Libri di Jojo Moyes: 3 da leggere

3 libri da leggere di Jojo Moyes

In questo articolo consigliamo la lettura di tre libri di Jojo Moyes imperdibili! 

Jojo Moyes è lo pseudonimo di Pauline Sara Jo Moyes, nata a Londra il 4 agosto del 1969; è una scrittrice, sceneggiatrice e giornalista inglese. Nel 1992 vince una borsa di studio finanziata dal giornale the Independent, lavorando 10 anni per quest’ultimo e successivamente per il Sunday Morning Post a Hong Kong.

Dal 2002 in poi decide di dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera di scrittrice concentrandosi sul genere romance e quello della letteratura femminile. L’opera più famosa della scrittrice Jojo Moyes è il romanzo “io prima di te” che ottiene un successo non indifferente tanto da confermare un adattamento cinematografico del romanzo nel settembre del 2014.

Dopo questa breve premessa riportiamo in seguito i tre libri di Jojo Moyes!

1. Innamorarsi in un giorno di pioggia (Sheltering rain)

Il romanzo è stato pubblicato nel 2002 e vede al centro della vicenda la storia complicata di un microcosmo familiare. I personaggi principali sono dati dalle figure femminili della famiglia ovvero: Joy (la protagonista del romanzo), Kate (figlia di Joy) e Sabin (figlia di Kate). Il romanzo osserva delle incomprensioni nate tra i membri della stessa famiglia che hanno portato alla divisione di quest’ultima. La narrazione prosegue con la descrizione della vita di queste tre donne per poi concludersi con una riconciliazione familiare.

2. La ragazza che hai lasciato (The girl you left behind)

Questo romanzo è ambientato in Francia durante il 1916 e ha come protagonista una donna di nome Sophie che si trova da sola a causa della partenza del marito per il fronte dopo lo scoppio della Grande Guerra. Durante questo periodo la donna si impegna nell’aiutare delle famiglie locali poiché la Francia del nord era stata occupata dalle truppe tedesche; compiendo questi gesti Sophie attira l’attenzione di un comandante nemico. La donna successivamente sarà costretta a chiedere aiuto al comandante dopo aver appreso la notizia della cattura del marito.

3. Io prima di te (Me before you)

Questo, tra tutti i libri di Jojo Moyes, è il romanzo più famoso, pubblicato nel 2012. Il libro si concentra su una relazione romantica tra Louisa Clark e Will Trainor; quest’ultimo è un uomo ricco che svolgeva una vita frenetica ma la situazione cambia nel momento in cui rimane tetraplegico a seguito di un incidente stradale. In questa situazione Louisa avrà modo di conoscere l’uomo perché le farà da assistente. La narrazione prosegue con la descrizione del rapporto tra i due protagonisti che inizieranno a provare dei sentimenti romantici ma il tutto viene stroncato dalla malattia e dalla morte, per volere di Will a seguito di un’eutanasia.

Nel 2016 e nel 2018 Jojo Moyes pubblica i due sequel del romanzo che prendono il nome di “io dopo di te” (Me after you) e “Sono sempre io” (Still me).

Fonte immagine: Oscar Mondadori

A proposito di Martina Scarano

Vedi tutti gli articoli di Martina Scarano

Commenta