I libri di Marissa Meyer, scrittrice di fantascienza nata a Tacoma (Stati Uniti) e laureata alla Pacific Lutheran University in scrittura creativa, hanno riscontrato molto successo tra i ragazzi amanti del mondo fantasy.
Marissa Meyer ha lavorato come curatrice editoriale ed ha iniziato ad avere riconoscimento tra i lettori grazie ad una fanfiction su Sailor Moon. Durante un’intervista la scrittrice ha affermato che, creare fanfiction l’ha aiutata a migliorare la sua scrittura e le è servito per imparare il mestiere dello scrittore e per capire come gestire le critiche.
Qui sotto riportiamo i 3 libri di Marissa Meyer che vale la pena leggere e che imparerete ad amare
-
Cronache Lunari:
Tra i libri di Marissa Meyer una saga che vi consigliamo di leggere è quella delle Cronache Lunari, saga cominciata nel 2008 con il primo libro conosciuto con il nome di Cinder. Le Cronache Lunari sono una serie composta da quattro libri basati sulle favole Disney di Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Biancaneve, che tutti noi conosciamo.
Cinder, pubblicato nel 2012, fa parte del genere fantascienza per ragazzi e giovani adulti ed è ispirato alla storia di Cenerentola. La protagonista, Linh Cinder, ha subito un intervento all’età di 11 anni, dopo un incidente di cui è stata vittima, diventando una ragazza per metà umana e per metà cyborg. La nostra protagonista che vive insieme alla sua matrigna e alle sue due figlie viene riconosciuta come il miglior meccanico di Nuova Pechino ed è grazie alla sua bravura che viene chiamata per aggiustare l’androide personale del principe Kai, molto importante per il giovane erede al trono in quanto esso custode di informazioni molto importanti. La Nuova Pechino va incontro a due problemi, il primo è la Letumosi, una malattia che uccide molta gente; e il secondo è la spietata Regina della Luna, che vuole conquistare la Terra. La giovane ragazza cyborg durante la storia fa la conoscenza del dottor Erland con il quale inizia, dopo varie informazioni delle quali viene a conoscenza, a cercare un antidoto alla malattia ma soprattutto viene coinvolta anche nel salvataggio del principe Kai, rapito dalla spietata Regina.
Scarlet, il secondo tra i libri di Marissa Meyer, pubblicato nel 2013, è ispirato alla storia di Cappuccetto Rosso. Questo romanzo si collega alla storia di Cynder. Infatti mentre la nostra Cenerentola moderna tenta di scappare dal carcere dove è tenuta prigioniera. Una giovane ragazza, Scarlet Bnoit, è alla ricerca di sua nonna scomparsa. Durante questa ricerca Scarlet viene aiutata da un ragazzo che praticava combattimenti clandestini, Wolf. I nostri due protagonisti incontrano Cinder una volta arrivati a Parigi e decidono, dopo essere venuti a conoscenza della storia della nostra giovane cyborg, di aiutarla a sconfiggere la Regina della Luna.
Cress, terzo libro della saga pubblicato nel 2014, è stato creato prendendo spunto dalla storia di Raperonzolo e come Scarlet, anche questo libro si collega al primo libro Cinder. Questo libro ha come protagonista Cress, una ragazza sedicenne che per anni vive come prigioniera su un satellite e che ha come unici contatti, contatti che avvengono attraverso internet, ed è proprio grazie a quest’ultimo che riesce a contattare i protagonisti delle storie precedenti (Cinder, Scarlet e Wolf) che si trovano sulla nave spaziale del capitano Carswell Throne. Grazie alle sue conoscenze tecnologiche e da hacker, sviluppate durante gli anni di prigionia, Cress entra a far parte del piano di Cinder poiché, sembra essere l’ultima speranza per sconfiggere la Regina malvagia, ma per farlo Cress deve essere prima liberata.
Winter, quarto dei libri di Marissa Meyer, pubblicato nel 2015. Il libro presenta similitudini con la storia di Biancaneve. La protagonista, Winter, figliastra della Regina della Luna, è amata dal suo popolo per la sua grazia e per la sua bellezza, anche se il suo volto è deturpato da cicatrici. La nostra giovane protagonista decide di aiutare la nostra Cinder insieme alle sue alleate, poiché disprezza la matrigna per la sua malvagità ma soprattutto perché è contraria ai sentimenti della giovane verso Jacin, amico d’infanzia e guardia del palazzo. Winter viene accettata nel gruppo poiché capace di togliere i poteri alla malvagia Regina e questa sua ribellione verso la matrigna fa iniziare una rivoluzione per porre fine alla guerra messa in atto dalla matrigna anni prima.
