Libri LGBTQ+: 5 da leggere

Libri LGBTQ+

I libri LGBTQ+, comunità ormai conosciuta sia positivamente che negativamente in tutto il mondo, sono diventati famosi tra i giovani adulti, diventando una categoria molto richiesta. 

Di seguito riporteremo 5 libri LGBTQ+ che ti faranno compagnia e che amerai leggere

  • La canzone di Achille

Tra i primi libri LGBTQ+ che vi consigliamo c’è La Canzone di Achille, scritto da Madeline Miller, pubblicato in America nel 2011 e fu poi edita in Italia dalla casa editrice Feltrinelli nel 2013.

La vicenda inizia con l’uccisione involontaria di un compagno che causerà l’esilio del giovane Patroclo nella città di Ftia, esilio voluto dal padre Menezio, ed è qui che il giovane conosce Achille e sarà proprio quest’ultimo a sceglierlo come suo compagno d’armi, anche se a Patroclo non piaceva combattere. È proprio grazie a questa sua decisione che la relazione tra i due giovani uomini inizierà a svilupparsi; Achille proverà un amore travolgente per Patroclo, tanto da non riuscire a vivere senza di lui dopo la sua morte, tant’è che espresse il desiderio di unire le sue ceneri a quelle del suo amato.

La canzone di Achille di Madeline Miller è un romanzo emozionante e travolgente scritto dal punto di vista di Patroclo. In un’ambientazione storica, sempre vista sui libri di storia, si sviluppa un racconto d’amicizia e d’amore tra i due protagonisti, Achille e Patroclo. non è solo un romanzo d’amore ma è anche un romanzo di guerra, fratellanza, perdita e decisioni. Lo sfondo doloroso e amorevole nel quale è stato creato questo romanzo si può notare in varie affermazioni: “Forse in un’altra vita, avrei potuto rifiutare, avrei urlato strappandomi i capelli, lo avrei lasciato da solo ad affrontare la sua scelta. Ma non in questa. In questa avrei salpato per Troia e lo avrei seguito, persino nella morte”. La Canzone di Achille ti farà provare emozioni contrastati, rendendolo un meraviglioso romanzo armonioso e commovente da non perdere.

  • Malice

Malice, secondo tra i libri LGBTQ+, scritto dalla giovane esordiente Heather Walter, narra di Alyce, giovane fata oscura, che decide di maledire una stirpe di principesse condannandole a morte, maledizione che può essere spezzata solo dal bacio del vero amore. L’unico problema è che a Briar, regno dove è ambientata la storia, il destino delle principesse non interessa a nessuno, almeno non nello stesso modo in cui alla gente importi dei gioielli, degli elisir fatti dalle Grazie (fate che usano i loro poteri per gli altri) o le feste. Alyce aveva lo stesso pensiero degli abitanti, almeno finché non conosce Aurora, ultima erede del regno di Briar, giovane donna gentile, matura, ammirevole e molto altro, ma soprattutto l’erede di cui il regno ha bisogno. Aurora è l’unica che non ha paura o provi disprezzo per Alyce anzi sarà proprio Aurora a dire a quest’ultima che deve essere fiera dei suoi poteri e di quanto Alyce sia importante per la giovane principessa. L’unico problema è la maledizione che ha creato la giovane “Strega” che ucciderà Aurora un anno dopo, portando via l’unica speranza di Alyce e proprio per questo cercherà in tutti i modi di fermarla. Ma ci riuscirà?

Malice è un retelling della canonica storia della Disney La Bella Addormentata nel Bosco, con l’unica differenza che all’interno di questo libro vediamo un mondo ricco di dettagli pensati con intelligenza che riescono a far diventare questo romanzo realistico. Malyce ci offre un altro punto di vista della storia che tutti noi conosciamo, poiché il libro è narrato dal punto di vista della cattiva, permettendoci di conoscere più a fondo la nostra “Malefica. La descrizione dei personaggi è molto accurata, l’ambientazione è incantevole e ben dettagliata che riesce a far sognare ad occhi aperti e per finire lo stile è piacevole e riuscirà a catturare la tua curiosità.

  • Cemetery Boys

Il terzo tra i libri LGBTQ+ che vorremmo consigliarvi è Cemetery Boys scritto da Aiden Thomas e pubblicato in Italia, grazie a Oscar Vault, nell’autunno del 2021.

