Libri di Leigh Bardugo: 3 da leggere

Libri di Leigh Bardugo: 3 da leggere

I libri di Leigh Bardugo hanno riscosso un enorme successo negli ultimi anni, soprattutto grazie al passaparola attraverso i social. La scrittrice si dedica principalmente alla stesura di fantasy young adult, dedicati dunque a un pubblico in età adolescenziale.

Leigh Bardugo è una scrittrice statunitense, laureata all’Università di Yale e che vive attualmente a Los Angeles. La sua carriera come scrittrice ha inizio nel 2012, quando pubblica in lingua originale il suo primo romanzo, Shadow and Bone (tradotto successivamente in italiano come Tenebre e Ossa). Buona parte dei libri di Leigh Bardugo vanno a inserirsi all’interno del Grishaverse, un universo creato dall’autrice e all’interno del quale sono ambientate molte delle sue storie. Il Grishaverse è composto da una serie di volumi collegati tra loro, editi in Italia da Mondadori; i libri che si inseriscono all’interno di questo filone narrativo sono Tenebre e Ossa, Assedio e Tempesta, Rovina e Ascesa, Sei di Corvi, Il Regno Corrotto, Il Re delle Cicatrici, Il Regno dei Lupi e altri racconti brevi (La Lingua delle Spine, Le Vite dei Santi e Demone nel Bosco). Le vicende qui raccontate sono state anche trasposte a partire dal 2021 in una serie televisiva per Netflix, composta da due stagioni. Tra i libri di Leigh Bardugo vi è inoltre una saga dark academia ancora in corso, distaccata completamente dal mondo del Grishaverse, attualmente composta da La Nona Casa e Hell Bent. L’ultimo libro della scrittrice è Il famiglio, ambientato durante l’inquisizione spagnola e in uscita in versione italiana a giugno.

Dunque, da dove si può iniziare se si vuole scoprire lo stile di questa scrittrice? Non è semplice, infatti, districarsi tra le diverse storie raccontate all’interno dei libri di Leigh Bardugo; ecco dunque tre libri della scrittrice che vi consigliamo assolutamente.

Tenebre e Ossa

Questo volume è il primo tra i libri scritti da Leigh Bardugo, pubblicato in italiano da Mondadori nel 2020. All’interno di questo libro ci viene introdotto tutto il mondo del Grishaverse, che verrà poi successivamente sviluppato nei seguenti volumi. La storia centrale è quella di Alina Starkov, un’apprendista cartografa nell’esercito di Ravka. In un regno circondato da nemici e devastato da un’oscurità che divide il paese in due parti, Alina non ha molto; l’unica persona a cui tiene è il suo migliore amico Mal, del quale è segretamente innamorata da tempo. Infatti, è proprio per salvare la vita di Mal che Alina scopre di avere un potere unico, il potere di controllare la luce, il potere di salvare la propria terra e liberarla dall’oscurità una volta per tutte. È grazie a questo potere che Alina incontra l’Oscuro, capo di un esercito di persone dotate di poteri che consentono loro di controllare alcuni elementi della natura, i Grisha. La nostra protagonista sarà dunque costretta a vivere in un sontuoso palazzo insieme ai Grisha per affinare le sue abilità, abbandonando così la vita che ha sempre conosciuto. Alina dovrà fare i conti con questa nuova realtà e con il suo nuovo potere, scoprendo man mano che non tutto ciò in cui ha sempre creduto corrisponde alla verità. La storia di Alina è composta da tre libri: Tenebre e Ossa, Assedio e Tempesta e Rovina e Ascesa.

Sei di Corvi

Nonostante il mondo in cui le vicende si svolgono sia lo stesso, questo libro si discosta molto da quello precedentemente trattato. Questo è probabilmente il più famoso tra i libri di Leigh Bardugo, pubblicato da Mondadori nel 2019 e primo di una dilogia composta da Sei di Corvi e Il Regno Corrotto. La storia è ambientata a Katterdam, un’isola non molto lontana dal regno di Ravka. In questo centro di scambi commerciali internazionali, le uniche cose che contano sono il potere e il denaro. Qui facciamo la conoscenza di ben sei protagonisti, tutti molto diversi tra loro, uniti da uno scopo comune. Il primo che incontriamo è Kaz Brekker, soprannominato Manisporche, un ladro spietato e senza coscienza a capo della banda criminale dei Corvi. Kaz viene assoldato per un compito che appare impossibile: intrufolarsi all’interno dell’impenetrabile Corte di Ghiaccio e liberare uno scienziato che è lì tenuto prigioniero. Così, Manisporche decide di assemblare la squadra perfetta per portare a termine questo compito ed incassare l’enorme somma di denaro che gli è stata promessa. La sua squadra sarà composta da una spia molto abile nel maneggiare i coltelli, un tiratore scelto con il vizio del gioco d’azzardo, un ragazzo proveniente da una ricca famiglia scappato di casa e con un’insolita passione per gli esplosivi, una Grisha molto potente lontana dalla sua casa e un detenuto con sete di vendetta. Insieme dovranno imparare a collaborare e fidarsi l’uno dell’altro per realizzare il loro scopo, affrontando un’impresa che è molto più di quel che sembra.

La Nona Casa

Primo volume di una saga ancora in corso, La Nona Casa è stato pubblicato da Mondadori nel 2020. Tra i libri di Leigh Bardugo, questo è il primo che si distacca dal Grishaverse per trasportarci in un modern fantasy dai toni decisamente più macabri. La protagonista di questa saga è Galaxy “Alex” Stern, la più atipica tra le matricole presenti all’università di Yale. Cresciuta a Los Angeles, in un mondo fatto di piccoli crimini, fidanzati violenti e spacciatori, Alex è l’unica sopravvissuta a una strage che le segnerà la vita in modo decisivo. Infatti, mentre ancora si trova sul letto d’ospedale, riceve l’offerta di frequentare Yale con una borsa di studio. Ma dietro questa proposta si cela ovviamente un prezzo: Alex avrà il compito di monitorare le attività occulte svolte dai membri delle società segrete dell’università. La protagonista dovrà fare i conti con magia nera, morti resuscitati e fantasmi, assistendo a tutte quelle attività praticate da alcune tra le persone più potenti e influenti del suo paese, mettendo spesso in gioco anche la sua stessa vita.

I libri di Leigh Bardugo sono una porta da attraversare se si vuole temporaneamente staccare la spina ed essere travolti da universi ricchi di colpi di scena e personaggi perfettamente caratterizzati ai quali è impossibile non affezionarsi. Che si preferisca leggere di un’eroina forte e determinata, di giovani ladri disposti a tutto pur di raggiungere i propri scopi, o di società segrete praticanti di magia proibita, i libri di Leigh Bardugo offrono una perfetta via d’uscita dalla realtà quotidiana.

Fonte immagine per l’articolo “Libri di Leigh Bardugo: 3 da leggere”: Amazon

A proposito di Martina Di Costanza

Studentessa di Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale.

Vedi tutti gli articoli di Martina Di Costanza

Commenta