Questa saga, riportata in due volumi nel 2023 sotto forma di Draghi, è originale ed emozionante ed introduce le storie da noi conosciute sin da piccoli in chiave moderna e fantasy. La narrazione ti fa immergere all’interno della storia e delle avventure messe in atto dai protagonisti e questo è reso possibile grazie alla bravura dell’autrice che riesce a creare una storia non banale. Marissa Meyer ha scritto, dopo il successo che questa saga ha riscosso, anche degli spin-off: Fairest (2015), Star Above (2016, raccolta di racconti), Wires and Nerve (2017, graphic novel).
-
Renegades:
Renegades, primo dei tre libri di Marissa Meyer della Saga dei Rinnegati, pubblicato nel 2015, fa parte del genere fantasy, narrativa e fantascienza che ha trovato la sua fama grazie al BookTok. Ambientato in una città immaginaria, racconta le vicende di un gruppo riconosciuto con il nome di Rinnegati, composto da donne e uomini dai poteri straordinari che combattono gli Anarchici, banda di criminali, per riportare pace e serenità a Gatlon City, diventando per tutti i paladini della giustizia. Gli “Anarchici” superstiti, anch’essi dotati di poteri, sono gli unici che non vedono di buon occhio i Rinnegati e, riusciti a scappare, rimanendo nascosti per anni, elaborano un piano che possa realizzare le intenzioni del loro defunto leader Ace. Tra gli “Anarchici” c’è Nova, nipote del leader che, assetata di vendetta, partecipa ad un’operazione contro i “Rinnegati”, fingendosi uno di loro in addestramento e infiltrandosi tra le linee nemiche. Durante la missione, Nova farà la conoscenza di Adrian, un “Rinnegato” che crede nella giustizia, incontro che può sconvolgere i piani della giovane poiché tra loro iniziano a nascere dei sentimenti, che, potrebbero essere causa di problemi all’interno della missione di Nova.
Questa saga riuscirà a conquistarvi grazie alle capacità creative con cui la Meyer ha creato il mondo fantastico, ma anche per la trama, ben costruita, dalla quale resterete letteralmente affascinati durante la lettura.
-
Libri di Marissa Meyer, Heartless:
L’ultimo libro tra i libri di Marissa Meyer ha come titolo Heartless, pubblicato in America nel 2016. La storia narra di Catherine, la Regina di Cuori di Alice nel paese delle meraviglie. Considerata una delle ragazze più belle e desiderabili nel paese delle meraviglie, tanto da essere la preferita del re di Cuori. Prima di diventare la terribile e famigerata Regina di Cuori era solo una ragazza che voleva innamorarsi. Cath ha un sogno: quello di aprire una pasticceria insieme alla sua migliore amica. Tuttavia sa che questo desiderio non potrà mai avverarsi perché lei è la figlia di un marchese ed il suo rango non rende possibile il suo sogno. I genitori hanno in serbo per lei un’altro destino: desiderano che lei sposi il re di Cuori. Questo Cath non può proprio accettarlo poiché, come prima menzionato, lei vuole donarsi solo a colui che ama. A corte arriva Jest, il nuovo buffone e Cath, pur tentando di negarlo, pur cercando di non deludere i suoi genitori e accettando il corteggiamento del re, non riesce a resistere al suo fascino. Inizia così un periodo di corteggiamento, ma in una terra piena di magia e mostri la loro relazione è una pericolosa avventura.
Heartless, anche se lo si trova solo in lingua originale perché mai tradotto in italiano, è degno di considerazione. Potrebbe essere un metodo per ampliare il vostro vocabolario inglese ed inoltre, avrete la possibilità di fare la conoscenza della vera Regina di Cuori, innamorata dell’affascinante giullare di corte e di scoprire perché il suo cuore è divenuto così duro e impenetrabile.
Fonte Immagine in evidenza: Archivio Personale