Narra di Yadriel, ragazzo trans che fatica ad essere accettato dalla sua famiglia tradizionalista. Yadriel però, è determinato a far vedere ai propri genitori che egli è un vero brujo (stregone) cercando di richiamare il fantasma del cugino morto assassinato, con l’aiuto di Maritza, sua cugina e migliore amica, ma chi richiamerà non sarà il cugino Miguel, ma Julian Diaz, il più popolare della scuola, che non accetterà la richiesta di Yadriel di ritornarsene nell’aldilà ma, anzi, vorrà scoprire cosa gli è successo e chiarire delle questioni lasciate in sospeso. Yadriel accetterà, poiché non ha altra scelta, di aiutare il giovane fantasma così da ottenere ciò che vogliono, con l’unico problema che più passa il tempo meno voglia a che lui se ne vada.

Cementry Boys, anche se è caratterizzato da “problemi” tipici dei libri di esordio, è un romanzo interessante che non annoia, riuscendo a catturare l’attenzione del lettore. Il romanzo, tra i libri LGBTQ+, è un fantasy ben scritto sia per grandi che per adulti, sicuramente si consiglia ad un pubblico di giovani ragazzi. All’interno di possono trovare temi molto importanti come, ad esempio, l’accettazione di se stessi e degli altri, la diversità e l’ambientazione originale.  

  • Rosso, bianco & sangue blu

Rosso, bianco & sangue blu, scritto da Casey McQuiston, narra di due ragazzi, Alex (figlio della presidentessa degli Stati Uniti) e Henry (principe d’Inghilterra), che si sono “odiati” sin dal loro primo incontro. Questo cambierà quando le loro vite si incroceranno di nuovo dopo un incidente che li obbligherà a mettere in scena una finta amicizia. Con il tempo impareranno che non è così male stare insieme poiché scopriranno di avere molte cose in comune e quella che era una tattica pubblicitaria diventerà un’amicizia profonda per poi finire in una grande storia d’amore, cosa che sconvolgerà il giovane Alex poiché inizierà a scoprire la propria sessualità.  La loro storia verrà accettata dal resto del mondo o anni di tradizioni avranno la meglio dopo che la loro relazione uscirà allo scoperto?

Rosso, bianco & sangue blu, tra i libri LGBTQ+ che abbiamo consigliato, è un enemy to lovers molto interessante con argomenti profondi ed importanti. Tra dialoghi ammalianti, battibecchi divertenti e messaggi romantici il romanzo è diventato uno dei più conosciuti tra i lettori. La sua fama ha portato non solo ad una ristampa del libro ma anche alla creazione del film che si può vedere su prime video. Rosso, bianco & sangue blu ha una scrittura brillante che riesce a prendere l’interesse del lettore lanciando un messaggio cioè che tutti hanno il diritto di essere amati e di amare liberamente.

  • Il Grand Maestro della Scuola Demoniaca

L’ultimo tra i libri LGBTQ+ è Il Grande Maestro della Scuola Demoniaca o anche riconosciuto con il suo nome cinese Mo dao zu shi. Questo romanzo, riportato poi in libro, è una novella cinese composta da 119 capitoli + extra scritta da Mò Xiāng Tóngxiù nel 2016. Nel libro si possono vedere moltissimi generi: avventura, commedia, storico, romantico, mistero, soprannaturale e molto altro.

Wei Wuxian, dopo avere raggiunto la nomea di Gran Maestro della Scuola Demoniaca, portando morte e panico, verrà sconfitto dall’unione di potenti Clan e questo porterà alla sua morte. Tredici anni dopo, il protagonista, si risveglia nel corpo di un giovane ragazzo maltrattato dalla propria famiglia; questo sarà una nuova occasione per Wei Ying (altro nome del protagonista) di poter essere un eroe nel mondo che prima lo aveva cacciato.  Cercherà di non farsi riconoscere almeno finché non si scontrerà con una sua vecchia conoscenza, Lan WangJi, con il quale ha un rapporto di amicizia, attrazione e odio; i due ragazzi si ritroveranno, dopo tredici anni, insieme per fermeranno un misterioso nemico. Durante questo viaggio verranno a conoscenza di molti segreti, non solo all’interno dei Clan, ma anche segreti che c’erano all’interno della loro amicizia, che si svilupperà poi in qualcosa di più.

Mo Dao Zu Shi è una novella che vale la pena di leggere perché è una storia d’amore intersecata da momenti di suspence, mistero, avventure, creature demoniache e molto altro. La sua fama ha portato non solo alla pubblicazione di libri, in Italia è stato pubblicato il primo volume nel 2024, ma anche sotto forma di anime, manga e per finire sotto forma di drama (intitolato The Untamed) visibile su Viki. Il Grand Maestro della Scuola Demoniaca è una novella un po’ difficile da leggere, almeno all’inizio, poiché vi sono salti temporali che potrebbero portare molta confusione, ma lo stile fluido e scorrevole aiuterà a capire questi passaggi con più facilità.

Fonte immagine: DephositPhoto 

A proposito di Arianna Goracci

Vedi tutti gli articoli di Arianna Goracci

Commenta