff quello che ha riscontrato più fama è Nevernight, una saga composta di tre libri; la pubblicazione del primo libro fu nel 2016. La protagonista, Mia Corvere, figlia di un traditore giustiziato, all’età di dieci anni fugge alla pena inflittale dagli assassini di suo padre. Durante la ricerca di un posto sicuro all’interno della città costruita con le ossa di un Dio morto, poiché ricercata, ha la sfortuna di essere picchiata da un gruppo di teppisti, ma le ombre che “vivono” in questa città decidono di “vivere” all’interno di lei. Mia cerca poi riparo nell’abitazione di un assassino in pensione che decide di istruirla nel mestiere.
Sei anni dopo la nostra protagonista, cresciuta tra le ombre, si avvierà a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto: uccidere tutti coloro che furono la causa della morte del padre e della distruzione della sua famiglia. La sua missione si rivela molto difficile in quanto questi sono uomini di potere. Mia deciderà, allora, di iscriversi nella miglior scuola di assassini del mondo, la Chiesa Rossa, che farà di Mia un’arma implacabile. All’interno di questa scuola, Mia deve essere in grado di battere tutti gli altri apprendisti nelle sfide impartite, solo riuscendo in questa missione potrà essere accolta tra le Lame della Lady of the Blessed Murder, che le darà la possibilità di mettere in atto la vendetta cui ambisce. All’interno della Chiesa c’è però un assassino, che è a conoscenza di segreti del passato di Mia e vi è una cospirazione messa in atto per distruggere l’intera congrega, che causerà alla protagonista non pochi problemi. Ciò che è certo è che la giovane assassina cercherà di sopravvivere per portare a termine il suo desiderio.
La saga Nervernight, all’inizio molto lenta e complicata da seguire a causa delle spiegazioni molto dettagliate, una volta introdotti tutti i personaggi, riusce a coinvolgere e a far amare il racconto.
-
L’impero del vampiro
Tra i libri di Jay Kristoff che non può mancare tra le vostre letture e che fa parte del genere fantasy/horror, rivolto ad un pubblico adulto, è L’impero del vampiro, primo volume della saga Empire of The Vampire, pubblicato nel 2021. Un giorno di ventisette anni prima gli umani videro per l’ultima volta l’alba, questo giorno viene riconosciuto con il nome di Sine Die, giorno dove scomparve il cielo. Durante questi ventisette anni i vampiri hanno mosso guerre per conquistare le terre degli umani per costruire un loro impero. Il protagonista, Gabriel de León, l’ultimo dei Santi d’Argento, è l’ultima speranza dell’umanità in quanto rappresenta tutto quello che si frappone tra il mondo e la sua fine. Tenuto prigioniero dai mostri della notte sarà obbligato a raccontare la sua storia piena di battaglie, amore proibito, fede perduta e amicizie trovate.
Il romanzo è una sorta di flashback che intreccia due linee temporali che vengono raccontate quando un ricordo è troppo doloroso, infatti, Grabiel alterna racconti del presente a quelli del passato. Questo tipo di narrazione è un mix di tradizione e originalità portata avanti anche dalla bellezza della trama che non farà distogliere l’attenzione al lettore. Romanzo pieno di colpi di scena, che farà emozionare ma anche ridere grazie all’ironia introdotta nella storia.
-
Lifel1k3 series
L’ultimo libro, tra i libri di Jay Kristoff, che vi vorremmo consigliare è Lifel1k3, primo dei tre della saga Lifel1k3 series, pubblicato nel maggio 2018. Eve, ragazza diciasettenne coraggiosa e forte, abita con il nonno e Cricket, androide da lui creato, che ha il compito di proteggerla. Eve ha al suo fianco Lemon Fresh, ragazza esuberante e ricca di vita, sua spalla nonché migliore amica. Il loro rapporto durante la storia assumerà un legame di sorellanza, dovuto alle vicende che si troveranno a dover superare. La giovane protagonista verrà a conoscenza di essere in grado di poter distruggere i cyborg con la propria mente. L’incontro con Ezekiel, ragazzo androide, porterà una svolta nella vita di Eve, in quanto il Ezekiel, Lifelike (androidi che si ribellano agli umani), conosce il segreto del passato della giovane ragazza. Eve insieme a Lemon, Ezekiel e Cricket inizierà un viaggio per poter salvare chi ama; attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno cyborg assassini e questo viaggio poterà Eve a scoprire i segreti che la riguardano.
L’autore è riuscito a descrivere un mondo post apocalittico in modo spettacolare; la sua bravura sta nel rendere argomenti così complicati molto scorrevoli. La narrazione è semplice e il lessico è molto fattibile, l’autore riesce a far percepire la solitudine e la paura durante la guerra.
Fonte immagine: Archivio Personale